Spedizione gratis a partire da € 90

L’ADDIO A SLIM SHADY – Il nuovo concept album di EMINEM

di Redazione
Copertina Eminem

La lunga attesa è finita: è arrivato il nuovo album di Eminem “The Death of Slim Shady (Coup de Grâce)”. Il dodicesimo album è arrivato a circa quattro anni di distanza dal precedente album Music to Be Murdered By, uscito nel 2020.

Iscriviti al canale YouTube di Discoteca Laziale

L’anticipazione con il singolo Houdini

L’uscita del disco è stata anticipata dal nuovo singolo TOBEY con Babytron e Big Sean disponibile su tutte le piattaforme digitali. L’artista ha postato sui social un teaser trailer della clip della canzone, diretta da Cole Bennett, e disponibile su VEVO/YouTube dal 5 luglio.

Intanto il primo singolo Houdini, pubblicato il 31 maggio 2024, continua ad essere tra i brani più ascoltati al mondo e presente in tutte le classifiche globali, tanto da contare al momento oltre 220.000.000 di streaming su Spotify. In Inghilterra è già il singolo più venduto dell’anno in classifica, dove ha debuttato direttamente al n.1, a 19 anni di distanza da Like Toy Soldiers. Il brano è salito in testa alle classifiche anche in Australia, Austria, Germania, Islanda, Lettonia, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Svizzera, UK e top10 in Canada e Stati Uniti. In Italia Houdini è tra i 20 brani più trasmessi in radio, mentre il videoclip ha ottenuto visualizzazioni record su YouTube: attualmente oltre 95 milioni, dopo aver segnato il miglior debutto sulla piattaforma per un video rap nel 2024.

Il successo di Eminem

Eminem è tra i rapper più acclamati della scena internazionale,  è cresciuto a Detroit, dove è stato scoperto nel 1997 da Dr. Dre. È l’unico rapper della storia ad avere tre album certificati disco di diamante negli Stati Uniti. Dal debutto alla fine degli anni ’90 ai grandi successi, l’artista è riuscito a conquistare pubblico e critica vendendo milioni di copie. Tra i suoi lavori troviamo The Eminem Show, Encore, Recovery e Music to Be Murdered By.

The Death of Slim Shady (Coup de Grâce) arriva in  tempo per il 25° anniversario del debutto su major The Slim Shady LP. All’epoca di quel disco di culto le possibilità creative del rapper sembravano infinite. L’anno dopo ha centrato un successo ancora più grande con The Marshall Mathers LP

Un Concept Album

The Death of Slim Shady (Coup De Grâce), è composto da diciannove tracce ed è il primo concept album della carriera di Eminem. Con l’avvento dello streaming si è persa un po’ la concezione del disco come opera e spesso gli ascoltatori tendono ad ascoltare un disco in base ai singoli o alle canzoni che vanno in trend. È stato lo stesso rapper a descriverlo come tale tramite il suo account X ufficiale, spiegando come l’ordine della tracklist sia intenzionale e rappresenti un aspetto fondamentale dell’opera. Il modo migliore per comprendere il messaggio, la visione e la storia raccontata da Eminem è fondamentale ascoltare il disco in ordine. “Avviso di servizio pubblico: The Death of Slim Shady (Coup De Grâce) è un album concettuale, quindi se ascoltate le canzoni fuori ordine potrebbero non avere senso”, ha scritto. “Buon divertimento” si legge nel tweet.

La morte del suo alter ego

Con questo album, inoltre, il rapper dichiara morto il suo storico alter ego. che ha accompagnato, con le sue buffonate, quasi tutta la carriera dell’artista musicale. La sua “morte” è quindi un evento realmente scioccante per i fan del musicista. Prima dell’uscita del nuovo disco, Eminem ha pubblicato un finto necrologio per Slim Shady sul quotidiano statunitense Detroit Free Press e qui in Italia su Metro. Nel necrologio, si legge “Che possa trovare nell’aldilà la pace che non è riuscito a trovare sulla Terra”. Il necrologio è stato seguito poi da un video parodia di “Unsolved Mysteries”, programma che racconta casi irrisolti, dove un detective racconta dell’omicidio di Slim Shady. Eminem stesso e 50 Cent sono i finti testimoni e ospiti del documentario che si chiedono quale dei tanti suoi nemici possano averlo voluto morto.

La canzone per la figlia

Sii forte per quando non ci sarò più”. È uno dei messaggi contenuti in “Temporary”, una delle canzoni dell’album. “Temporary” è un’ulteriore dimostrazione del profondo legame del rapper con la figlia. Un legame che il mondo ha potuto vedere lo scorso 18 maggio al matrimonio della ragazza, Hailie Jade Scott. Con questo brano, Eminem vuole aiutare la figlia ad affrontare la vita quando lui non ci sarà più. Gli chiede di non piangere e di pensare al resto della famiglia. “Ti proteggerò, sarò il tuo angelo custode”, è il senso delle parole della canzone. Un brano, “Temporary”, che in qualche modo riprende il tema della morte e del mistero di cosa c’è dopo, che Eminem aveva già trattato in altri brani. L’artista non ha paura della morte, ma di non essere riuscito a dire tutto alla figlia prima di andarsene. Per questo ha scritto il brano. All’interno della canzone, ci sono anche parti di voci di Hailie da piccola, registrate, campionate e inserite. Non è la prima volta che Eminem nomina la figlia. Lo aveva fatto, tra l’altro, in Cleanin’ Out My Closet, ventidue anni fa, quando parlava del fatto che la piccola stava crescendo a vista d’occhio.

Sul nostro canale YouTube abbiamo realizzato un video che ripercorre le tappe della straordinaria carriera di Eminen e vogliamo darvi anche qualche anticipazione sull’edizione limitata in esclusiva per Discoteca Laziale con cover alternativa. Corri a guardarlo!