Spedizione gratis a partire da € 90

Festival di Sanremo 2023: i cantanti in gara

di Redazione
 
sanremo 23

Finalmente ci siamo: a poco più di due mesi dall’inizio della 72° edizione del Festival di Sanremo sono stati annunciati i cantanti che prenderanno parte alla gara. L’annuncio, come ormai è consuetudine da diversi anni, è stato dato in diretta durante il Tg1 da Amadeus – confermato alla conduzione e alla direzione artistica per il quarto anno consecutivo. 

Il Festival andrà in scena dal 7 all’11 febbraio, come sempre dal palco del Teatro Ariston di Sanremo.

Sarà un Festival che darà molto spazio alle nuove generazioni e ai generi emergenti senza però dimenticare i grandi nomi del passato che hanno fatto la storia della musica italiana. Del resto, la volontà espressa da Amadeus è sempre andata in questa direzione e guardando ai nomi presenti la linea è stata ribadita anche per questa edizione. 

Andiamo dunque a vedere chi parteciperà alla gara e si contenderà il titolo di vincitore del Festival che darà la possibilità anche di rappresentare il nostro paese al prossimo Eurovision Song Contest. 

La lista dei cantanti in gara

Nel corso dell’edizione del Tg1 delle 13.30 del 4 dicembre, Amadeus ha comunicato in due tranche l’elenco dei cantanti che si sfideranno sul palco dell’Ariston. Sono 22 gli artisti in gara alla 72° edizione del Festival di Sanremo: a questi si aggiungeranno poi i primi sei classificati del concorso Sanremo Giovani dedicato alle nuove proposte la cui finale si svolgerà il 16 dicembre sempre a Sanremo.

Di seguito la lista dei 22 artisti in gara in ordine alfabetico: 

  1. Ariete  
  2. Articolo 31     
  3. Anna Oxa       
  4. Colapesce Dimartino
  5. Coma Cose     
  6. Elodie
  7. Gianluca Grignani     
  8. Giorgia           
  9. I Cugini di Campagna           
  10. Lazza  
  11. LDA    
  12. Leo Gassmann           
  13. Levante           
  14. Modà  
  15. Madame         
  16. Mara Sattei    
  17. Marco Mengoni         
  18. Mr. Rain         
  19. Paola e Chiara           
  20. Rosa Chemical           
  21. Tananai          
  22. Ultimo

I big della musica italiana presenti: da Giorgia a Marco Mengoni

Alcuni di loro sono una presenza ormai consolidata del Festival negli ultimi anni (ElodieColapesce DimartinoComa CoseLevanteModàMadameTananaiUltimo), altri sono dei veri e propri ritorni annunciati con grande sorpresa. Su tutti spicca Giorgia, tra le migliori voci della musica italiana e autrice di molti successi che ne hanno contrassegnato la carriera. La cantante romana ha già un’ottima tradizione a Sanremo dove vinse nel 1995 grazie al celebre singolo Come saprei; l’anno precedente si fece conoscere nella sezione delle nuove proposte con il brano E poi mentre nel 2001 tornò con il singolo Di sole e d’azzurro classificandosi al secondo posto. 

Giorgia non è l’unica artista tra quelli presenti ad aver già vinto un Festival in passato. Anche Anna Oxa ha trionfato sul palco dell’Ariston: la cantante italo albanese vinse in coppia con Fausto Leali nel 1989 grazie al brano Ti lascerò e replicò il successo, stavolta in solitaria, con la canzone Senza pietà nel 1999.

Altro ex campione del Festival è Marco Mengoni che trionfò nel 2013 con L’essenziale raggiungendo così la definitiva consacrazione al grande pubblico. 

Tra i nomi storici figurano anche Gianluca Grignani, già presente in cinque edizioni del Festival più la partecipazione a Sanremo Giovani del 1995, e i Cugini di Campagna, probabilmente la grande sorpresa della lista di cantanti annunciata da Amadeus, tornati sulle scene musicali dopo molto tempo e resi celebri dal singolo Anima mia del 1973. 

Alcuni graditi ritorni: Articolo 31 e Paola e Chiara

Tra i fan nostalgici degli anni 90 non saranno sfuggiti dei graditissimi ritorni, oltre al già citato Grignani: parliamo degli Articolo 31 e del duo Paola e Chiara. I primi, dopo lo scioglimento avvenuto nel 2006 per lasciare spazio alle carriere soliste di J-Ax e DJ Jad, si sono riuniti nel 2018 per una serie di concerti speciali ed ora sanciscono il definitivo ritorno con un inedito all’Ariston. Altra reunion è quella di Paola e Chiara, icone del pop italiano a cavallo tra gli anni 90 e 2000 fino allo scioglimento nel 2013; le due sorelle Iezzi sono tornate insieme sul palco nel 2022 in occasione di un concerto di Max Pezzali ed ora sono pronte a tornare con un nuovo brano al Festival. 

Le nuove generazioni: chi debutterà al Festival 

C’è molta curiosità anche per i giovani debuttanti sul palco dell’Ariston come i rapper Mr Rain e Lazza, che ha scalato i vertici delle classifiche nell’ultimo anno, e la cantante Mara Sattei salita alla ribalta grazie ad Amici di Maria De Filippie reduce dal tormentone estivo La dolce vita insieme a Fedez e Tananai. Sarà una prima volta anche per un altro rapper italiano, Rosa Chemical – che era stato già ospite lo scorso anno in coppia con Tananai nella serata delle cover – e per il figlio di Gigi D’Alessio, il cantante napoletano LDA (acronimo di Luca D’Alessio). All’esordio anche Ariete, pseudonimo di Arianna Del Ghiaccio, 20 enne cantante di Anzio mentre può definirsi un ritorno quello di Leo Gassmann, per la prima volta in gara tra i big dopo aver vinto nella categoria “Nuove proposte” nel 2020.