Spedizione gratis a partire da € 90

Di quale attrezzatura hai bisogno per realizzare video ASMR

di Redazione
ATH

Cos’è l’ASMR

L’ASMR, acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, è una sensazione piacevole di formicolio che si avverte solitamente sul cuoio capelluto e si propaga lungo la nuca e la colonna vertebrale. Si tratta di una forma di rilassamento stimolante, che è stata paragonata alla sinestesia uditivo-tattile e che può sovrapporsi al “frisson”, il brivido che si prova ascoltando una musica emozionante, quella che comunemente possiamo chiamare “la pelle d’oca”.

Il termine ASMR è stato coniato nel 2010 da Jennifer Allen, una consulente informatica nel settore sanitario, che ha scelto le parole in base al loro significato:

  • Autonomous – spontaneo, autogovernato, con o senza controllo
  • Sensory – relativo ai sensi o alla sensazione
  • Meridian – che indica un picco, un climax, o un punto di massimo sviluppo
  • Response – che si riferisce a un’esperienza innescata da qualcosa di esterno o interno

L’ASMR è scatenato da una serie di stimoli visivi e uditivi specifici ma ampi, come il battere delle dita, il graffiare, il sussurrare, lo spazzolare, lo sbattere delle labbra, o il guardare qualcuno dipingere o disegnare.

L’ASMR ha avuto origine e si è sviluppato principalmente su YouTube, dove sono nati i primi video dedicati a provocare questa sensazione nei fruitori. Questi video sono chiamati ASMR videos e ASMRtists gli Youtuber che si dedicano a questo genere, e hanno raggiunto miliardi di visualizzazioni negli ultimi anni.

I fruitori dell’ASMR sono persone che cercano una forma di relax e benessere, che possono trarre beneficio dalla riduzione dello stress, dell’ansia e dell’insonnia provocata dall’ASMR. Alcuni studi hanno mostrato che l’ASMR è associato a differenze fisiologiche misurabili in chi lo sperimenta, come una diminuzione della frequenza cardiaca e un aumento della conduttanza cutanea.

Quale attrezzatura utilizzare per realizzare video ASMR?

Per realizzare video o audio ASMR di qualità, è necessaria soprattutto un’attrezzatura audio professionale che possa catturare e riprodurre i suoni in modo realistico e immersivo. In particolare, è assolutamente necessario un microfono professionale, meglio ancora due microfoni per avere la stereofonia e, nel caso di video, una telecamera.

I microfoni per la registrazione di video ASMR

Il microfono è lo strumento che registra i suoni che vengono poi trasmessi ai fruitori. Per creare un effetto ASMR, il microfono deve essere in grado di registrare i suoni in modo stereofonico o, meglio ancora, binaurale, ovvero simulando le orecchie umane e la loro percezione spaziale del suono. In questo modo, l’ascoltatore avrà l’impressione di essere vicino alla fonte sonora e di sentire i suoni provenire da diverse direzioni.

Esistono diversi tipi di microfoni adatti alla registrazione ASMR, che variano per qualità e caratteristiche. Anche il range di prezzi di questi dispositivi può essere molto ampio e va dalle poche centinaia di euro per un registratore portatile con microfoni stereo a condensatore, fino a qualche migliaio di euro, ad esempio, per i microfoni della 3Dio, che anche esteticamente hanno la conformazione delle orecchie umane, per arrivare alla famosa “testa” Neumann KU 100, utilizzata da anni per la ripresa binaurale e del valore di quasi dieci mila euro.

Se volete cimentarvi nella registrazione di video ASMR potete iniziare con una coppia di microfoni stereo per i vostri primi video, ma se volete avanzare seriamente nella vostra carriera ASMR, allora vale la pena investire in un microfono binaurale 3D professionale. Questi microfoni, come già detto, includono proprio nella loro conformazione orecchie realistiche su entrambi i lati, o una vera e propria testa, così da riprodurre fedelmente l’ascolto umano esattamente come noi lo percepiamo.

Per il modo in cui questi microfoni binaurali registrano il suono, tuttavia, è assolutamente necessario che il risultato finale venga ascoltato con delle cuffie, e non con dei diffusori audio di un impianto hi-fi, altrimenti ne sarebbe compromessa l’esatta posizione nello spazio della provenienza del suono.

Quale telecamera utilizzare per realizzare video ASMR?

La telecamera è lo strumento che registra le immagini che accompagnano i suoni, e quindi deve essere in grado di offrire una qualità visiva elevata, una messa a fuoco rapida e precisa, e una buona resa dei colori e della luce.

Esistono diversi tipi di telecamere, ma ovviamente stiamo parlando di video in cui la parte importante è il sonoro; quindi, magari per iniziare si potrà scegliere una telecamera entry level per poi magari passare ad una mirrorless o a strumenti molto più professionali. 

Sarà comunque importante che la ripresa audio avvenga separatamente con i microfoni di cui abbiamo parlato precedentemente, e che non si utilizzi il microfono integrato della telecamera per un video ASMR, in quanto la qualità di questi microfoni non è adeguata a questi video.

Quali cuffie utilizzare per ascoltare video ASMR?

Passiamo ora dalla parte del fruitore dei video ASMR, e parliamo di come poter meglio godersi le sensazioni ricercate in questi video. Le cuffie sono lo strumento indispensabile per poter fruire al meglio dei video ASMR, e un vero amatore non può risparmiare sull’acquistarne un paio per godere appieno dell’effetto ASMR. 

Le cuffie devono essere in grado di riprodurre i suoni in modo fedele, chiaro e dettagliato. Ancora meglio poi se hanno una funzione di cancellazione del rumore, per eliminare le distrazioni esterne e creare un ambiente silenzioso e rilassante. Qualora non avessero questa funzione, è comunque indispensabile che le cuffie per l’ascolto ASMR abbiano i padiglioni auricolari chiusi, in modo da isolarci il più possibile dall’ambiente esterno. Alcuni esempi sono:

Questi due modelli sono un esempio di cuffie perfette per l’ascolto di qualità di video ASMR, con le quali potrete godere appieno i dettagli sonori e la spazialità del suono, che sono la caratteristica principale di questo tipo di video.

Conclusioni

I benefici dell’ASMR per la salute mentale non sono ancora stati dimostrati scientificamente in modo definitivo, ma alcuni studi hanno suggerito che l’ASMR può avere degli effetti positivi su alcune condizioni come l’ansia, la depressione, l’insonnia e lo stress. Secondo questi studi, l’ASMR potrebbe:

  • Ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, indicando una diminuzione dello stress fisiologico
  • Aumentare la conduttanza cutanea, indicando una maggiore attivazione emotiva
  • Migliorare l’umore e la concentrazione, grazie alla stimolazione dei neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina
  • Favorire il sonno e il rilassamento, grazie alla riduzione dell’attività cerebrale nelle aree associate all’ansia e alla vigilanza

Tuttavia, questi studi hanno dei limiti, come il numero ridotto di partecipanti, la mancanza di un gruppo di controllo e la difficoltà di misurare in modo oggettivo l’esperienza soggettiva dell’ASMR. Inoltre, l’ASMR non è uguale per tutti: alcune persone sono più sensibili di altre agli stimoli che lo provocano, e alcuni stimoli possono essere più efficaci di altri a seconda delle preferenze personali.

Quindi, l’ASMR può essere considerato un fenomeno ancora misterioso e affascinante, che potrebbe avere dei benefici per la salute mentale di alcune persone, ma che richiede ulteriori ricerche per essere compreso meglio, ma non si può negare che il fenomeno dell’ASMR abbia avuto una crescita impressionante negli ultimi dieci anni, sia dal punto di vista della diffusione che della conoscenza, arrivando a suscitare l’interesse anche della comunità scientifica.