Spedizione gratis a partire da € 90

18app: ultimi giorni per usufruire del bonus

di Redazione
18app febbraio 2022

18app, nota anche come Bonus Cultura, è una misura stanziata dal Governo che prevede l’erogazione di 500 euro per i ragazzi che abbiano compiuto i diciotto anni di età. Tramite 18app è possibile comprare romanzi o fumetti, audiolibri ed e-book, biglietti del cinema e per il teatro, per concerti e mostre, o addirittura abbonarsi ad alcuni periodici. Ma la cosa che non forse tutti sanno è che si possono acquistare anche dvdblu-raycd musicali e vinili, a tutti gli effetti prodotti culturali.

Poiché ci si sta avvicinando velocemente ai termini della scadenza per usufruire del bonus, vediamo meglio cos’è 18app, come funziona e quali sono le ultime scadenze.

Cos’è 18app

Come detto, la misura è ancora attiva. Ciò è possibile perché è stata inserita nella nuova legge di bilancio, diventando così un bonus strutturale: significa cioè che il rinnovo avviene in maniera automatica, senza dover aspettare una norma ad hoc. In totale, sono stati previsti 230 milioni di euro annui per sostenere 18app, permettendo così ai ragazzi di continuare a richiederlo. 

Come detto, si tratta di un bonus di 500 euro per tutti i ragazzi che, nell’anno corrente, abbiano compiuto i diciotto anni di età o siano già diventati maggiorenni. La misura è aperta a tutti: per usufruirne non è infatti necessario presentare nessuna documentazione particolare.

L’unica condizione richiesta è quella di essere in possesso dell’identità digitale: registrandosi nell’apposito sito viene infatti richiesto il codice Spid, facilmente ottenibile attraverso uno dei gestori che mette a disposizione il servizio. Dopo essersi registrati sul portale, si avrà il diritto di usufruire del bonus.

Esistono tuttavia alcune regole da rispettare, in particolare due sulle quali vale la pena soffermarsi:

  • innanzitutto, avendo carattere nominale, 18app può essere sfruttato solo dal neo-diciottenne. Il bonus non può quindi essere “passato” ad altri che non sia il richiedente;
  • bisogna poi sapere che gli elementi inseriti nella variegata lista di acquisti possono venire acquistati solamente una volta, una scelta che vuole evitare usi impropri e tutelare chi utilizza 18app in maniera consapevole e onesta.

Come funziona 18app

Il bonus viene erogato sul proprio portafoglio virtuale dopo aver inserito nel portale le proprie generalità e dati anagrafici, ma non direttamente sul conto di chi lo richiede. Infatti, solo dopo aver selezionato il prodotto si vede così comparire un buono, che può essere utilizzato per acquisti sia online che offline.

La misura prevede anche la possibilità di procedere ad acquisti misti (una parte di bonus e una di soldi). Questa soluzione è stata inserita perché i buoni devono sempre avere importi interi. Se per esempio si vuole comprare un vinile che costa 24,90 euro, sarà obbligatorio chiedere un buono da 24 euro, e poi saldare il resto con altre modalità.

Nell’eventualità che se ne richieda uno per un acquisto che si decide in ultimo di non portare a termine, è bene sapere che è sempre possibile fare richiesta di annullamento, per non veder sfumare la cifra prevista, che verrà rimborsata. Dal nostro portafoglio virtuale è possibile monitorare i nostri acquisti e quanta parte del bonus ci rimane da spendere, fino al suo esaurimento.

Come detto, le possibilità per usufruire al meglio del bonus sono molte, e investono le diverse sfere della cultura: dal cinema al teatro, dalla letteratura alla musica, dall’arte all’archeologia. I ragazzi hanno una grande opportunità per soddisfare i propri gusti, ma anche per sperimentare e ampliare i propri orizzonti. Avere a disposizione una cifra così consistente permette infatti di approcciarsi a qualcosa che altrimenti poteva essere lasciato nel dimenticatoio.

Bisogna però fare attenzione alle scadenze: 18app infatti prevede dei limiti temporali entro i quali può essere speso, altrimenti si rischia di perdere i numerosi vantaggi della misura. Lo stesso vale per le scadenze per richiederlo. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Le scadenze per richiedere 18app

Partiamo dalla fase di richiesta. 18app potrà essere richiesto da tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età al 31 dicembre del 2021. Parliamo al futuro perché i ragazzi nati nel 2003 dovranno ancora aspettare probabilmente qualche giorno per poter registrarsi sulla piattaforma 18app, compilare i dati e vedersi accreditati i 500 euro. Ma attenzione, ci sono dei termini per poter effettuare queste operazioni di registrazione e di richiesta: si avrà tempo fino al 31 agosto 2022.

Attualmente, quindi, i nati nel 2003 devono pazientare ancora un po’, dato che il bonus è ancora operativo per i nati nel 2002, che sono quindi diventati maggiorenni entro la fine del 2020. Finché non scadranno i termini di utilizzo per questa fascia di età, non sarà possibile attivarlo per quella successiva.

Passiamo così alla seconda scadenza, ossia quella per spendere i 500 euro previsti da 18app. Chi ha avuto accesso alla misura lo scorso anno, ha tempo fino al 28 febbraio per usufruirne, dopo di che non sarà più possibile fare affidamento sul bonus per acquistare prodotti culturali.Affrettatevi quindi e fate un giro sul nostro sito, alla ricerca di occasioni e idee per usufruire al meglio di 18app. E chissà, magari un’occhiata ai prodotti più acquistati con 18app potrà indirizzarvi nella scelta.