Spedizione gratis a partire da € 90

Il Black Album dei Metallica torna in un’edizione vinile speciale

di Redazione
Black Album edizione limitata

Gli amanti della buona musica e del vinile si segnino sul calendario il 1° marzo 2024. Per questa data è infatti prevista l’uscita di una versione speciale in vinile del Black Album dei Metallica, il loro disco di maggior successo disponibile per l’acquisto online sul nostro sito.

Una nuova edizione, già prenotabile sul nostro sito, di un album fondamentale per la carriera del gruppo statunitense e pietra miliare della storia dell’heavy metal.

Nell’articolo di oggi andremo a ripercorrere la storia e il successo del Black Album, e scopriremo qualcosa in più su questa nuova edizione limitata.

Alle origini del Black Album

Nel 1991 i Metallica sono già un gruppo affermato. Dal 1983 hanno pubblicato già quattro album in studio: quello d’esordio, Kill’Em All, a cui segue l’anno successivo Ride the Lighting e nel 1986 Master of Puppets. Due anni dopo è la volta di …And Justice for All.

Dopo quindi due anni lontani dagli studi, nel 1990 i Metallica tornano a registrare per dare vita al loro quinto lavoro: Metallica, noto anche con il nome di The Black Album. Il nuovo disco sarà il frutto soprattutto degli sforzi di James Hetfield, cantante e chitarrista, e del batterista Lars Ulrich, che si occupano sia del testo che della musica. Ma importanti risulteranno anche i contributi degli altri membri della band, il chitarrista Kirk Hammett e il bassista Jason Newsted. I brani iniziano a prendere vita durante il Damaged Justice Tour, e nell’agosto del 1990 sono pronte già quattro demo, tra cui due pezzi straordinari come Enter Sandman e Nothing Else Matters. In autunno è ora quindi di mettersi all’opera sul serio. Dall’ottobre del 1990 i Metallica sono negli One on One Studios di Los Angeles, supportati dal produttore Bob Rock. Il rapporto non è semplice. Rock innesta nuove metodologie di lavoro: registrazioni collettive e non individuali in luoghi separati, in presa diretta, con l’introduzione di parti vocali armoniche per il cantante. Il produttore spinge inoltre i Metallica ai loro limiti, chiedendo testi migliori, cercando la perfezione sonora, con infiniti takes che alla fine alzano il costo dell’album in maniera smisurata, arrivando alla cifra di un milione di dollari. Presto la tensione tra Rock e i Metallica diventa altissima, come si può vedere dai documentari A Year and a Half in the Life of Metallica e Classic Albums: Metallica – Metallica¸ che ripercorrono la storia del Black Album. L’album esce alla fine il 12 agosto 1991, pubblicato dalla Elektra Records.

Musica, testo, ritmo: il Black Album e la svolta dei Metallica

Le divergenze tra Rock e i Metallica svaniscono presto davanti al risultato del loro lavoro (tanto che la collaborazione durerà fino al 2003).

Il Black Album segna un punto di svolta nella carriera dei Metallica, non solo perché raggiunge livelli di vendite mai ottenuti prima dalla band, ma perché indirizza la loro direzione artistica. Sotto la guida del produttore Bob Rock, i Metallica cambiano qualcosa nel loro stile musicale, aprendosi a orizzonti musicali differenti da quelli che avevano caratterizzato i primi dischi. Pensiamo a Nothing Else Matters, dove compare una sezione orchestrale che dona al brano la sua profondità.

Il gruppo lavora poi sulla parte ritmica: Rock alza il volume del basso, con il quale Newsted cerca di abbandonare la dimensione unidimensionale dello strumento del precedente album, mentre Ulrich rinnova il suo stile alla batteria, rifacendosi a gruppi come i Rolling Stones o gli AC/DC. Insomma, per semplificare, i Metallica scelgono un approccio più semplice ed efficace, limando i tempi lunghi di …And Justice for All, alla ricerca di un sound e di uno stile che esalti le loro doti. I quattro membri si uniscono per registrare in contemporanea in studio, facendo sì che il disco si riempie di un’atmosfera più simile a quella di un live.

Qualcosa cambia anche nella parte testuale: i brani si animano di contenuti più personali, quasi introspettivi.

Black Album: la nuova edizione speciale in vinile

Insomma, una nuova versione dei Metallica prende forma: ed è un boom clamoroso. Il pubblico apprezza questo album come non aveva mai fatto prima. Il gruppo raggiunge nuovi ascoltatori e recluta nuovi fan.

Il Black Album è il disco di maggior successo dei Metallica: 25 milioni di copie, di cui 16 solamente negli Stati Uniti. Un successo di pubblico che non si aspettavano neanche gli stessi componenti della band, e che ancora oggi non si è fermato. I Metallica sono infatti stati capaci di unire generazioni di fan, da quelle che li hanno seguiti fin dagli esordi, a quelle più giovani, che iniziano ad approcciarsi all’hard rock e all’heavy metal. Ancora oggi il Black Album continua a essere venduto. Qualche anno fa, in occasione del 30° anniversario dalla pubblicazione, è uscita una versione in vinile da 180 gr.

Quella in uscita il 1° marzo, e prenotabile sul nostro sito, è qualcosa di ancora più particolare. Si tratta infatti di un pezzo da collezione: da qualche mese, i Metallica hanno iniziato a pubblicare periodicamente degli album in speciali edizioni limitate in vinile colorato. Da novembre dello scorso anno sono usciti già i primi quattro album, a cadenza mensile: a novembre Kill’Em All, a dicembre Ride the Lighting, mentre l’anno nuovo si è aperto con un regalo di Natale posticipato per i fan, Master of Puppets, a cui è seguito, a inizio febbraio, …And Justice for All. Tutti e quattro sono disponibili o comunque ordinabili sul nostro sito.

È quindi il momento di aggiungere un nuovo tassello alla propria collezione, oppure di iniziarla, recuperando i vinili già usciti.