Spedizione gratis a partire da € 90

Chi sono i grandi ritorni di questo Sanremo

di Redazione
sanremo 23

È tutto pronto per la 73° edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 7 al 13 febbraio nella classica location del Teatro Ariston sotto la direzione artistica di Amadeus per il quarto anno di fila. 

Ad inizio dicembre sono stati annunciati i cantanti in gara e questa edizione sarà caratterizzata da una serie di grandi ritorni di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, accanto a nomi più giovani pronti a prendersi la ribalta. 

Su tutti, spiccano i nomi di cantanti che hanno già vinto il Festival in passato come Giorgia e Anna Oxa e il più recente Marco Mengoni ma la rassegna sanremese sarà anche l’occasione per storiche reunion come quelle degli Articolo 31 e di Paola e Chiara fino al ritorno dei Cugini di Campagna

I grandi nomi della musica italiana tornano in gara

Alzi la mano chi non è rimasto piacevolmente stupito dalla presenza di nomi storici al momento dell’annuncio dato da Amadeus durante l’edizione pomeridiana del Tg1 del 4 dicembre. La rosa di concorrenti che prenderanno parte alla gara sarà molto eterogenea: ai giovani e debuttanti come Ariete, Mr Rain, Lazza Mara Sattei, Lda e Rosa Chemical, si affiancheranno vere e proprie icone della musica nostrana. 

Un nome su tutti è quello di Giorgia, che ha già vinto il Festival nel 1995 con Come saprei e che mancava in gara dal 2002 quando partecipò con Di sole e d’azzurro. Più immaginabile come superospite che come concorrente a Sanremo, Giorgia ha deciso di rimettersi in gioco proprio lì dove tutto è iniziato, nel 1993, quando si classificò al primo posto di Sanremo Giovani con la canzone Nasceremo che le permise di partecipare l’anno successivo con E poi, singolo che la fece conoscere al grande pubblico. 

Un altro grande ritorno sul palco dell’Ariston sarà quello di Anna Oxa, già trionfatrice nel 1989 con il brano Ti lascerò(insieme a Fausto Leali) e nel 1999 con Senza pietà. La cantante italo albanese è di casa a Sanremo dove ha partecipato per ben quindici volte (l’ultima nel 2011). Attorno ad Anna Oxa si è formato anche un piccolo caso sui giornali in vista della partecipazione al Festival: la cantante, infatti, ha fatto sapere tramite il suo ufficio stampa che non rilascerà interviste durante la settimana sanremese.

Tra i big spicca anche la presenza di Gianluca Grignani che torna in gara all’Ariston otto anni dopo l’ultima volta. L’artista milanese gareggerà con il brano Quando ti manca il fiato e sarà la sua settima volta in gara (la sesta con i big); il debutto arrivò nel 1995 quando ottenne un buon successo grazie alla sua Destinazione paradiso, diventata poi una hit. In realtà Grignani torna a Sanremo dopo un anno poiché nella scorsa edizione ha cantato al fianco di Irama in occasione della serata dedicata alle cover nella quale i due si esibirono proprio con una delle più note canzoni del rocker di Milano, La mia storia tra le dita

I Cugini di Campagna sul palco dell’Ariston

Uno degli annunci che hanno destato più curiosità per questo Festival di Sanremo è senz’altro quello dei Cugini di Campagna, tornati dopo molto tempo sulla scena musicale. Lo storico gruppo che salì alla ribalta negli anni 70 porterà un brano scritto da La Rappresentante di Lista intitolato Lettera 22. Nonostante la loro lunga carriera fatta di quasi 20 album registrati in studio e successi come Anima mia, il quartetto non ha mai calcato il palco dell’Ariston. Un desiderio a lungo inseguito e che ora diventa realtà, come confermato più di un anno fa dallo stesso gruppo: “Ci andremmo volentieri, quel palco spetta anche a noi, soprattutto come ospiti. Facciamo un appello ad Amadeus”. Ora la grande occasione. 

Le reunion di Articolo 31 e Paola e Chiara

Non passano inosservate alcune grandi reunion che renderanno ancora più interessante la 73° edizione del Festival. Una di queste riguarda gli Articolo 31, storico gruppo hip hop che fece fortune sulla scena musicale soprattutto negli anni 90, prima del definitivo scioglimento del 2006. Il duo composto da J-Ax e Dj Dad, che dopo lo scioglimento si sono dedicati alle rispettive carriere soliste, ha regalato una piacevole sorpresa ai fan di lunga data con la partecipazione in gara che sancisce ufficialmente la riunificazione dopo una serie di concerti speciali dal 2018. Gli Articolo 31 porteranno in gara il brano Un bel viaggio

Un altro duo, icona del pop degli anni 90 e 2000, che torna proprio per il Festival di Sanremo sono Paola e Chiara con il brano Furore. Le sorelle Iezzi sono pronte a far ballare il pubblico come nei tempi d’oro. Nate professionalmente come coriste per gli 883, Paola e Chiara si fanno conoscere al grande pubblico proprio al Festival di Sanremo del 1997 dove parteciparono e vinsero la gara delle nuove proposte con la canzone Amici come prima. Le due sorelle milanesi hanno preso parte alla competizione in altre due occasioni (1998 e 2005) prima di sciogliersi definitivamente nel 2013. Nel 2022 sono tornate per la prima volta insieme sul palco e all’Ariston presenteranno il loro primo inedito della loro nuova fase.