Spedizione gratis a partire da € 90

Tanti auguri a una delle voci italiane più belle di sempre: Giorgia!

di Redazione
 
giorgia

Il 26 aprile del 1971 nasceva a Roma una delle voci più belle e potenti del panorama musicale italiano: Giorgia

Elegante nella sua presenza scenica, un sorriso dolce e una simpatia che sprizza da tutti i pori, Giorgia cresce circondata dalla musica e il suo successo in Italia – e non solo – è a dir poco straordinario. È una cantante italiana particolarmente amata anche all’estero ed ha avuto significativi riscontri di vendite anche in altri paesi d’Europa e oltreoceano come Canada, Germania, Paesi Bassi e America Latina.

Ha stretto importanti collaborazioni con artisti italiani e non tra cui Simple Minds, Zucchero Fornaciari, Pino Daniele, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Bryan Adams, Sting, Alicia Keys, Ronan Keating, Mahmood, Elodie, Elisa, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Laura Pausini, Eros Ramazzotti ed Enzo Avitabile. La sua carriera musicale, forse spinta dal padre cantante, si muove inizialmente sulle note del blues e del jazz, sound che non abbandonerà mai nel corso della sua incredibile carriera. 

È grazie a Sanremo Giovani che la sua carriera spicca ufficialmente il volo: dal 1992 a oggi la cantante è inarrestabile! Quattro Sanremo vinti, dischi di oro e platino a pioggia e premi vari tra Wind Music Award, Mtv Music Award e tanti altri ancora.Giorgia si è distinta, oltre che per il particolare timbro canoro e l’estensione vocale, anche per dolcezza e impegno in numerosi progetti filantropici: dal 1999 è ambasciatrice Unicef, ha fondato un centro di accoglienza per gatti a Roma e più volte ha usato la musica per eventi benefici, creando o partecipando ad iniziative di vario tipo, come il concerto “Italia Loves Emilia” post terremoto del 2012.

I grandi successi di Giorgia dopo la prima vittoria a Sanremo

Il grande debutto di Giorgia inizia al Festival di Sanremo nel 1994, nella sezione Nuove Proposte, dove presenta una delle sue canzoni più note, E Poi, che pur non raggiungendo il podio ottenne in poco tempo il gradimento del pubblico, lanciando l’interprete nel mondo della musica. 

Nello stesso anno esce il suo primo album, Giorgia, che contiene i brani interpretati sul palco dell’Ariston più altri nove inediti, raggiungendo sorprendentemente il 2º posto nella classifica dei dischi più venduti, con la cifra di 180.000 copie e trasformandola da sconosciuta a vera big della musica pop italiana.

L’album omonimo è caratterizzato da suoni tipici della musica black americana mescolati allo stile italiano e alla sua tecnica personale. I brani hanno sonorità Rhythm and Blues, Soul, Pop, Jazz e Rock.

In questo album Giorgia, ancora poco più che ventenne, firma quasi tutti i testi (eccetto la cover di “Nessun dolore”) e affronta temi come la paura di vivere senza chi si ama, – soprattutto nei brani “E poi” e “Silenzioso amore” – , le difficoltà nel crescere e maturare nel modo migliore in questa società in “Tuttinpiedi”, “Vorrei” e “M’hanno bocciato”. Nel brano “Stai (bimbo di domani)” parla a un suo eventuale futuro figlio del mondo e di come sarà viverci, inoltre affronta altri temi sociali e sentimentali.

 Nel 1995 vediamo finalmente la sua vittoria a Sanremo con la canzone da brividi, Come Saprei, diventa la prima artista a ricevere nello stesso tempo il Premio della Critica (oggi premio Mia Martini). Nello stesso anno esce Come Thelma & Louise, il secondo album di Giorgia in cui è contenuta proprio la canzone del suo successo al festival, Come saprei, riuscendo a farle vendere più di 400.000 copie e ad ottenere il primo disco di platino già dopo un mese circa dalla pubblicazione.

Il titolo dell’album e la title track sono ispirati al film Thelma & Louise di Ridley Scott del 1991 mentre la struttura del disco è caratterizzata da testi leggeri per lo più, con musiche studiate ed arrangiamenti vocali degni delle più eccellenti voci al mondo.

Nel 1997 Giorgia incontra Pino Daniele: l’amicizia che nasce tra i due artisti sfocia in una collaborazione artistica che confluisce nell’album Mangio troppa cioccolata, prodotto proprio dal musicista napoletano, balzando subito in testa alle classifiche e vendendo più di 300.000 copie in soli dieci giorni fino a raggiungere le 600.000.

La produzione di Pino Daniele dà comunque una forte impronta distintiva all’album, rendendone gli arrangiamenti agili, più fruibili e meno ricercati di quelli fino ad allora realizzati dalla cantante, soprattutto nel disco d’esordio, anche grazie all’uso del sintetizzatore.

Nel 1998 il disco viene distribuito in vari paesi europei, tra i quali: Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Svezia e Finlandia. L’album riceve una candidatura al Premio italiano della musica come “Miglior album dell’anno” nel 1998.

Girasole

Nel 1999, forte dell’esperienza acquisita, esce Girasole, il quarto album che rimane in classifica oltre un anno, vendendo più di 300.000 copie. L’album si presenta piuttosto sperimentale seppur fresco e orecchiabile, a metà tra la musica pop italiana e la musica soul americana con interventi rock e hip hop.

La tappa seguente nella carriera discografica di Giorgia è segnata da Senza ali, il quinto album di inediti pubblicato nel 2001.

Contiene il grande successo Di sole e d’azzurro, secondo classificato al Festival di Sanremo 2001, che diventa uno dei cavalli di battaglia della cantante romana, tradotto anche in inglese e modificato per il mercato britannico con il titolo With you.

Il disco, registrato negli Stati Uniti, segna un cambiamento profondo dell’artista dopo Girasole: stavolta ci sono più suoni elettronici, una musicalità più sul rhythm and blues ed arrangiamenti più studiati.

Contiene brani impegnativi  vocalmente e  musicalmente oltre che varie tematiche come l’emancipazione della donna, la guerra, l’amore e la libertà di espressione contro ogni discriminazione.

Pochi mesi dopo la collaborazione con il regista Ferzan Özpetek per il film “La finestra di fronte” per cui interpreta la canzone Gocce di memoria, esce il disco Ladra di vento nel 2003. L’album costituisce un vero e proprio spartiacque per la cantautrice che con questo lavoro abbraccia sonorità R&B e utilizza suoni elettronici.

Contiene molte canzoni contro la guerra e di critica sociale ed una dedica al suo compagno scomparso nel 2002, Alex Baroni.

L’album è entrato direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album, ed è risultato essere uno degli album più venduti dell’anno, con vendite intorno alle 300.000 copie.

Stonata e gli altri

Stonata è il settimo album della cantautrice italiana Giorgia, pubblicato il 9 novembre 2007.

Questo album è basato molto per argomenti sul bisogno di contatto tra esseri umani, temi sociali e sentimentali e vanta collaborazioni con Mina, Diana Winter, Elio di Elio e le Storie Tese, Emanuel Lo, Beppe Grillo e l’amico di vecchia data Pino Daniele.

Il disco riceve il titolo di “multiplatinum”, raggiungendo il 1º agosto 2008 il traguardo delle 180000 copie vendute, accolto con pareri contrastanti da parte della critica e del pubblico che rileva l’alto sperimentalismo del lavoro.

Dietro le apparenze è il suo ottavo album pubblicato il 6 settembre 2011 e vince il Premio Lunezia per il valore musical-letterario.

Dalla sua pubblicazione fino all’estate del 2012, viene certificato doppio platino in Italia con oltre 120.000 copie vendute fino a superare le 140.000.

Nell’album sono presenti anche brani in collaborazione con altri artisti come Jovanotti, Eros Ramazzotti, Marina Rei.

Il singolo Inevitabile, estratto dall’album, oltre ad essere certificato come disco d’oro dalla FIMI, è stato lanciato all’estero, in Europa e America Latina, ed è entrato in classifica in Belgio e Croazia al 9 posto delle rispettive classifiche.

Senza Paura è il suo nono album di inediti registrati in studio e suonato in presa diretta con il quale si aggiudica la nomination ai World Music Awards nella categoria: Best Album insieme ad altre quattro nomination nelle categorie “Best Live Act”; “Best Entertainer Of The Year”; “Best Female Artist” e “Best Song” con Quando una stella muore.

Nel disco la cantautrice duetta con Alicia Keys nel brano I Will Pray e con Olly Murs in Did I lose you. Un altro brano dell’album, Oggi vendo tutto, porta la firma di Ivano Fossati.

Alla prima settimana di uscita il disco guadagna subito il primo posto nella Classifica FIMI Album dei più venduti in Italia. Inoltre debutta nella Top 100 Albums di Schweizer Hitparade, classifica musicale Svizzera, piazzandosi alla 58ª posizione.

Oronero è il decimo album in studio pubblicato il 28 ottobre 2016, preceduto dall’omonimo singolo uscito un mese prima che si certifica come disco d’oro e successivamente come disco di platino.
Contiene quindici brani, dieci firmati da Giorgia stessa, più numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali come Tony Maiello, Danilo Rea, Pacifico, Allan Rich e Jud Friedman. Molto apprezzato dalla critica che trova nell’album una forte crescita non solo artistica ma anche personale di Giorgia, premessa di futuri successi.

Blu (con edizione esclusiva per Discoteca Laziale) è il suo undicesimo album pubblicato il 17 febbraio 2023 che contiene al suo interno il singolo Parole dette male, con il quale la cantante ha preso parte al 73º Festival di Sanremo, segnando la quinta partecipazione dell’artista alla kermesse e guadagnando il sesto posto. Si compone di nove brani, quattro dei quali scritti dalla cantante, con la produzione di Big Fish e Rhade con la collaborazione di numerosi autori e produttori, tra cui Elisa, Francesca Michielin, Mahmood, Jake La Furia, Dardust, Ghemon, Sissi e Gemitaiz.Dopo una lunga pausa discografica, l’album sembra ritrovare le sue radici R&B e soul.