Spedizione gratis a partire da € 90

Largo ai Giovani… di Sanremo!

di Redazione
fuoristrada bnkr44 cover ts1683537767.jpeg

Sembra prematuro parlare di Sanremo ma i curiosi e gli appassionati del Festival, sanno che l’evento musicale più popolare in Italia è proprio dietro l’angolo.

La 74° edizione del Festival della Canzone Italiana – condotta dal direttore artistico Amadeus – si svolgerà in cinque serate, dal 6 al 10 febbraio 2024, trasmesse su Rai Uno in diretta dal famoso Teatro Ariston di Sanremo.

Gli artisti in gara saranno 26, compresi i 3 Artisti scelti all’esito della Serata Finale di Sanremo Giovani edizione 2023 con relative canzoni nuove e tutti presenteranno la propria canzone nel corso della prima serata, una delle novità di quest’anno di cui parleremo più avanti.

I giovani sono il focus di questo momento visto che si sono svolte da poco le audizioni dal vivo e le selezioni per questa categoria, a cui hanno partecipato 49 artisti per un totale di 43 singoli (14 donne e 29 uomini) e 6 gruppi. La Commissione Musicale ha scelti i primi 8 finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.

A questi 8 artisti si aggiungeranno i 4 provenienti dal concorso Area Sanremo che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai. Solo i primi 3 accederanno nella veste di Big, alla 74a edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo.

Gli 8 finalisti di Sanremo Giovani 2023: chi sono?

Sono stati svelati i nomi degli 8 finalisti delle audizioni di Giovani, il concorso riservato agli artisti emergenti ai quali si aggiungeranno 4 artisti vincitori di Area Sanremo, il concorso della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e del Comune di Sanremo volto a promuovere e valorizzare la presenza giovanile nel settore della musica leggera italiana.

L’elenco degli aspiranti concorrenti comprende gruppi e cantanti – più o meno noti della scena televisiva e musicale- che affronteranno l’avventura verso la finale. Parliamo di bnkr44 con “Effetti speciali” (Puro Srl), Clara con “Boulevard” (Warner Music Italia), Grenbaud con “Mama” (Universal Music Italia), Jacopo Sol con “Cose che non sai” (Universal Music Italia), Lor3n con “Fiore D’inverno” (Musica è Cosmig srls), Santi Francesi con “Occhi tristi”, (Sony Music Entertainment Italy S.p.a.), Tancredi con “Perle” (Warner Music Italia) e Vale LP con “Stronza” (Sugar S.r.l.).

bnkr44

I componenti del collettivo – pronunciato Bunker 44 – sono Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo e Ghera, il manager. La loro nascita artistica è avvenuta all’interno del Bnkr (o Bunker), un luogo di ritrovo per molti giovani dell’empolese in cerca di ispirazione artistica e musicale, di proprietà di Gherardo, manager del collettivo. Dopo aver pubblicato i loro brani di indie pop urbano su SoundCloud vengono scritturati da Bomba Dischi che fa uscire l’album “44.deluxe” e gli ep “Farsi male a noi va bene”. Collaborano con Ariete, Lil Kvneki, Tredici Pietro e cantano “Charlie fa surf” insieme a Sethu, nella serata dei duetti di Sanremo 2023, prima di pubblicare il terzo album “Fuoristrada”, in collaborazione con Sick Luke. Un gruppo tutto da scoprire.

Clara

Classe 1999, Clara Soccini dalla provincia di Varese è conosciuta ai più per aver interpretato la rapper Giulia/Crazy J in Mare Fuori 3, personaggio confermato anche nella prossima stagione. Il suo brano “Origami all’alba” è stato certificato triplo platino con oltre 69 milioni di stream totali. Ha collaborato con MV Killa in Replay e con Mr. Rain in “Un milione di notti”. Una voce molto personale e una grinta come poche per questo giovane talento.

Grenbaud

Nome d’arte di Simone Buratti, è uno degli streamer di Twitch più seguiti d’Italia. Nel 2014, quando ha 13 anni, pubblica il suo primo video su YouTube e poi si sposta sulla piattaforma Twitch con un format dal nome “Circo”. Nel 2019 ha coronato la sua passione per la musica pubblicando i singoli “Prima o poi” e “Panche”, per poi arrivare a “BallaRe”, diventata una hit della community. Il suo stile è emotivo e urbano, intimista e insieme perfetto per il pubblico dei teenager.

Jacopo Sol

Jacopo Porporino, è un cantautore originario di San Severo (FG). Il suo nickname viene dal primo accordo che ha imparato a otto anni, il sol. Si trasferisce a Milano nel 2022, la sua musica cambia con l’ingresso di sonorità elettroniche e con un linguaggio più urbano. La partecipazione a Sanremo Giovani è l’ occasione per dimostrare il suo talento.

Lor3n

Lorenzo Lavagnilio in arte Lor3n nasce a Isernia nel 2001. Dalla provincia molisana, fin dalla tenera età ha iniziato a innamorarsi del pianoforte e della canzone, finché grazie all’incontro con Mimmo Mignogna e alla sua etichetta indipendente Musica è, ha avuto l’opportunità di pubblicare le sue canzoni. I suoi singoli sono “Notte” e “Come un film”.

Santi Francesi

Duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, da Ivrea. Prima del nome definitivo si chiamavano The Jab e con quel nome hanno vinto il Liga Rock Par4k Contest nel 2016 col brano “Regina”. Nel 2017 hanno partecipato a Amici di Maria De Filippi e in seguito hanno pubblicato il primo album “Tutti manifesti”. Nel 2021 hanno vinto Musicultura e il loro singolo Giovani favolosi ha fatto parte della colonna sonora di Summertime su Netflix. Nel 2002 hanno partecipato ad X Factor, nella squadra di Rkomi, portando a casa la vittoria della 16esima edizione.

Tancredi

Tancredi Cantù Rajnaldi è un cantautore e rapper figlio d’arte nato nel 2001 a Milano. Scrive canzoni fin dal liceo e studia musica e interpretazione vocale al CPM – Music Institute di Milano. Nonostante la giovane età ha già vinto due volte la Challenge di Esse Magazine. Nel 2021 partecipa a Amici di Maria De Filippi ma perde le principali sfide con Sangiovanni e Aka7even. Ha pubblicato alcuni singoli famosi tra cui “Las Vegas” e “Faccio da Me” feat. Rettore.

Vale LP

Vero nome Valentina Sanseverino, nata a Napoli nel 1999 e poi trasferita a Caserta, già dal 2018 muove i primi passi nella musica su SoundCloud, insieme all’amica e collega Lil Jolie, con cui collabora spesso e volentieri. La sua hit “Chéri” ha totalizzato oltre un milione di stream. Nel 2021 partecipa a X Factor in squadra con Emma, successivamente pubblica il suo ep “E sono felice”.