San Valentino si avvicina: le canzoni d’amore più belle e ascoltate di tutti i tempi

di Redazione
 
low angle couple home playing guitar

Oggi, in occasione di San Valentino, vogliamo condividere con voi una selezione delle canzoni d’amore più belle e ascoltate di tutti i tempi. Si tratta di brani che hanno fatto sognare, piangere, sorridere e innamorare milioni di persone in tutto il mondo, e che rappresentano le diverse sfumature dell’amore: dalla passione alla tenerezza, dalla nostalgia alla gelosia, dalla felicità al dolore.

Ecco la nostra lista, ovviamente soggettiva e non esaustiva, delle canzoni d’amore più belle e ascoltate di tutti i tempi:

Le 10 canzoni d’amore più belle di tutti i tempi (secondo noi)

– My Heart Will Go On di Céline Dion: la colonna sonora del film Titanic, uno dei più grandi successi cinematografici e musicali della storia. Una canzone che parla di un amore eterno e indimenticabile, capace di sopravvivere alla morte.

I Will Always Love You di Whitney Houston: la cover della canzone scritta da Dolly Parton per il film The Bodyguard, in cui Whitney Houston interpreta una cantante famosa protetta da un guardaspalle innamorato. Una canzone che esprime il sentimento di gratitudine e rispetto verso chi si ama, anche quando si decide di lasciarlo andare.

Hallelujah di Leonard Cohen: una canzone che mescola elementi biblici e profani, e che celebra la bellezza e la complessità dell’amore. Una canzone che è stata reinterpretata da molti artisti, tra cui Jeff Buckley, Rufus Wainwright e Alexandra Burke.

Can’t Help Falling in Love di Elvis Presley: una delle canzoni più famose del re del rock, che esprime la sensazione di innamorarsi inevitabilmente e irrimediabilmente di qualcuno. Una canzone che è stata usata in molte occasioni romantiche, come matrimoni, dichiarazioni d’amore e serenate.

Perfect di Ed Sheeran: una delle canzoni più recenti della lista, ma già entrata nel cuore di molti ascoltatori. Una canzone che descrive l’amore perfetto tra due persone che si sentono fatte l’una per l’altra, e che vogliono passare il resto della vita insieme.

Caruso di Lucio Dalla: una delle canzoni italiane più conosciute nel mondo, ispirata alla vita e alla morte del celebre tenore Enrico Caruso. Una canzone che racconta l’ultimo amore del cantante, una giovane ragazza napoletana, e che esprime il dolore e la commozione di un addio.

Something di The Beatles: una delle canzoni più belle scritte da George Harrison per il suo gruppo, e dedicata alla sua prima moglie Pattie Boyd. Una canzone che esalta la bellezza e il fascino della persona amata, e che ammette di non sapere come spiegare l’amore che si prova.

La vie en rose di Édith Piaf: la canzone più celebre della cantante francese, che racconta la gioia di vedere la vita in rosa quando si è innamorati. Una canzone che trasmette ottimismo e speranza, e che è stata adottata come inno all’amore da molte generazioni.

Your Song di Elton John: la prima hit del cantautore britannico, scritta insieme al suo paroliere Bernie Taupin. Una canzone semplice ma sincera, che offre una canzone come regalo alla persona amata, dicendole che è la cosa più bella che abbia mai visto.

La canzone dell’amore perduto di Fabrizio De André: una delle canzoni più poetiche e toccanti del grande cantautore genovese, che narra la fine di un amore e il ricordo dei momenti felici. Una canzone che riflette sulla fragilità e sulla bellezza dell’amore, e che invita a non dimenticare mai chi si è amato.

Nel giorno degli innamorati, San Valentino, una playlist con le più belle canzoni d’amore mai scritte scalderà sicuramente i vostri cuori e vi terrà stretti al vostro grande amore.

Queste sono le nostre dieci canzoni d’amore preferite, ma ce ne sono tante altre che meritano di essere ascoltate e apprezzate ed è veramente difficile poterne selezionare solo dieci. L’amore ha da sempre ispirato l’arte e soprattutto la musica e continuerà a farlo ancora in eterno.

Buon San Valentino, vi auguriamo di essere sempre innamorati!

Image by Freepik