Spedizione gratis a partire da € 90

Quel giorno in Danimarca quando nacquero i Led Zeppelin

di Redazione
led zeppelin danimarca

Led Zeppelin, uno dei gruppi rock più famosi e amati di sempre, non sono sempre stati i Led Zeppelin. La band nasce infatti sotto un altro nome, con il quale si esibirono molte volte, prima di decidere quello ufficiale.

Senza anticiparvi oltre, andiamo insieme a scoprire la storia che portò alla nascita dei Led Zeppelin, con il nome che diede loro fama e successo, e quale fu il loro primo concerto, andato in scena esattamente cinquant’anni fa.

Jimmy Page e gli Yardbirds

Oggi tutti gli appassionati di musica non possono non conoscere i Led Zeppelin, le loro canzoni, la voce inarrivabile di Robert Plant e lo stile inconfondibile di Jimmy Page. Ma forse un po’ meno persone conoscono i The New Yardbirds. Ma non corriamo troppo. Facciamo un piccolo passo indietro per capire bene la vicenda della nascita dei Led Zeppelin.

Nel 1966, il chitarrista Jimmy Page, già abbastanza noto nell’ambiente, entra a far parte degli Yardbirds, gruppo britannico, dal quale uscirono tre talentuosi interpreti della chitarra: lo stesso Page, Eric Clapton, e Jeff Beck, che abbandonò la band proprio nell’autunno del 1966. La carriera degli Yardbirds durò un altro paio di anni. L’ultimo concerto è infatti datato luglio 1968. Tuttavia, il gruppo aveva già preso impegni per portare avanti una tournée nei Paesi Scandinavi. Restava però il problema del nome da utilizzare. Il batterista e il cantante del gruppo, rispettivamente Jim McCarty e Keith Relf, diedero a Page e al bassista Chris Dreja l’autorizzazione a usare il nome Yardbirds, in modo tale da poter portare a compimento ciò che era stato già stabilito. La band era quindi pronta per partire, ma prima era necessario definire delle questioni non proprio secondarie. Infatti, usciti dal gruppo prima Beck, poi anche il batterista e il cantante, la domanda era: come e con chi sostituirli?

Dagli Yardbirds ai Led Zeppelin

Per prima cosa si cercò di individuare la futura voce degli Yardbirds. Per questo fondamentale ruolo, la scelta ricadde su Robert Plant, cantante di Birmingham, consigliato a Page da quella che era stata la sua prima opzione, ossia Terry Reid. Dopo qualche decennio, possiamo dire con assoluta certezza che mai decisione fu più azzeccata. Fu proprio la new entry a indicare per la batteria John Bonham, che quindi entrò nel gruppo. I cambiamenti non erano però finiti qua. Il bassista storico, Dreja, aveva infatti deciso di uscire dal progetto per coltivare la sua altra passione, quella per la fotografia. Al suo posto arrivò John Paul Jones. Con questa nuova formazione, gli Yardbirds erano pronti per partire per il Nord Europa. Certo, del vecchio gruppo era rimasto ben poco, e quindi fu cambiato anche il nome: la band si esibì come i The New Yardbirds, anche se spesso utilizzò anche quello originale. Ma qualcosa non andava, e alla fine della serie di ben dodici concerti, si prese la decisione di trovare un nuovo nome per la band. Ma, al di là delle denominazioni, la formazione che si esibì in Scandinavia sarebbe stata quella dei futuri Led Zeppelin. E quindi, quello che si tenne il 7 settembre del 1968al Gladsaxe Teen Club, vicino Copenaghen, va considerato il primo concerto dei Led Zeppelin

Il primo concerto dei futuri Led Zeppelin

Certo, si può immaginare la delusione di chi era accorso per vedere gli Yardbirds, e si era ritrovato invece solo un componente (Jimmy Page) e tre sconosciuti al suo fianco. Ma a distanza di anni, possono dire di aver assistito al debuttodi uno dei gruppi più famosi della storia della musica internazionale. Il pubblico non era certo quello a cui poi Page e compagni sono stati abituati successivamente: probabilmente poco più di un migliaio di ragazzi, che furono travolti dalle note degli (ancora per poco) Yardbirds. Tra di loro, tra i più fortunati sicuramente, c’era il fotografo ufficiale del locale, Jorgen Angel, che riuscì a immortalare i futuri Led Zeppelin, in quella serata storica. Dalle foto, ma anche dalle testimonianze dei vari partecipanti, compresi i musicisti, si riscostruisce un clima molto caldo, con una temperatura molto elevata all’interno del locale. E sicuramente la performance della band non aiutò a far scendere la gradazione, se immaginiamo quelle degli anni seguenti, di cui abbiamo le registrazioni. Per quel che riguarda quel primo concerto al Gladsaxe Teen Club, la ricostruzione della scaletta della serata non è semplicissima, ma sappiamo che vennero suonati brani dei vecchi Yardirds, come Train Kept a Rollin’, Dazed and Confused, White Summer e, con molta probabilità, For Your Love.

Ma non solo. Il nuovo gruppo aveva già iniziato a creare musica. Nella stessa sera del loro concerto d’esordio, e poi in quelle successive, furono suonati brani come Communication Breakdown, I Can’t Quit You Baby, You Shook Me, Babe I’m Gonna Leave You, How Many More Times, As Long As I Have You, che entrarono a far parte del loro primo album in studio, uscito l’anno successivo, nel 1969.

Insomma, i Led Zeppelin erano nati ancora prima di saperlo. Ma quando un anno dopo, il gruppo tornò in Europa per un nuovo tour, il loro nome era stato deciso definitivamente. Ora sui cartelloni non apparivano più Yardbirds, o The New Yardbirds, ma Led Zeppelin. Il resto è storia.