Spedizione gratis a partire da € 90

I migliori horror per una notte di Halloween… da paura

di Redazione
profondo rosso horror

Halloween sta arrivando, notte di streghe, fantasmi, vampiri… Per chi non è amante delle feste in maschera, e preferisce “celebrare” questa serata a casa davanti alla televisione, proponiamo qualche film horror per passare la serata, magari con un po’ di amici amanti del genere, pronti a spaventarsi, urlare di paura, ma anche ridere e scherzare.

Dalle riletture cinematografiche dei romanzi di Stephen King, dagli horror del “maestro del brivido” Dario Argento, fino a quelli con protagonista il conte Dracula, evergreen del genere. 

Dal libro al cinema: gli horror di Stephen King

Stephen King è sicuramente l’autore di romanzi horror più importante tra i contemporanei (per non fare torto ai grandi pionieri del genere, come Poe o Lovecraft). I testi dello scrittore statunitense sono stati spesso portati sul grande schermo, diventando molte volte dei classici del genere, imprescindibili per chi ama il brivido.

Partiamo con un romanzo che ha cambiato il nostro immaginario collettivo: chi, vedendo un pagliaccio, non pensa all’inquietante personaggio di IT?

IT, uscito nel 1986, è diventato prima una miniserie televisiva in due puntate, nel 1990; più recentemente, ne è stata prodotta una riproposizione cinematografica in due parti: IT – Capitolo uno (2017) e It – Capitolo due (2019).

Continuiamo la rassegna dei film tratti dai romanzi di King con un grande classico: Shining. Per chi non l’avesse visto, questo lungometraggio è diventato ormai imprescindibile, quantomeno per i continui riferimenti e le frasi celebri (“Wendy, è arrivato il lupo cattivo!). Se non bastasse questo a convincervi, l’accoppiata Jack Nicholson – Stanley Kubrick dovrebbe essere un ulteriore incentivo a scoprire questo capolavoro. Per chi già lo conosce, quale migliore occasione della notte di Halloween per rispolverare questo classico?

Concludiamo con The Mist, film del 2007 tratto dall’omonimo racconto dello scrittore di Portland, contenuto nella raccolta Scheletri. Alla regia troviamo Frank Darabont, autore già di un’altra trasposizione kingiana, Il Miglio Verde. Per chi cerca ambientazioni sospese, mostri, sacrifici umani, The Mist è il film perfetto.

 “Le tre madri”: una trilogia horror made in Italy

Il “maestro del brivido”. Con questo appellativo, Dario Argento diventa una scelta sicura per una notte all’insegna della paura. Il grande regista italiana ha firmato dei veri e propri capolavori del genere, che sono diventate pietre miliari non solo in Italia, ma in tutto il mondo, dove Argento è considerato uno dei maggiori esponenti dell’horror. Per Halloween vi vogliamo proporre tre film, da spararsi magari tutta in una full immersion. Si tratta di quella che viene chiamata la trilogia Tre Madri, in cui ogni film è dedicata a una “madre”, strega che manipola gli eventi con il suo potere, all’insegna della crudeltà e della malvagità. 

Il primo episodio è Suspiria, uscito nel 1977, uno dei film più conosciuti e stimati di Dario Argento, in cui una ballerina americana, trasferita in Germania, diverrà il perno di una serie di omicidi, brutali e soprannaturali. Film dalla grande colonna sonora, riproposto recentemente anche da Luca Guadagnino. Tre anni dopo usciva Inferno, in cui protagonista è la più giovane della triade di “madri”. Il film va visto se non altro per la collaborazione di Maria Bava nella realizzazione di alcuni effetti speciali visivi di grande impatto ed effetto. L’ultimo film, molto più recente (stiamo parlando del 2007) si intitola, appunto, La Terza Madre. Rispetto ai precedenti, ha avuto meno apprezzamenti di critica e pubblico. Ma vi assicuriamo che chi ama violenza, sangue e nudità non rimarrà deluso, anzi, forse sarà ancora più coinvolto da questo ultimo episodio della trilogia, con protagonista la più crudele delle tre streghe.

Nosferatu: un horror senza tempo

Non abbiamo i dati sottomano, ma probabilmente quella del vampiro è il personaggio horror più sfruttata a livello cinematografico. Dagli albori del cinema, i registi hanno sempre attinto a questa figura per spaventare gli spettatori. Tra queste storie a sfondo vampiresco, sicuramente la più fortunata a livello cinematografico è quella legata al Conte Dracula.

Uno dei primi film su di lui è senza dubbio Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau, del 1922, adattamento quasi fedele del Dracula di Bram Stoker, romanzo portato poi sul grande schermo ancora una volta settant’anni dopo nell’omonimo film. Nosferatu è un caposaldo del cinema espressionista tedesco. Certo, si tratta di un film muto, un linguaggio distante dal nostro modo di fruire il cinema, ma la resa sullo schermo è assolutamente indimenticabile.

Tra i film con protagonista Dracula va ricordato il Dracula di Tod Browing, con Bela Lugosi a interpretare il conte. Forse non il miglior film, ma quello che ha dato la “forma” al personaggio di Dracula: se oggi lo pensiamo e vediamo con il suo mantello, i canini sporgenti, gli occhi ombrati, lo dobbiamo proprio a questo film.

Per arrivare a tempi più recenti, chiudiamo con Dracula Untold, del 2014, con Luke Evans a interpretare il conte Vald, raccontandoci la sua storia e la trasformazione nel tenebroso e terrificante vampiro.

Vi abbiamo dato i nostri consigli sui film horror per la notte di Halloween. Siete pronti per una notte…da paura?