Spedizione gratis a partire da € 90

Tutto ciò che c’è da sapere sul prequel di Hunger Games

di Redazione
hunger games prequel

Dieci anni fa usciva nelle sale il primo dei tre film della saga di Hunger Games, che hanno portato sul grande schermo i fortunati omonimi romanzi di Suzanne Collins. Visto il grande successo di pubblico, la produzione ha deciso di cimentarsi in un’altra avventura: The Ballad of Songbirds & Snakes, prequel delle vicende raccontate finora. Un salto all’indietro quindi, prima di Katniss e Peeta. Il film è in lavorazione, e sembra esserci la data definitiva di uscita, il 17 novembre 2023.

Nell’attesa, proponiamo un riepilogo della trama di Hunger Games, per scoprire qualcosa in più sulla trama e sul cast di The Ballad of Songbirds & Snakes

La trilogia di Hunger Games: un breve ripasso

In vista dell’uscita di un prequel che sarà inevitabilmente collegato alle vicende narrate nei precedenti tre film (anche se sono quattro, perché l’ultimo, Il canto della rivolta, è diviso in due parti), sembra utile fare un breve riassunto della trama.

Ambientato in un mondo distopico, più precisamente nella nazione di Panem, costituita dalla ricchissima e potentissima Capitol City, simbolo del potere, e da altri tredici distretti che la circondano, nei quali le condizioni di vita sono notevolmente inferiori rispetto a quelle della capitale.

Oltretutto, i distretti devono subire ogni anno la cerimonia della “mietitura”, ossia la selezione di un ragazzo e una ragazza per ogni distretto, che sono costretti a partecipare agli Hunger Games, i cruenti giochi che si concludono solo dopo la morte di tutti i partecipanti, escluso il vincitore. Ma durante la 74ª mietitura accade qualcosa che sconvolgerà per sempre e sorti di Panem.

È qui che infatti entra in gioco Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), una ragazza, brava nella caccia e con l’arco, che si offre di partecipare volontariamente agli Hunger Games per salvare la sorella, che era stata selezionata come concorrente. Con lei, per il Distretto 12, viene scelto anche Peeta (Josh Hutcherson), figlio del fornaio, suo amico.

Da lì in avanti, grazie a scelte coraggiose e al suo carattere caparbio, Katniss diventa simbolo, e leader, della resistenza al regime del presidente Snow. Senza dilungarci oltre, chi ha visto la trilogia sa che l’insurrezione porta al rovesciamento del precedente sistema. Peeta e Katniss, che hanno trovato l’amore durante le loro disavventure vissute fianco a fianco, vivono tranquilli e felici, in un mondo che sembra essere finalmente cambiato.

Ma ora scopriamo qualcosa in più sulla trama e sul cast del nuovo film della Lionsgate, The Ballad of Songbirds & Snakes.

The Ballad of Songbirds & Snakes: la trama

Partiamo col dire che chi si aspetta di sapere che fine hanno fatto i due eroi delle precedenti puntate, rimarrà deluso. Il film è infatti ambientato circa sessant’anni prima delle vicende narrate, e ripercorre la vita del presidente Snow, il villain dei film e dei romanzi, padrone incontrastato di Panem fino alla rivolta guidata da Katniss. Il protagonista sarà quindi proprio lui, Coriolanus Snow (interpretato nei precedenti film da Donald Sutherland), che rappresenta l’ultima speranza di rialzare la testa per una famiglia di antico lignaggio ma caduta in disgrazia. A 18 anni viene chiamato a fare da mentore a Lucy Grey Baird, selezionata per il Distretto 12. La storia è quindi incentrata sulle vicissitudini di questi due giovani ragazzi (ancora una volta) e sulla loro necessità e capacità di emergere. Cosa succederà a Snow? Questa esperienza cambierà il suo atteggiamento, il suo essere, trasformandolo nell’antagonista che abbiamo conosciuto?

Naturalmente, chi ha letto il libro della Collins può già fare delle supposizioni, ma noi, per evitare spoiler di alcun tipo, non diremo nulla di più. Certo, tutto sta poi nelle mani dello sceneggiatore Michael Arndt e del regista Francis Lawrence, che dovranno decidere come adattare al meglio le pagine al cinema. Possiamo solo dire che alla fine scopriremo chi sarà un usignolo…e chi un serpente.

The Ballad of Songbirds & Snakes: il cast

Ma chi sarà a interpretare i due principali protagonisti? Dopo un lungo casting, si è arrivati alla scelta definitiva degli attori che interpreteranno Corolianus Snow e Lucy Grey Baird.

Sarà Tom Blyth (già visto in Billy the Kid e The Gilden Age) a portare sullo schermo la figura del giovane Snow, mentre la protagonista femminile sarà impersonata da Rachel Zegler, star dell’ultimo West Side Story a firma Spielberg. È stata proprio l’attrice ad annunciarlo su Twitter la sua partecipazione a The Ballad of Songbirds & Snakes.

La Lionsgate, la casa produttrice, ha inoltre recentemente rivelato sei nuovi membri del cast del prequel di Hunger Games.

Josh Andrés Rivera (anche lui in West Side Story) sarà Sejanus Plinth, intimo amico del giovane Coriolanus Snow, e anche mentore di Marcus, tributo del Distretto 2, ruolo assegnato a Jerome Lance

Knox Gibson e Mackenzie Lansing interpreteranno i tributi Bobbin e Coral del Distretto 8, mentre Ashley Liao e Aamer Husain saranno rispettivamente Clemensia Dovecote e Felix Ravinstill, mentori dei tributi del Distretto 11.

Ma un buon film non è solo il risultato di un buon cast, serve un grande lavoro di team. A guidarlo è stato confermato il regista Francis Lawrence, che lavorerà a stretto contatto con lo sceneggiatore Michael Arndt e con la produttrice Nina Jacobson, che ha prodotto l’intera saga. In più, sarà proprio l’autrice dei romanzi Suzanne Collins oltre a collaborare alla sceneggiatura, oltre a essere anche produttore esecutivo del progetto.

Il quadro sembra completo per lasciarci nuovamente incollati allo schermo. Nel frattempo, in attesa dell’uscita di The Ballad of Songbirds & Snakes il 17 novembre 2023, per non farsi trovare impreparati all’appuntamento cosa di meglio che rivedersi tutti i precedenti film? Sul nostro sito potrete ordinare il cofanetto contenente i quattro dvd della saga con Jennifer Lawrence.