Spedizione gratis a partire da € 90

P.U.L.S.E: edizione speciale del film concerto dei Pink Floyd

di Redazione
pink floyd pulse

Nel dicembre del 2021 la Warner Music ha annunciato una nuova pubblicazione in formato Blu-Ray dello storico film concerto dei Pink Floyd P.U.L.S.E.

Il film, diretto dal regista David Mallet, sarà disponibile da domani 18 febbraio 2022 nell’edizione restaurata e rieditata dalle mani esperte di Aubray Powell, che ha lavorato sui nastri originali delle registrazioni avvenute durante la tournée internazionale del gruppo nel 1994.

Pink Floyd: il tour internazionale e il ritorno sulle scene 

Dopo la pubblicazione dell’album The Division Bell, nel 1994, i Pink Floyd decidono di intraprendere un tour internazionale che culmina con il concerto evento del 20 ottobre all’Earl’s Court di Londra: l’evento, trasmesso anche in diretta televisiva, fu seguito da milioni di spettatori in tutto il mondo. 

Per tutti i fortunati che assistettero a quelle serate memorabili il tempo sembrava essersi arrestato, le atmosfere extrasensoriali e i ritmi psichedelici espandevano le coordinate dello spazio, il pubblico diventava uno e la musica delineava nuovi orizzonti di percezione: era l’apoteosi della comunicazione interpersonale, un processo di auto-generazione tra inconsci collettivi. Il tour seguiva l’uscita di TDB, che irrompeva sul mercato dopo oltre sette anni di assenza discografica del gruppo. L’album aveva scalato tutte le classifiche globali e la risposta dei fan all’annuncio della tournee fu esagerata: milioni di prevendite e biglietti venduti nel giro di poche ore dall’annuncio.

Con oltre trent’anni di carriera alle spalle, i Pink Floyd tornarono sul tetto del mondo. Ai concerti la partecipazione giovanile fu incredibile: milioni di adolescenti amanti del grunge, del metal e di tutte le nuove forme del rock anni ’90 si inchinavano di fronte alla grandezza di uno dei gruppi più significativi della storia della musica mondiale.

Un giornalista di USA Today intervistò un gruppo di diciassettenni che stavano andando ad assistere allo spettacolo californiano del tour. I ragazzi ammisero che per loro i Pink Floyd erano unici, che nessun gruppo al mondo era come loro e che era incredibile come questo loro amore fosse condiviso anche dai loro genitori: una vera e propria convergenza generazionale. All’inizio del ’95 venne annunciata l’uscita dell’album live delle registrazioni della tournée del ’94.

Film evento: P.U.L.S.E

A 10 anni dalla pubblicazione del doppio CD con le registrazioni migliori della tournee internazionale, venne annunciata anche l’uscita di un film evento che conteneva e restituiva in toto, sia sonicamene che visualmente, le atmosfere e la dimensione del concerto. 

La maggior parte delle scene che confluirono nel film P.U.L.S.E. vennero prese e montate dalla serata conclusiva della tournee all’Earl’s Court Exhibition Centre di Londra. La sera in cui avvenne l’inaspettato: durante l’esecuzione del famoso brano psichedelico Eclipse, l’allora frontman David Gilmour ringraziò l’ex Roger Waters, autore di buona parte dei pezzi storici della band, che aveva abbandonato il gruppo da ormai dieci anni, aprendo una ferita profonda nel gruppo e tra i fans.  

Il doppio DVD conteneva, oltre all’intero concerto, numerose scene e immagini di backstage, più una serie di extra inediti. Come tutti i concerti dei Pink Floyd, risaltava lo straordinario allestimento scenografico del palco, l’uso sapiente di luci, laser, fuochi d’artificio e videoproiezioni. Nel corso dell’esecuzione del pezzo On The Run, contenuto in The Dark Side Of The Moon, un aereo attraversò la platea per schiantarsi vicino al palco; con One of These Days due giganteschi pupazzi a forma di maiali si issarono tra la folla; e durante l’assolo di chitarra di Comfortably Numb (storico pezzo dell’album The Wall) una sfera di specchi venne calata nel centro dell’arena tra i fan per essere illuminata da centinaia di fari led, fino ad aprirsi formando un fiore di luce. 

Il film del concerto, come per il CD uscito nel ’95, venne suddiviso in due parti: la prima in cui David Gilmour, Nick Masone e Richard Wright eseguono alcuni dei pezzi di The Division Bell accompagnati dai classici della band (come Shine On You Crazy DiamondAnother Brick In The WallOne of These Days e Keep Talking), mentre la seconda parte è interamente dedicata a The Dark Side Of The Moon

Tra i contenuti inediti del doppio DVD vanno segnalati anche Bootlegging the Bootleggers, cortometraggio sulla vita dei Pink Floyd durante la tournée internazionale e lo screen film di Speak To Me.

P.U.L.S.E. Restored & Re-Edited – 2 X Blu-Ray

Non ci resta allora che immergerci nel nuovissimo doppio Blu-Ray con la versione rimasterizzata e rieditata del film-evento P.U.L.S.E.

Il design della cover è stato aggiornato con la fotografia di Aubrey Powell e Rupert Truman, mentre l’artwork del packaging è stato disegnato da Peter Curzon dei StormStudios. La pubblicazione vede inoltre la reintroduzione dell’iconica luce pulsante del CD originale del 1995, questa volta alimentata da 2 batterie AA rimpiazzabili. I cofanetti deluxe includono video musicali, i filmati proiettati durante i concerti, documentari, filmati delle prove per il tour di Pulse e molto altro, insieme a un booklet di 60 pagine.