Spedizione gratis a partire da € 90

Buon compleanno Lady Gaga: 36 candeline per la star del pop

di Redazione
Lady Gaga Born This Way Nick Knight

Lady Gaga, una delle regine incontrastate del pop, compie oggi 36 anni. Nata a New York il 28 marzo del 1986, Stefani Joanne Angelina Germanotta – questo il vero nome dell’artista italo-americana – è diventata un’icona globale grazie ai suoi successi musicali e recentemente anche cinematografici. Ripercorriamo insieme le tappe della sua carriera e scopriamo alcune curiosità sulla Lady del pop.

Il successo con The Fame e la consacrazione con Born this Way

Figlia di Joseph Germanotta, imprenditore americano di origini siciliane, e dell’imprenditrice Cynthia Germanotta, la cantante – il cui nome d’arte richiama il celebre brano dei Queen Radio Ga Ga – si fa conoscere al grande pubblico nel 2008 quando esce il suo primo album The Fame. Inizia a riscuotere un successo mondiale grazie soprattutto ai singoli Just Dance e Poker face: quest’ultimo risulterà essere il singolo più venduto nel 2009 con 9,8 milioni di copie in tutto il mondo.

Il suo stile unico ed eccentrico non tarda a distinguersi nel panorama musicale e conquista rapidamente il pubblico di tutto il pianeta. Da molti viene indicata addirittura come l’erede di Madonna.

Dopo un altro successo con The Fame Monster del 2009 – dal quale sono usciti singoli come Bad RomanceAlejandro e Telephone, quest’ultimo cantato insieme a Beyoncé – la consacrazione arriva nel 2011 con il terzo album in studio Born This Way, lanciato dall’omonimo singolo. È con questo disco – che ha sfornato tra gli altri i noti singoli JudasThe Edge of Glory e Marry The Night – che la cantante ha focalizzato l’attenzione sui temi a sostegno della diversità contro ogni tipo di razzismo e discriminazione, diventando un punto di riferimento per la comunità LGBTQ.

I successivi album e il ritorno al dance-pop con Chromatica

Il successo per Lady Gaga continua negli anni successivi con tre album in studio pubblicati tra il 2013 e il 2016. Il primo di questi è Artpop che, pur senza replicare i numeri del precedente album, contribuisce a rafforzare la fama mondiale dell’artista. Il singolo di lancio, Applause, è stato accolto in termini meno entusiasti dalla critica rispetto al passato. In ogni caso il disco vende 2,3 milioni di copie nel mondo. L’anno successivo arriva Cheek to Cheek, registrato insieme a Tony Bennet, che all’esordio si piazza al primo posto della Billboard 200. Nel 2016 è la volta di Joanne (preceduto dai singoli Perfect Illusion e Million Reasons), che scala subito le classifiche internazionali come i precedenti lavori.

Il 2020 è una tappa importante per l’artista: viene pubblicato il suo sesto album Chromatica che fa il pieno di riconoscimenti e segna il ritorno alle sonorità dance-pop tipiche della prima fase della sua carriera. Riscuote particolare successo il singolo Rain on Me cantato insieme alla popstar Ariana Grande.

La carriera cinematografica: A Star is Born e House of Gucci

Non solo cantante di grande successo ma anche attrice: Lady Gaga infatti ha intrapreso la carriera sul grande schermo grazie al film A Star Is Born, uscito nei cinema nel 2018 e interpretato al fianco dell’attore Bradley Cooper (al riguardo si vociferava di una relazione tra i due, mai confermata né smentita). Il film viene apprezzato da pubblico e critica e porta alla cantante una nomination all’Oscar e al Golden Globe come miglior attrice. La statuetta arriva però grazie alla colonna sonora Shallow, ballad che è stata premiata anche con il Golden Globe e due Grammy Awards. 

Nel 2021 Lady Gaga torna nelle sale con il film House of Gucci, diretto da Ridley Scott, che ripercorre l’omicidio di Maurizio Gucci, imprenditore dell’omonima casa di moda. La cantante viene scelta per interpretare Patrizia Reggiani, moglie dell’imprenditore e considerata la mandante del delitto.

Controversie e le voci sulla sua sessualità

Il brillante anticonformismo che traspare nei testi e nelle esibizioni le ha provocato anche non pochi problemi con la critica. I suoi look provocatori e aggressivi hanno attirato gli attacchi di diversi esponenti religiosi – tra i più reazionari – che hanno definito l’artista blasfema e offensiva.

Per molto tempo ha tenuto banco il tema della sua presunta transessualità, poi smentita, con voci sempre più insistenti sulla possibilità che la popstar fosse ermafrodita. Inoltre, sin dall’inizio della sua carriera, si rincorrono ipotesi sulla sua bisessualità: a tal proposito, la stessa Lady Gaga ha affermato, durante un’intervista rilasciata a una giornalista della Bbc, di aver avuto in passato anche relazioni con altre donne.

Gli ultimi progetti e le iniziative extra musicali

Attualmente Lady Gaga è reduce dalla pubblicazione del suo ultimo album, Love for Sale (2021) – anch’esso registrato insieme a Tony Bennet – e dal successo del film House of Gucci nelle sale cinematografiche.

La cantante però è molto attiva anche fuori dal perimetro musicale: dalla moda all’attivismo politico per la comunità LGBTQIA. La cantante italo-americana è impegnata anche nel campo della salute. Recentemente, grazie alla sua fondazione Born This Way Foundation e in collaborazione con l’ente di beneficenza canadese Jack.org, ha lanciato un corso online per sostenere i giovani in un percorso per la salute mentale.

In passato la stessa Gaga ha rivelato di soffrire di fibromialgia, patologia con dolori muscolari diffusi associati ad affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e alterazioni dell’umore.