Spedizione gratis a partire da € 90

Estate 2023: le esclusive di Discoteca Laziale

di Redazione
esclusive dl

L’estate è la stagione musicale per eccellenza e come ogni anno non mancano le esclusive di Discoteca Laziale sotto l’ombrellone, tra vinili e cd autografati, greatest hits imperdibili e nuove uscite tutte da ascoltare. 

L’estate 2023 tra le nostre esclusive è caratterizzata da un mix tra grandi ritorni e giovani artisti del momento, da Dire Straits e Aerosmith a Blink 182 e Rita Ora passando per Paola e Chiara, 30 Second To Mars ma anche il vinile dedicato al film di Barbie e tante altre uscite. Come vedremo la scelta non manca di certo.

Le nuove uscite: dai 30 Second To Mars a Paola e Chiara

Non mancano i dischi di inediti per questa stagione estiva. Tra le uscite più importanti troviamo la band multiplatino 30 Second To Mars che tornano con il loro sesto album registrato in studio dal titolo It’s The End Of The World But It’s A Beautiful Day. Il disco, in uscita il 15 settembre con tracklist ancora da svelare, annuncia una nuova era per la band, che esplora non solo i lati più oscuri dell’esperienza umana, ma anche la speranza, un promemoria che ci ricorda che anche di fronte a ostacoli apparentemente impossibili, c’è ancora bellezza da trovare nel mondo. 

Un ritorno che ha sorpreso i fan, dopo dieci anni di inattività, è stato quello di Paola e Chiara che il 12 maggio hanno annunciato il loro nuovo album Per sempre. Il nuovo progetto discografico delle sorelle Iezzi – pubblicato dall’etichetta Columbia Records/Sony Music Italy – presenta una tracklist tutta da ballare composta da molte collaborazioni di spicco (Elodie, Jovanotti, Max Pezzali, Levante, Tiziano Ferro solo per citarne alcuni) e brani del passato rivisitati oltre che da alcuni inediti. L’album viene proposto in vinile bianco autografato.

Occhio anche al nuovo album You & I di Rita Ora (Cd deluxe con libro di testi e foto di 52 pagine) a cinque anni dall’ultimo lavoro Phoenix. Il disco contiene i singoli You Only Love Me e Praising You e rappresenta il progetto più diaristico di Rita Ora rendendo omaggio ai suoi gusti eclettici. You & I è un disco ad alto tasso di energia che racconta come ci si sente quando ci si innamora e si entra in una nuova fase della vita.

Le grandi raccolte da non perdere

Tra best of e edizioni limitate per i fan più nostalgici c’è veramente l’imbarazzo della scelta nelle uscite estive. Per chi ama i Dire Straits è uscita una tiratura in edizione limitata di Private Investigations: The Best Of Dire Straits & Mark Knopfler, esclusivamente su vinile rosso per la campagna in vinile colorato di quest’anno. L’album prende il nome dal loro singolo di successo del 1982 e include brani di cinque dei sei dischi in studio della band, oltre al lavoro della carriera solista del cantante, cantautore e chitarrista del gruppo Mark Knopfler

Un Greatest Hits tutto da ascoltare è quello degli Aerosmith (Steven Tyler, Joe Perry, Tom Hamilton, Brad Whitford e Joey Kramer) – le leggende del rock di Boston, quattro volte vincitrici di Grammy e certificate come diamante – che celebrano cinquant’anni di inni definitivi e alcuni dei successi più riconoscibili di tutti i tempi.

Per commemorare uno dei rapper più famosi come Notorious B.I.G. è disponibile il Greatest Hits in vinile traslucido blu con 17 brani tra i suoi più famosi in due tracklist. 

Edizioni limitate e vinili in esclusiva

Per gli appassionati del caro vecchio vinile questa estate ha portato l’edizione limitata di Enema of the State dei Blink 182stampata su vinile Clear. Si tratta del terzo album in studio della band, il primo con il batterista Travis Barker, e prodotto da Jerry Finn. Il disco ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo, ed ha avuto un forte impatto sul pop punk contemporaneo, reinventandolo per una nuova generazione e generando innumerevoli tributi e accoliti.

Mirage è il secondo album in studio pubblicato dal gruppo rock progressivo britannico Camel: in estate è stata pubblicata una versione colorata dell’album, rimasterizzata dai nastri originali. Altra ristampa è quella di Born Sinner, iconico album di J. Cole a dieci anni dalla sua originaria pubblicazione. L’album, nel quale l’artista mostra di aver raggiunto una certa maturità soprattutto nella stesura dei testi, ha visto la collaborazione di diversi artisti della scena hip hop e non solo come Miguel, Amber Coffman, Kendrick Lamar, TLC, James Fauntleroy, 50 Cent, Bas e Jhené Aiko.

In edizione limitata viene pubblicato Exodus, il nono album in studio di Bob Marley and the Wailers registrato nel 1977. Stampato in vinile color oro l’album contiene i singoli Three Little BirdsJamming One Love/People Get Ready.

Tra i protagonisti dell’estate al cinema c’è sicuramente il film Barbie e, in vinile rosa fluorescente e in edizione limitata, ecco la colonna sonora Barbie The Album: la promozione della colonna sonora ha avuto inizio con l’elettrizzante primo singolo Dance The Night cantato dalla superstar Dua Lipa, vincitrice di tre Grammy Awards, che può essere ascoltato nel trailer ufficiale del film.