Spedizione gratis a partire da € 90

Il cast di Sanremo Giovani  2023 è al completo

di Redazione
festival sanremo2024

Le audizioni per la scelta dei 4 artisti di Area Sanremo che andranno ad unirsi ai finalisti di Sanremo Giovani, si sono tenute domenica 26 novembre. La commissione di valutazione di Area Sanremo, composta da Lavinia Iannarilli e dagli autori Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani, si è occupata della selezione dei 20 finalisti del concorso promosso dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e dal Comune ligure. 

Gli artisti si sono esibiti di fronte alla Commissione musicale Rai, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli.

I 4 artisti scelti si uniscono agli otto finalisti di Sanremo Giovani 2023 che si sfideranno per ottenere un posto tra i big al Festival di Sanremo 2024 nella serata in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.

I 4 finalisti di Area Sanremo 2023: chi sono?

I nomi dei quattro artisti che sono stati selezionati dal contest Area Sanremo sono: Dipinto, Fellow, Nausica e Omini. Scopriamo insieme chi sono!

Dipinto

Nato e cresciuto a Napoli, Dipinto – fin dalla tenera età – ha dimostrato un grande interesse per la musica, in particolare i dischi dell’Hip Hop americano di 50cent, Notorius Big, TuPac, così come quelli della New Era di Drake e Pop Smoke. 

L’amore per la musica lo porta a intraprendere il cammino di cantante e lo avvicina alla scrittura di testi, che vogliono raccontare la vita di quartiere e l’amore. Nel 2021 debutta con Senz ‘e me feat. Plug, seguito dal freestyle Rolls Royce.

L’esigenza di raccontare se stesso e la propria vita è presente anche nel nuovo singolo Party, sia sotto il profilo musicale che testuale. Il brano presenta influenze dall’hip hop alla drill, passando per trap, sonorità dance e R&B, con campionamenti di tracce iconiche che hanno segnato l’infanzia del giovane artista. 

Fellow

Federico Castello, in arte Fellow è il nome di questo artista che nasce dall’unione delle iniziali del suo nome (Fe) alle finali del cognome (llo) con l’aggiunta della doppia w alla fine, assumendo il significato del termine inglese “fellow”, ossia compagno di vita.

Fellow ha 21 anni e la sua passione per la musica nasce grazie a suo nonno che fin da bambino lo ha fatto esibire sul palco di alcune sagre di paese. Alle medie frequenta le scuole musicali e prosegue anche con il liceo musicale, iniziando contemporaneamente a prendere lezioni di canto. 

Tra le tante esperienze nel suo curriculum ci sono anche lo spettacolo L’eroe del lungo viaggio, organizzato da Medici senza frontiere e la finale del Festival di Castrocaro 2020 dove ha vinto il Premio Siae con la sua Fire.

Arrivato a «X Factor» nel 2021 da grande fan di Mika, l’artista piemontese aveva subito attirato l’attenzione del giudice che lo ha inserito nel suo team, proseguendo il suo percorso nel talent show con alti e bassi ma imparando tantissimo.

La sua esperienza si era chiusa con il 4° posto (in finale aveva duettato con Mika in «Underwater»), e con due inediti ascoltati da milioni di persone: «Fire» e «Non farmi andare».

Nausica

Classe 2003, Giordana Petralia è Nausica è sempre stata appassionata di musica ed ha dimostrato fin da piccola, una grande passione per il canto e interesse per gli strumenti musicali, iscrivendosi all’Istituto musicale Turrisi Colonna di Catania.

Nel suo caso ad averla appassionata è stata l’arpa, all’inizio, ma successivamente si è approcciata al pianoforte, alla chitarra, passando per il basso e arrivando alla batteria.

Ha preso parte a diversi concorsi e festival canori tra cui X-Factor nel 2019, partecipando nella squadra Under Donna, guidata dal giudice Sfera Ebbasta: eliminata ai primi live, ha sicuramente portato un genere innovativo oltre ad una voce particolare e un timbro riconoscibile.

Omini 

Gli Omini sono un giovane gruppo musicale di Torino, composto da Julian Loggia (voce e basso), Zak Loggia (chitarra e cori) e Mattia Fratucelli (batteria). 

Hanno debuttato nel mondo della musica nel 2015 come The Minis e pubblicato il primo album Senza paura, titolo che riassume il loro atteggiamento e il loro stile nel mondo della musica. 

Si fanno notare su YouTube, pubblicando cover rock che li rendono popolari tanto da portarli ad aprire concerti di artisti italiani importanti come Caparezza, Subsonica, Africa Unite, Little Piece of Marmelade e Baustelle.

Nel 2020, i tre giovani della band cambiano il loro sound e si avvicinano a sonorità anni ’60 oltre al rock britannico, prima di approdare sul palco di X-Factor 2022 dove arriveranno fino alla semifinale nella squadra di Fedez