Spedizione gratis a partire da € 90

Tutto su Sanremo 2024 a una settimana dall’inizio del Festival

di Redazione
SL 123119 26540 09 1

Ci siamo quasi. Manca ormai una settimana al Festival di Sanremo, evento mediatico che ogni anno, per cinque serate, catalizza l’attenzione di tutta Italia. Dal 6 al 10 febbraio il Teatro Ariston ospiterà la 74° edizione della manifestazione canora che sarà condotta per il quinto anno consecutivo da Amadeus.

Il Festival in questi anni non ha perso quell’aura unica di popolarità che lo ha sempre contrassegnato sin dai suoi inizi, anzi se vogliamo, grazie anche all’eco dei social, il seguito sembra cresciuto ancor di più andando a intercettare un pubblico sempre più trasversale.

Non sono mancate anche stavolta le numerose indiscrezioni e anticipazioni sulle novità di questa edizione, sui cantanti in gara così come sugli ospiti e i co-conduttori. Andiamo allora a fare un po’ di ordine su quello che sappiamo per presentarci preparati tra una settimana quando le luci dell’Ariston finalmente si accenderanno.

Il quinto (e ultimo?) Festival di Amadeus

Quello che sta per iniziare sarà il quinto Festival di Sanremo consecutivo condotto e diretto da Amadeus, risultato raggiunto in passato soltanto da Mike Buongiorno (tra il 1963 e il 1967). Quello della conduzione è un tema di cui si sta parlando da tempo poiché, da contratto, questa dovrebbe essere l’ultima edizione targata Amadeus ma il diretto interessato non ha mai smentito con decisione la possibilità di tornare all’Ariston anche nel 2025: in tal caso, sarebbe un vero e proprio record condurre per sei edizioni di fila il Festival, ma su questo punto non sembrano attese novità almeno per qualche altra settimana.

Anche quest’anno il presentatore ravennate sarà affiancato da diverse co-conduttrici e co-conduttori che si alterneranno nel corso delle serate. Nella serata inaugurale di martedì ci sarà il campione della scorsa edizione, Marco Mengoni; mercoledì sarà la volta di un altro voto noto della musica italiana e del Festival, la cantante Giorgia; giovedì toccherà a Teresa Mannino, attrice e comica diventata famosa sul palco di Zelig; Lorella Cuccarini sarà sul palco nella serata di venerdì. Nella serata conclusiva, quella di sabato, si chiuderà un cerchio, poiché ad affiancare Amadeus ci sarà il suo grande amico Rosario Fiorello proprio come avvenuto nelle prime due edizioni di questo quinquennio (2020 e 2021).

I 30 cantanti in gara

Molto folta anche quest’anni la lista dei big che si contenderanno sul palco la vittoria finale: saranno 27 ai quali si aggiungono i tre artisti provenienti da Sanremo Giovani che sono Clara, Santi Francesi e Bnkr44 per un totale di 30 concorrenti.

Come sempre il direttore artistico Amadeus ha optato per un mix di storici nomi della canzone italiana e nuove leve popolari tra il pubblico giovanile, in particolare dalla trap. E così avremo il ritorno in gara dei Ricchi e Poveri, dei Negramaro, di Fiorella Mannoia e di Loredana Bertè ma anche l’esordio di artisti come Geolier, La Sad, Big Mama o Maninni.

Questa la lista completa dei cantanti e i titoli delle canzoni in gara:

  1. Fiorella Mannoia – Mariposa
  2. Geolier – I p’ me, tu p’ te
  3. Dargen D’Amico – Onda alta
  4. Emma – Apnea
  5. Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
  6. Angelina Mango – La noia
  7. La Sad – Autodistruttivo
  8. Diodato – Ti muovi
  9. Il Tre – Fragili
  10. Renga e Nek – Pazzo di te
  11. Sangiovanni – Finiscimi
  12. Alfa – Vai
  13. Il Volo – Capolavoro
  14. Alessandra Amoroso – Fino a qui
  15. Gazzelle – Tutto qui
  16. Negramaro – Ricominciamo tutto
  17. Irama – Tu no
  18. Rose Villain – Click boom
  19. Mahmood – Tuta gold
  20. Loredana Bertè – Pazza
  21. The Kolors – Un ragazzo una ragazza
  22. Big Mama – La rabbia non ti basta
  23. Ghali – Casa Mia
  24. Annalisa – Sinceramente
  25. Mr. Rain – Due altalene
  26. Maninni – Spettacolare
  27. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
  28. Santi Francesi – L’Amore in bocca
  29. Clara – Diamanti Grezzi
  30. BNKR44 – Governo punk

Duetti, superospiti ed esibizioni esterne

Un grande classico del Festival è la curiosità che ruota attorno ai superospiti previsti e alla serata dei duetti. Tra gli ospiti spiccano Giovanni Allevi alla seconda serata e Russel Crowe ed Eros Ramazzotti in quella successiva. L’ultima serata vedremo sul palco il noto ballerino Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti.

Ma il Festival non sarà solo al Teatro Ariston. Anche quest’anno, infatti, lo show si estenderà all’esterno con altri grandi ospiti in diverse location. Ci sarà la nave di Costa Smeralda, ormeggiata al largo, che ospiterà diversi artisti nel corso di queste serate: martedì si esibirà il rapper Tedua che bisserà nella serata conclusiva di sabato; mercoledì sarà in consolle il dj francese di fama mondiale Bob Sinclair; giovedì sarà il turno di Bresh, cantante molto seguito dai giovani mentre venerdì toccherà ad un altro famosissimo dj, l’italiano Gigi D’Agostino per un grande ritorno dopo alcuni problemi di salute che lo hanno tenuto lontano dalle scene.

Non solo. Sono stati annunciati anche gli artisti che si esibiranno sul palco Suzuki, da alcuni anni ospitato in Piazza Colombo. Martedì aprirà Lazza, classificatosi secondo allo scorso Festival; mercoledì tornerà il rapper Rosa Chemical dopo l’esordio dello scorso anno all’Ariston; un altro ritorno sarà quello di Paola e Chiara che si esibiranno giovedì e che saranno anche le conduttrici del Prima Festival; venerdì sarà la volta di Arisa mentre sabato chiuderà Tananai.

La serata dei duetti è prevista per venerdì quando gli artisti si cimenteranno nelle cover. Le esibizioni sono state annunciate da Amadeus nel corso della trasmissione Viva Rai 2 di Fiorello lo scorso 26 gennaio. Tanti duetti interessanti a partire da Fiorella Mannoia che canterà insieme a Francesco Gabbani, che nel 2017 vinse il Festival proprio davanti alla cantante romana. I The Kolors, reduci dal tormentone estivo Italodisco, suoneranno al fianco di Umberto Tozzi. Annalisa si esibirà insieme a La Rappresentante di Lista mentre Emma ha chiamato il rapper Bresh. Alessandra Amoroso è attesa di nuovo sul palco insieme ai Boomdabash per una cover della loro Mambo Salentino; si prevede toccante l’esibizione di Angelina Mango che canterà La Rondine di suo padre Pino (scomparso nel 2012) insieme al quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma.

Di seguito la lista completa dei duetti con i rispettivi brani sul palco:

  • Alessandra Amoroso con Boomdabash – Medley
  • Alfa con Roberto Vecchioni – Sogna, ragazzo, sogna di Roberto Vecchioni
  • Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma – La rondine di Pino Mango
  • Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia – Sweet Dreams (Are made of this) degli Eurythmics
  • BigMama con La Niña e Sissi – Lady Marmalade di Labelle
  • Bnkr44 con Pino D’Angiò – Ma quale idea di Pino D’Angiò
  • Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino – Il cerchio della vita
  • Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra – Omaggio a Ennio Morricone: Modigliani sulle note di The Crisis
  • Diodato con Jack Savoretti – Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André
  • Emma con Bresh – medley di Tiziano Ferro
  • Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani – Che sia benedetta di Fiorella Mannoia e Occidentali’s karma di Francesco Gabbani
  • Fred De Palma con Eiffel 65 – medley Eiffel 65
  • Gazzelle con Fulminacci – Notte prima degli esami di Antonello Venditti
  • Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio – medley Strade
  • Ghali con Ratchopper – medley Italiano vero
  • Il Tre con Fabrizio Moro – Medley di Fabrizio Moro
  • Il Volo con Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi) – Who wants to live forever dei Queen
  • Irama con Riccardo Cocciante – Quando finisce un amore
  • La Sad con Donatella Rettore – Lamette di Donatella Rettore
  • Loredana Berté con Venerus – Ragazzo mio di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati
  • Mahmood con i Tenores di Bitti – Com’è profondo il mare di Lucio Dalla
  • Maninni con Ermal Meta – Non mi avete fatto niente di Ermal Meta
  • Mr. Rain con Gemelli Diversi – Mary dei Gemelli Diversi
  • Negramaro con Malika Ayane – La canzone del sole di Lucio Battisti
  • Renga e Nek – medley
  • Ricchi e Poveri con Paola e Chiara – medley Sarà perché ti amo e Mamma Maria dei Ricchi e Poveri
  • Rose Villain con Gianna Nannini – medley
  • Sangiovanni con Aitana – medley Farfalle e Mariposas di Sangiovanni
  • Santi Francesi con Skin – Hallelujah di Leonard Cohen
  • The Kolors con Umberto Tozzi – medley di Umberto Tozzi

Insomma, tutto sembra promettere scintille e l’attesa per questa settantaquattresima edizione è già a mille.

Image by starline on Freepik