Spedizione gratis a partire da € 90

Tanti auguri a Francesco Renga: la voce più armoniosa del panorama italiano

di Redazione
francesco renga

Il 12 giugno del 1968 nasceva a Udine uno dei cantautori italiani più conosciuti del panorama musicale italiano: Francesco Renga

Cresciuto nella città di Brescia, Renga colpisce per la straordinaria presenza scenica e ancora di più per la naturalezza con cui procede spedito attraverso passaggi vocali, cambi di registro ed emozionanti momenti di spettacolo.

Tra gli anni Ottanta e la fine degli anni Novanta, muove i suoi primi passi nella musica

nel gruppo rock alternativo – i Timoria – prima di intraprendere la sua carriera da solista che lo porterà a pubblicare otto album in studio, un album con orchestra, due album dal vivo, di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek.

Francesco Renga ha alle spalle 7 partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara, 1 vittoria nel 2005 con il brano “Angelo” e 2 premi della critica, con i brani “L’uomo che ride” (1991 – Sanremo Giovani) e “Raccontami” (2001 – Sanremo Big).

L’esordio con i Timoria

All’età di 16 anni, Francesco si approccia alla musica partecipando al concorso Deskomusic, dedicato alle band liceali della città di Brescia, insieme al suo primo gruppo, i Modus Vivendi. Proprio in quell’occasione Renga venne in contatto con il gruppo Precious Times, conosciuto in seguito come Timoria, che vinse nel 1985, segnando il futuro del giovane cantante che entrò presto nella band.

I Timoria pubblicano il primo album ufficiale Colori che esplodono, nel 1990, in cui già spicca il talento vocale di Renga. Molto amati dai giovani, i Timoria fanno subito tendenza e in un breve lasso di tempo si trovano a calcare i palcoscenici di vari paesi di tutta Europa, lanciati anche dalla partecipazione fra i Giovani del Festival di Sanremo 1991, in cui vincono il Premio della Critica (istituito per l’occasione) col brano L’uomo che ride e che verrà poi inserito nel loro secondo disco, Ritmo e dolore.

Nel 1997, poco dopo l’uscita di Eta Beta, iniziano a nascere dei dissapori interni tra Renga e il chitarrista Omar Pedrini, ai quali segue la separazione del cantante dal resto del gruppo. Renga saluta dunque, verso la fine del 1998, i Timoria con la raccolta Senzatempo (dieci anni), in cui compare per l’ultima volta come voce del gruppo in alcuni inediti.

La carriera solista

Il suo ritorno sulle scene avviene da solista, nel 2000, con l’uscita dell’album omonimo Francesco Renga prodotto da Fabrizio Barbacci, già produttore dei Negrita e di Gianna Nannini. Renga si impone da solista l’anno dopo in seguito alla partecipazione nella categoria Giovani al Festival di Sanremo 2001 con il singolo Raccontami…, scritto con Umberto Iervolino e prodotto e arrangiato da quest’ultimo, che gli vale il Premio della Critica.

Nel 2002 esce il secondo album in studio Tracce, pubblicato contemporaneamente alla sua partecipazione al Festival di Sanremo in veste di Big, con Tracce di te. Successivamente, dopo due anni di pausa, Renga pubblica nel 2004 il suo terzo album di inediti Camere con vista. Un altro successo è rappresentato da Angelo, canzone con la quale nel 2005 ha vinto la 55ª edizione del Festival di Sanremo.

Nel 2007 viene pubblicato Ferro e cartone, quarto album del cantautore, dal quale viene estratto come primo singolo Cambio direzione. Nel 2008 duetta con Irene Grandi e Patti Smith nel brano Birima, canzone incisa per sostenere il progetto umanitario del microcredito in Senegal.

Il 2009 vede Renga partecipare nuovamente al Festival di Sanremo con il singolo Uomo senza età durante la serata dei duetti del venerdì Renga sceglie come compagna il soprano Daniela Dessì. Il 13 novembre 2009 è stato pubblicato l’album Orchestraevoce, che Renga ritiene utile per affermarsi in Europa. L’album contiene cover di pezzi degli anni sessanta e la canzone con cui ha vinto Sanremo. Esso è stato presentato a Madrid al teatro Quinto il 14 novembre 2009, e in breve è divenuto disco di platino, vendendo oltre centomila copie.

Il 21 aprile 2009, insieme ad artisti celebri come Luciano Ligabue, Elisa, Jovanotti, Laura Pausini e Tiziano Ferro, ha registrato il singolo Domani 21/04.2009, cover di un brano di Mauro Pagani realizzato a scopo benefico a seguito del terremoto dell’Aquila del 2009. 

Nel 2010, al Festival di Sanremo condotto da Antonella Clerici, Renga vi partecipa però come ospite per eseguire La voce del silenzio in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni della kermesse canora.

Il 23 novembre 2010 pubblica l’album di inediti intitolato Un giorno bellissimo, da cui viene estratto il primo singolo omonimo. Il disco ha raggiunto la settima posizione della classifica italiana degli album. Nello stesso anno vince il disco di platino al Wind Music Awards con l’album Orchestraevoce. Nel 2011, invece, vince il disco d’oro con il singolo Un giorno bellissimo. 

Nel dicembre 2011 viene annunciata la sua presenza al Festival di Sanremo 2012 con il brano La tua bellezza e contemporaneamente alla partecipazione alla kermesse, Renga pubblica il suo primo album di raccolte intitolato Fermoimmagine che contiene anche il brano di Sanremo e alcuni inediti. 

Nel 2014 Renga ha preso parte al Festival di Sanremo con i brani A un isolato da te e Vivendo adesso – scritto da Elisa e classificatosi quarto – e successivamente annuncia la tracklist del sesto album in studio Tempo reale, pubblicato l’11 marzo. L’album debutta subito in testa alla classifica dei più venduti in Italia.

Alla sua carriera si aggiunge la partecipazione televisiva alla 14ª edizione di Amici di Maria De Filippi in qualità di giudice. Nel giugno 2015 il cantante partecipa al Summer Festival 2015 con il brano Era una vita che ti stavo aspettando, ottenendo una candidatura per il Premio RTL 102.5 – Canzone dell’estate.

L’11 marzo 2016 Francesco Renga ritorna sulle scene musicali con il singolo Guardami amore che ha anticipato il settimo album in studio Scriverò il tuo nome, pubblicato il 15 aprile dello stesso anno. Il disco contiene dodici brani che hanno visto la partecipazione di svariati autori che hanno affiancato Renga nel lavoro di scrittura, tra cui Tony Maiello, Fortunato Zampaglione, Ermal Meta, Francesco Gabbani e Nek.

Il 31 marzo 2017 Renga ha presentato l’inedito Nuova luce, singolo apripista del suo primo album dal vivo, intitolato Scriverò il tuo nome Live e pubblicato il 28 aprile. L’11 settembre dello stesso anno Renga ha annunciato una tournée con i cantautori Nek e Max Pezzali, con i quali ha inciso il singolo inedito Duri da battere. Il 10 febbraio 2018 partecipa come super ospite alla quinta puntata del 68º Festival di Sanremo, cantando insieme a Claudio Baglioni, Nek e Pezzali il brano Strada facendo.

Dal 5 al 9 febbraio 2019 prende parte al 69º Festival di Sanremo con il brano Aspetto che torni contenuto nell’album L’altra metà, pubblicato il 19 aprile seguente: il disco contiene, tra gli altri, anche brani scritti in collaborazione con Bungaro, Fortunato Zampaglione, Ultimo e Gazzelle. Dal 4 novembre 2020 Renga è stato impegnato con il programma televisivo All Together Now – La musica è cambiata in qualità di giurato d’eccezione insieme a J-Ax, Anna Tatangelo e Rita Pavone. Durante il 2021 ha preso parte al Festival di Sanremo con il brano Quando trovo te, classificatosi al 22º posto nella serata conclusiva.

Il 13 maggio 2022 è tornato sulle scene musicali con il singolo Mille errori e nello stesso anno recita un cameo nel film Il grande giorno diretto da Massimo Venier con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo. Il 10 marzo 2023 pubblica il singolo L’infinito più o meno con Nek.