Spedizione gratis a partire da € 90

EXUVIA: il viaggio di Caparezza

di Chiara Di Giambattista
Immagine Promozionale per Exuvia, nuovo disco di Caparezza

Nuovi singoli, nuovo album e la presale esclusiva al suo tour 2022

Caparezza sta tornando. E la marcia di avvicinamento al 7 maggio, giorno in cui uscirà il suo ottavo album, “EXUVIA”, procede a grandi passi con la pubblicazione dei primi due singoli: il primo, intitolato proprio “EXUVIA”, uscito il 31 marzo scorso e il secondo, “LA SCELTA”, dal 16 aprile in radio e su tutte le piattaforme digitali.

A quattro anni di distanza da Prisoner 709 il nuovo lavoro conterrà 14 brani scritti, composti, prodotti da Caparezza e mixati da Chris Lord-Alge.

Ma da dove arriva questo titolo? L’exuvia è il termine che descrive la vecchia pelle dell’insetto dopo la muta. Caparezza prende in prestito questo termine scientifico per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente. Il disco celebra così il rito di passaggio, il distacco e la fuga dalla propria “exuvia”.

Per spiegare invece il messaggio contenuto nel suo nuovo singolo “La Scelta”, Caparezza sceglie queste parole:

E sono contento della scelta che ho fatto, nemmeno un rimorso, nemmeno un rimpianto.
Uno degli elementi ricorrenti del nuovo album è la stasi, il limbo, il “non luogo” senza via d’uscita. Come si viene fuori da questa impasse? Esiste un solo modo: fare una scelta, prendere una decisione.
Ho immaginato di trovarmi davanti ad un bivio, due sentieri che si diramano dal bosco, ciascuno sponsorizzato da un guardiano. Il primo è Beethoven, un musicista che ha composto fino alla morte nonostante sia stato continuamente bersaglio delle avversità, nonostante una dannata otosclerosi gli abbia impedito di godere del proprio talento rendendolo sordo a 30 anni per esempio. Un’ostinazione, la sua, che mi ha sempre rincuorato durante le crisi creative. Ovviamente Beethoven mi indica la strada della consacrazione all’arte. Di diversa opinione è l’altro guardiano, Mark Hollis dei Talk Talk, scomparso di recente, personaggio che amo ma che cerca di dissuadermi dal fare della musica la mia ragione di vita. “O faccio il tour o faccio il padre” avrebbe detto durante un’intervista. Mark ha abbandonato i lustrini dello spettacolo nel pieno della sua ascesa, dedicandosi sempre più di rado alla sua carriera discografica.
Adesso tocca a me fare la scelta giusta.
Caparezza

Discoteca Laziale accompagnerà l’uscita di EXUVIA con due iniziative dedicate ai suoi fan: un vinile rosso in vendita in esclusiva per DISCOTECA LAZIALE e un accesso prioritario all’acquisto dei biglietti del prossimo tour. Di seguito tutte le info.

ESCLUSIVA ASSOLUTA

I biglietti dell’EXUVIA PALASPORT 2022, prima di tutti!!!

Chi effettuerà il preorder del nuovo album di Caparezza EXUVIA, in formato CD o doppio LP, riceverà due codici alfanumerici che gli daranno la possibilità di acquistare, in anticipo rispetto all’apertura della general sale, i biglietti per l’EXUVIA PALASPORT TOUR 2022. I codici saranno due poiché due sono le ticketing company ufficiali autorizzate alla vendita dei biglietti del tour. L’acquirente potrà quindi scegliere la compagnia che preferisce o entrambe.

COME?

Cliccando e inserendo il proprio codice su questo link per TicketOne (a breve il link) e/o cliccando e inserendo il proprio codice su questo link per VivaTicket (a breve il link).

Ciascun codice consentirà l’acquisto di massimo di 4 biglietti in totale per ciascun circuito di vendita in tutti i settori di tutte le date del tour.

QUANDO?

Il processo di acquisto attraverso i codici sarà attivo esclusivamente dalle ore 11.00 del 7 maggio 2021 e fino alle ore 23.59 del 13 maggio 2021.

ATTENZIONE: 

1) Ciascun codice consentirà, con un unico accesso alla ticketing company, di acquistare fino a un massimo di 4 biglietti.

2) In fase di acquisto dovranno essere inseriti nome e cognome dell’utilizzatore del biglietto (all’acquisto non è richiesto il documento di identità) e, nel caso di acquisto di più biglietti, dovranno essere inseriti su ciascun biglietto il nome e il cognome del relativo utilizzatore. Non sarà consentito l’accesso al luogo dell’evento agli spettatori in possesso di un titolo di ingresso intestato ad altro soggetto. La normativa prevede la possibilità di effettuare il cambio nominativo del biglietto acquistato; sarà possibile effettuare fino a un massimo di 2 cambi nominativo, esclusivamente a ridosso dell’evento. Per qualsiasi informazione è attivo un indirizzo mail dedicato a cui rivolgersi: servizioclienti@magellanoconcerti.it

3) Vivaticket.it e TicketOne.it applicano commissioni e spese relative al servizio di vendita online (anche tramite Call Center).

Ti consigliamo, prima di procedere, di leggere i termini e condizioni, pubblicati sui rispettivi siti web.

PRE SALE: dalle ore 11 del 7 maggio fino alle 23.59 del 13 maggio

GENERAL SALE: biglietti disponibili dalle ore 11 del 14 maggio su Vivaticket e Ticketone e nei punti vendita autorizzati.

EXUVIA PALASPORT TOUR 2022

19 FEBBRAIO 2022 – JESOLO (VE) – PALA INVENT

23 FEBBRAIO 2022 – MANTOVA – GRANA PADANO ARENA

25 FEBBRAIO 2022 – FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

26 FEBBRAIO 2022 – LIVORNO – MODIGLIANI FORUM

04 MARZO 2022 – PESARO (PU) – VITRIFRIGO ARENA

05 MARZO 2022 – BOLOGNA – UNIPOL ARENA

11 MARZO 2022 – ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

14 MARZO 2022 – ANCONA – PALA PROMETEO

16 MARZO 2022 – NAPOLI – PALAPARTENOPE

18 MARZO 2022 – BARI – PALA FLORIO

21 MARZO 2022 – CATANIA – PALA CATANIA

25 MARZO 2022 – MILANO – MEDIOLANUM FORUM

29 MARZO 2022 – TORINO – PALA ALPITOUR