Spedizione gratis a partire da € 90

Moon Music, i Coldplay tornano con il primo cd ecosostenibile della storia

di Redazione
Copertina

I Coldplay arrivano alla doppia cifra: è tutto pronto, infatti, per il decimo album in studio della band londinese che vedrà la luce il prossimo 4 ottobre e che si intitolerà Moon Music.

Non sarà un disco qualunque ma il primo nella storia ad essere realizzato su EcoCD, creato con il 90% di policarbonato riciclato, proveniente da rifiuti altrimenti destinati alla discarica. Ciò a confermare ancora una volta l’impegno preso dal gruppo a favore della sostenibilità come dimostrato anche nell’ultimo Music of the Spheres World Tour che ha toccato varie località in tutto mondo. Del disco sono disponibili alcune edizioni limitate da non perdere.

Moon Music è stato anticipato dal primo singolo Feels Like I’m Falling in Love, uscito lo scorso 21 giugno e il cui budget secondo i media è ammontato a 3 milioni di euro rendendolo uno dei videoclip più costosi nella storia della musica.

Il decimo album in studio dei Coldplay

Reduci dal grande successo del Music of the Spheres World Tour – che a luglio ha fatto tappa anche in Italia con quattro date interamente sold out allo Stadio Olimpico di Roma – i Coldplay sono tornati a pubblicare un nuovo disco di inediti registrato in studio a tre anni di distanza dal precedente.

Formato nel 1997 a Londra da Chris Martin, Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion, il gruppo ha raggiunto il successo nei primi anni Duemila con gli album Parachutes e Rush of Blood to Head e, a seguire, con altri dischi campioni d’incassi come X&Y, Viva La Vida, Mylo Xyloto, Ghost Stories, A Head Full of Dreams fino ai più recenti Everyday Life e Music of the Spheres. 

Il decimo album della band si intitola Moon Music ed è atteso negli store il prossimo 4 ottobre, come annunciato dalla stessa band lo scorso 17 giugno. Ma i fan hanno già avuto modo di avere un assaggio con il singolo Feels Like I’m Falling in Love, presentato in anteprima dal vivo lo scorso giugno in occasione della tappa del tour mondiale alla Puskas Arena di Budapest. Moon Music verrà pubblicato sotto le etichette discografiche Parlophone e Atlantic Records.

Il disco si compone di dieci inediti ed è stato realizzato con la collaborazione del noto produttore Max Martin. Tra le presenze illustri figura anche lo storico chitarrista Nile Rodgers. Per la copertina la band ha scelto di prendere un’immagine di un arcobaleno scattata dal fotografo argentino Matias Alonso Revelli nel 2020 dopo averlo contattato direttamente. 

Un lavoro che parte da lontano. Già ad inizio 2023 il frontman Chris Martin aveva annunciato che Moon Music era in via di completamento ed ora l’attesa dei fan è all’ultimo miglio per quello che si preannuncia un disco ricco di novità ed elementi interessanti oltre ad essere il primo realizzato interamente con materiale sostenibile.

La lotta a sostegno dell’ecosostenibilità con Moon Music

L’ultimo disco dei Coldplay ribadisce il percorso intrapreso con decisione dalla band a favore della salvaguardia dell’ambiente. Le edizioni CD di Moon Music saranno le prime ad essere pubblicate su EcoCD, create al 90% da policarbonato riciclato e provenienti da flussi di rifiuti post-consumo.

Moon Music diventerà così il primo album al mondo pubblicato come LP EcoRecord rPET da 140 g; ogni copia contiene nove bottiglie di plastica PET riciclata recuperate dai rifiuti post-consumo. In questo modo si eviterà la produzione di oltre 25 tonnellate metriche di plastica vergine e si otterrà una riduzione dell’85% delle emissioni di CO2/kg nel processo di produzione rispetto al vinile tradizionale da 140 g.

Nello store, oltre all’EcoCD in confezione mini gatefold, sono disponibili le edizioni limitate di 1 LP EcoRecord con le varianti rosa traslucido e rosso brillante traslucido, entrambe con copertina interna e copertina esterna stampate. Queste includono un libretto di 28 pagine con testi, immagini e crediti (appunti inediti e illustrazioni del processo di scrittura e registrazione dell’album), oltre a un paio di Moongoggles; il disco è numerato singolarmente e contrassegnato sull’artwork come Prima Edizione. Questa edizione è rigorosamente limitata e prodotta con specifiche più elevate rispetto a tutte quelle future.

Inoltre, i Coldplay hanno collaborato con la fondazione The Ocean Cleanup per la creazione di un ulteriore formato ossia l’LP Notebook Edition EcoRecord rPET, composto per il 70% da plastica di fiume, intercettata dalla stessa fondazione nel Rio Las Vacas, in Guatemala, per evitare che raggiunga il Golfo dell’Honduras e l’Oceano Atlantico.

Non è certo da oggi che i Coldplay hanno impresso una svolta ecologista al loro lavoro; già con l’ultimo Music of the Spheres World Tour la band ha dato modo di mostrare tutta la sua attenzione verso l’ambiente esibendosi quasi sempre in show alimentati totalmente da energia green e rinnovabile. L’obiettivo del gruppo negli ultimi anni è stato quello di ridurre le emissioni di carbonio attraverso diversi metodi durante i loro spettacoli. E a giudicare dai dati sembrano esserci riusciti poiché, secondo quanto pubblicato da una nota dello staff della band guidata da Chris Martin, gli ultimi concerti avrebbero emesso il 59% di anidride carbonica in meno rispetto al precedente tour.