Spedizione gratis a partire da € 90

“Per un amico”: seconda uscita per Italian Progressive Archive

di Redazione
 
pfm per un amico

L’esclusiva collezione Italian Progressive Archive di Sony Music Italia, distribuita in esclusiva da Discoteca Laziale, partita col botto grazie all’album Darwin! del Banco del Mutuo Soccorso, prosegue con un’altra esclusiva da leccarsi i baffi: Per un amico della Premiata Forneria Marconi, l’album che ha fatto della band nostrana un’icona del Prog internazionale.

Il disco

In collaborazione col canale YouTube Vinilicamente, che ha realizzato questa video-presentazione, parliamo un po’ di questo disco storico.

Per un amico della PFM ha portato il progressive italiano nel mondo.

Seconda uscita della collezione Italian Progressive Archive, l’iniziativa di Discoteca Laziale e Sony Music Italia per riscoprire le opere più rappresentative di questo genere musicale. È anche il secondo album della Premiata Forneria Marconi.

Per un amico è composto da 5 brani che spaziano dalla dolcezza di atmosfere medievali a melodie più spericolate che non hanno nulla da invidiare al prog britannico e ricordano i virtuosismi degli Yes.

Il paragone non è esagerato, basti pensare che nel ’72, tra il pubblico che ascolta il concerto di presentazione di Per un amico, c’è uno special guest: Greg Lake, voce e basso degli Emerson Lake & Palmer.

Lake rimane talmente colpito da quella musica che decide di portare la PFM a Londra, nella sede dell’etichetta Manticore, dove la band italiana inizia a collaborare con Peter Senfield, produttore e autore dei testi dei King Crimson. Nasce così una specie di Best of della PFM in inglese, contenente brani da Storia di un minuto e da Per un amico, intitolato Photos of Ghosts e che diventa il primo album internazionale della band italiana.

In una parola: capolavoro.

Guarda il video per altre curiosità su questo fantastico album!