Riecco i The Darkness, vent’anni dallo storico primo disco in una raccolta speciale

di Redazione
the darkness permission to land

Sono passati vent’anni da Permission to Land, primo album in studio dei The Darkness, e per l’occasione la band britannica ha deciso di pubblicare Permission to Land…Again, una raccolta speciale di ristampe in uscita il 6 ottobre tramite Warner Music. 

Permission to Land fu il disco che diede al gruppo la notorietà davanti al grande pubblico, trascinato dai singoli I Believe in a Thing Called LoveGrowing on MeGet Your Hands off My Woman e Love Is Only a Feeling. La band – formata da Justin Hawkins (voce, chitarra e tastiera), Daniel Hawkins (chitarra), Frankie Poullain (basso) e Rufus Taylor(batteria) – celebra il traguardo dei vent’anni proponendo un’edizione speciale sia in formato digitale (4 CD più 1 DVD) che su vinile (in 5 LP). Inoltre, tra i mesi di ottobre e dicembre i The Darkness sono impegnati in un tour mondiale che comprenderà anche tre tappe italiane a novembre. 

Il successo commerciale di Permission to Land

Il primo album dei The Darkness, Permission to Land, rappresentò senza dubbio la svolta verso il successo. Fu il 2003l’anno dell’apice del successo della band che con il suo disco d’esordio si fece conoscere al pubblico britannico e internazionale. I numeri dimostrano gli ottimi riscontri avuti con la prima posizione raggiunta nelle classifiche di vendita britanniche e la 36° posizione nelle classifiche americane vendendo più di un milione e mezzo di copie solo nel Regno Unito. Inoltre, Permission to Land valse al gruppo un premio ai BRIT Awards del 2004, nello specifico come Best British Album.

In seguito, i The Darkness si trovarono ad affrontare un periodo di declino contrassegnato da avvicendamenti nella formazione del gruppo e da vicissitudini personali. Il frontman Justin Hawkins, infatti, aveva dovuto fare i conti con le conseguenze della cocaina intraprendendo un percorso di disintossicazione che lo portò a lasciare la band nel 2006. Successivamente Hawkins fondò una sua band, gli Hot Leg, che nel 2009 pubblicarono il loro primo album. Nel frattempo, dopo aver inciso il loro secondo disco (One Way Ticket to Hell… And Back) nel 2005 e aver fatto fronte al ritiro di Hawkins, i The Darkness cambiarono nome in Stone Gods con Richie Edwards diventato il nuovo frontman del gruppo.

La reunion sotto il nome The Darkness arrivò nel 2011 con il ritorno anche di Justin Hawkins: negli anni Dieci sono stati pubblicati quattro nuovi album mentre il settimo e ultimo disco in studio è stato Motorheart del 2021. Ora il ritorno con un remake speciale di Permission to Land.

Permission to Land…Again: i The Darkness ritornano sulla scena

Da quel 7 luglio 2003, data di lancio del primo album in studio, i The Darkness di strada ne hanno fatta passando anche per addii di componenti della band e cambi di nome. Alla vigilia del ventesimo anniversario di Permission to Land il gruppo ha annunciato l’arrivo a ottobre di Permission To Land… Again, raccolta speciale di ristampe pubblicata con Warner Music. 

Per celebrare il ventennale del disco la rock band britannica ha lanciato una speciale pubblicazione che comprende 4 CD1 DVD: qui vengono inclusi l’album completo, alcuni rari B-sides, delle demo bonus inedite e delle versioni live dell’album registrate durante i loro noti concerti all’Astoria di Londra (2003), Knebworth (a supporto di Robbie Williams nel 2003) e Wembley Arena (2004). Il DVD, oltre ai video dei concerti di Knebworth e Astoria, ripercorre i video musicali dei singoli di successo della band come I Believe In A Thing Called LoveGet Your Hands Off My WomanChristmas Time (Don’t Let The Bells End) e molti altri ma anche un documentario “History Of The Darkness”, vari filmati dietro le quinte e scene tagliate dal primo disco. È disponibile anche un’edizione di due CD con una tracklist ridotta.

Non solo CD, la raccolta viene pubblicata anche su vinile con cinque Lp la cui tracklist rispecchia l’ordine dei quattro CD. Il vinile originale in formato 1 LP è stato ristampato ora per la prima volta dall’uscita originale del 2003, insieme ad una nuova variante speciale in edizione limitata marmorizzata blu e nera.

Il nuovo tour mondiale in autunno

Contestualmente alla raccolta di ristampe i The Darkness partiranno per un tour mondiale per celebrare il ventennale del grande successo di Permission to Land che spalancò le porte del successo alla rock band e che li ha resi uno dei gruppi rock più amati nel nostro paese. La tournée avrà luogo tra i mesi di ottobre e dicembre e prenderà il via negli Stati Uniti per fare approdo in Europa a novembre e nel Regno Unito a dicembre. Il tour comprende anche le date italiane di Roma(13/11), Milano (14/11) e Nonantola (15/11). Tra le ultime date annunciate figura quella del 2 dicembre a Belfast che apre l’ultimo mese di concerti nel Regno Unito e che si concluderà il 16 dicembre a Wolverhampton. 

Le date italiane del “Permission To Land 20th Anniversary Tour”

  • 13 novembre 2023 – Roma, Orion
  • 14 novembre 2023 – Milano, Alcatraz
  • 15 novembre 2023 – Nonantola (MO), Vox