Spedizione gratis a partire da € 90

40 anni di Supercar: tutto il mito in DVD

di Redazione
supercar

Una delle più iconiche serie TV degli anni Ottanta taglia il traguardo dei quarant’anni: stiamo parlando della statunitense Supercar, andata in onda tra il 1982 e il 1986.

Per l’occasione il 16 giugno è stata lanciata una raccolta speciale in DVD che racchiude tutti gli episodi delle indimenticabili quattro stagioni: Supercar St. 1-4 Vintage Collect. (Box 24 Dv): un’occasione unica per rituffarsi in un colpo solo negli episodi che hanno fatto la storia della serie, capace di conquistare i cuori dei fan di tutto il mondo. 

Il mito di Supercar ha avuto il suo apice proprio in quel decennio anche se successivamente ha vissuto diverse fasi alterne di successo. La serie venne interrotta senza troppo preavviso dopo la quarta stagione per i bassi ascolti, poi, il buon ricordo lasciato comunque nei fan ha spinto la NBC a mandare in onda nel 2008 un nuovo film dal titolo Knight Rider che diede il là ad una nuova serie pochi mesi dopo, salvo fermarsi dopo due stagioni anche qui per i bassi indici di ascolto.

Supercar ha avuto il merito di diventare un oggetto di culto per molti fan e gruppi organizzati, e di creare il mito delle auto KITT e KARR, veicoli immaginari che hanno ispirato negli anni anche delle repliche reali esposte in musei. 

La raccolta speciale con tutti gli episodi

Il cofanetto in DVD lanciato per i 40 anni di Supercar intende rivivere i tempi d’oro di questo titolo, caratterizzati dalle storiche quattro stagioni che andarono in onda dal 1982 al 1986. Gli episodi furono trasmessi negli Usa dall’emittente NBC mentre in Italia arrivarono grazie ad Italia 1 e tutt’oggi le reti Mediaset, in particolare Iris, li ripropone periodicamente. Le quattro stagioni della serie televisiva americana comprendono complessivamente 90 episodi (alcuni divisi in due parti): tutte le singole stagioni sono composte da 22 episodi ad eccezione della seconda che ne contiene 24. La speciale raccolta dvd Supercar St. 1-4 Vintage Collect è distribuita da Universal. 

Supercar, viaggio alle origini del successo

La serie Supercar è stata ideata dal produttore televisivo Glen Albert Larson e ha da subito ottenuto diversi riconoscimenti per il suo successo. Nel 1983, un anno dopo l’uscita della prima stagione, Supercar si è aggiudicata un People’s Choice Awards per il migliore attore protagonista (David Hasselhoff) e, sempre nello stesso anno, uno Young Artist Awards per il miglior giovane attore non protagonista interpretato da Keith Coogan. 

Il protagonista della trama è Michael Long (interpretato dall’attore David Hasselhoff) – che diventerà poi Michael Knight cambiando identità – un poliziotto salvato dalle industrie Knight da un’aggressione subita da una banda di criminali che lo ha reso in fin di vita. Michael cambierà identità dopo una plastica facciale e un duro addestramento che lo rendono un agente impegnato contro le forze del male in giro per gli Stati Uniti. Il tutto a bordo della mitica automobile KITT, controllata da un’intelligenza artificiale che tra le varie funzionalità le consente anche di parlare e interagire con il protagonista.

Tra gli elementi che hanno segnato la storia della serie ci sono sicuramente le sigle, create dallo stesso produttore Glen Larson e dal compositore Stu Philips: indimenticabili i suoni di Battlestar Galactica e Automan. Tra le curiosità da annoverare c’è la ripresa e la campionatura del tema musicale di Supercar in diverse canzoni degli anni successivi come Fire It Up di Busta Rhymes. I fan più affezionati ricorderanno che in Italia, per un breve periodo durante gli anni Novanta, venne usata come sigla anche la canzone La Strada di Jovanotti.

Il mito dell’auto KITT

L’aspetto che ha fatto breccia nell’immaginario collettivo legato alla serie di Supercar è sicuramente la presenza delle automobili parlanti KITT e KARR.

In particolare, la prima è stata oggetto di repliche e celebrazioni e ha rappresentato per gli amanti delle serie TV l’icona dell’auto del futuro. KITT è l’acronimo di Knight Industries Two Thousand ed è l’auto utilizzata da Michael Knight per combattere gli antagonisti nella serie, a partire dal suo gemello malvagio KARR.

La KITT è una automobile nera dotata di tecnologia futurista e la possibilità di parlare è solo una delle tante funzionalità a disposizione. Il computer dall’elevata intelligenza artificiale di cui è dotata la macchina consente anche di provare sentimenti e stati d’animo differenti. Negli anni sono state costruite delle perfette repliche della KITT e della KARR da parte dei fan più accaniti. Delle repliche ufficiali commissionate dalla Universal sono state fatte da George Barris e Jay Ohrberg: due sono state vendute a David Hasselhoff ed una di queste è esposta al museo Cars of the Stars nella città inglese di Keswick.

Il film e il remake della serie

Molti anni dopo la messa in onda dell’ultimo episodio della quarta stagione venne girato il film Knight Rider, trasmesso dalla NBC il 17 febbraio 2008, che accese subito le speranze nei fan per una futura nuova serie tv.

E ciò avvenne dal 24 settembre dello stesso anno quando la NBC lanciò la nuova serie Knight Rider: un remake che però non ebbe particolare successo vista la decisione nel dicembre 2008 di non rinnovare il prodotto per una seconda stagione a causa dei bassi ascolti e delle critiche non positive. La serie originale di Supercar sembra rimanere ineguagliabile nei cuori dei fan.