Spedizione gratis a partire da € 90

18app in arrivo per i nati nel 2003

di Redazione
18 APP 1920x1080 1

Abbiamo già parlato di 18app e dei termini per i nati nel 2002.

Sono ora in arrivo importanti novità per chi è nato nel 2003, che potrà usufruire della nuova edizione del Bonus Cultura, l’iniziativa del governo, ormai in vigore da qualche anno, che permette di beneficiare di un bonus da spendere in eventi o prodotti culturali e che sta riscuotendo notevole successo.

Vediamo ora nuovamente di cosa si tratta, quali prodotti è possibile acquistare, e scopriamo le scadenze per richiedere l’erogazione del bonus.

Cos’è 18app e come funziona

18app è un bonus di 500 euro con cui i ragazzi possono comprare prodotti culturali. La misura è pensata per incentivare i giovani ad avvicinarsi al mondo della cultura, utilizzando il bonus sia per andare incontro alle proprie passioni già definite, sia per scoprirne delle nuove.

Dal 2016, anno della prima edizione, sono più di un milione i ragazzi che hanno potuto sfruttare questa opportunità per alimentare e soddisfare i propri interessi e le proprie curiosità, di cui 415 mila solo nel 2021.

Anche i numeri relativi alla spesa sanciscono il successo dell’iniziativa: nel 2021 sono stati spesi, solamente per la musica registrata, 22 milioni di euro, la cifra più alta degli ultimi anni (16 milioni nel 2020 e 19,9 milioni nel 2019).

Prima di vedere le novità riguardanti i nati nel 2003 e gli articoli acquistabili, dobbiamo sapere che il bonus non viene erogato direttamente sul proprio conto corrente, ma su un portafoglio virtuale: la procedura prevede infatti che solo dopo aver selezionato il prodotto si vede comparire il proprio buono, utilizzabile per acquisti sia online che offline. Il portafoglio virtuale offre la possibilità di visualizzare i nostri acquisti e quanta parte di bonus ci rimane da spendere, fino ovviamente al suo esaurimento.

Con 18app è possibile effettuare acquisti misti, ossia una parte con il bonus e una in contanti. Una soluzione inserita perché i buoni devono prevedere sempre importi interi: se per esempio si vuole comprare un disco che costa 14,90 euro, sarà obbligatorio chiedere un buono da 14 euro, e poi saldare il resto con altre modalità.

Si ha inoltre l’opportunità di poter richiedere l’annullamento in qualsiasi momento. La cifra prevista verrà infatti rimborsata.

18app per i nati nel 2003

Il 28 febbraio sono scaduti i termini per usufruire di 18app da parte di chi è nato nel 2002.

Dal 17 marzo apriranno invece le procedure per i ragazzi nati nel 2003, ossia quelli che hanno compiuto 18 anni durante il 2021.

Dopo la registrazione e la verifica dei requisiti, è possibile richiedere l’accesso al bonus fino al 31 agosto 2022. È importante ricordare che esistono dei limiti cronologici per spendere i 500 euro previsti dal Bonus Cultura: il 28 febbraio 2023 scadranno infatti i termini per i nati nel 2003, e si apriranno quelli per i nati nell’anno successivo.

Vediamo in breve i requisiti. Per ottenere il bonus bisogna essere residenti nel territorio italiano (se stranieri, avere un permesso di soggiorno in corso di validità) e aver compiuto i diciotto anni di età tra il 1° gennaio e il 31 dicembre del 2021. Come si sarà capito, 18app è una misura nominale, quindi non può essere ceduta o prestata a nessun altro, né tantomeno essere convertita in denaro.

Rappresenta una grande opportunità per i più giovani, dato che è facilmente richiedibile e utilizzabile. L’importante è tenere bene a mente le scadenze per richiederlo e per usufruirne.

E adesso viene il bello: quali sono i prodotti che si possono acquistare con 18app?

Cosa acquistare con 18app

18app permette di acquistare una serie molto ampia di prodotti culturali, che coprono tutti i settori della cultura, dalla musica al cinema, dal teatro all’arte, dalla danza alla letteratura, ma non solo. Scopriamoli nel dettaglio:

  • biglietti per cinemateatriconcerti;
  • biglietti per eventi culturali di varia natura;
  • entrare in museimonumenti e parchi archeologici;
  • libri ed eBook;
  • sottoscrizione ad abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
  • corsi di teatromusicadanza;
  • corsi di lingue straniere;
  • prodotti musicali, come Cdvinili o musicassette;
  • Dvd e Blu-Ray.

Per gli appassionati di musica, Discoteca Laziale mette a disposizione un ampio catalogo per poter sfruttare al meglio la misura e coltivare i propri interessi.

Sul nostro sito potrai acquistare:

Se vuoi prendere spunto per qualche acquisto, forse può esserti utile dare uno sguardo ai prodotti più venduti con 18app.

Non ti resta che registrarti!