Spedizione gratis a partire da € 90

Record Store Day: un appuntamento imperdibile

di Redazione
Copertina Record Store Day

È arrivato quel momento dell’anno che tutti gli amanti della musica aspettano: il Record Store Day 2024, previsto per il 20 aprile prossimo. Chi conosce l’evento lo attende per fare incetta di dischi, trovare qualche rarità, togliersi qualche capriccio, ampliare il proprio panorama musicale. Insomma, un’occasione davvero unica per poter soddisfare qualsiasi voglia.

Nell’articolo di oggi andremo a scoprire cos’è il Record Store Day (per chi non lo conoscesse ancora), quali sono le principali curiosità di quest’anno, facendo infine un salto nel nostro sito per vedere le proposte di Discoteca Laziale.

Iscriviti al canale YouTube di Discoteca Laziale

Cos’è il Record Store Day

Quando, nel 2007, allo statunitense Chris Brown venne in mente di dar vita a una giornata di celebrazione dei negozi di dischi indipendenti (in cui lavorava come impiegato) del proprio Paese, non poteva certo immaginare il grande successo che l’iniziativa avrebbe avuto in futuro. Il Record Store Day è ormai divenuto un annuale appuntamento internazionale, con una data fissa (il terzo sabato di aprile), e l’adesione di centinaia di migliaia di store musicali in tutto il mondo, che per l’occasione propongono offerte speciali e organizzano mostre e incontri con cantanti famosi.

L’iniziativa raccoglie infatti ogni anno più consenso, non solo tra gli interessati del settore, ma anche tra le star della musica, pronti a registrare brani ad hoc, riproporre i vecchi successi, dare alle stampe riedizioni da collezione dei propri album, esibirsi in performance.

I primi a inaugurare la partecipazione dei grandi personaggi del mondo della musica al Record Store Day, il 19 aprile del 2008, sono stati i Metallica, con una visita al californiano Rasputin Music. L’evento raccolse l’adesione di 300 negozi americani. Da quel momento iniziò a farsi conoscere ogni anno di più, grazie anche alle apparizioni di artisti di grande levatura, e di ogni genere musicale, così da attirare un pubblico praticamente sterminato.

Quando, nel 2017 si celebrarono i dieci anni dalla prima edizione, furono più di seicento gli artisti che vi parteciparono portando la loro presenza nei negozi di dischi.

Insomma, il Record Store Day è diventato ormai un evento di grande portata internazionale, una data da segnare sul calendario per gli appassionati di musica di ogni genere.

Record Store Day 2024, tra sorprese e pezzi da collezione

Per il Record Store Day 2024 sono previste quasi quattrocento uscite. Inutile dire che non possiamo citarle tutte. Vediamo quali sono a nostro avviso quelle più particolari.

Una delle pubblicazioni annunciate più intriganti è quella di Sinead O’Connor, cantautrice irlandese che farà uscire per questa occasione You Made Me the Thief of Your Heart, dalla colonna sonora di Nel nome del padre.

Tra gli inediti spicca Crooked Boy, dell’ex Beatles Ringo Starr. Molto particolare anche la proposta di Laufey (fresca di Grammy), che ha registrato l’album A Night At The Symphony insieme all’orchestra sinfonica islandese.

Grandi sorprese anche per gli amanti dei live. Partiamo con una vera rarità, ossia Live at the Fulham Town Hall, della Charlie Watts Orchestra, uscito nel 1986 ma mai ristampato. Parlando di live, come non pensare ai Pink Floyd? Per il gruppo di Waters e Gilmour è in uscita Live at BBC, con la prima versione di One of These Days: una perla per i loro fan.

Cambiando decisamente genere, da segnalare Live at Maida Vale dei Jamiroquai e l’edizione limitata di Dark Matter dei Pearl Jam. Passando alla classica, ricordiamo l’uscita dell’esibizione di Ludovico Einaudi nel tempio della Royal Albert Hall.

Il Record Store Day è anche un momento per celebrare anniversari importanti, come quello del primo album degli Stones e The Top dei Cure, solo per citarne due tra i più rilevanti.

Anche gli artisti italiani non stanno certo a guardare. Per il Record Store Day 2024 la proposta forse più interessante è l’omaggio di Mina al compositore Giacomo Puccini, di cui ricorrono i cent’anni dalla scomparsa. Della cantante italiana è disponibile un cofanetto delle famosissime esibizioni alla Bussola tra il 1968 e il 1978. Tra le altre uscite Litfiba, Figli delle Stelle di Sorrenti e Gelosia dei Dirotta su Cuba.

Se invece non cerchiamo dischi, ma qualche curiosità e cimelio, annotiamo il mini-giradischi dei Beatles, che celebra i sessant’anni dalla performance all’Ed Sullivan Show, un vero pezzo da collezione alla “modica” cifra di 200 euro.

Record Store 2024: Discoteca Laziale è un negozio indipendente.

Come sempre, Discoteca Laziale è pronta per l’occasione essendo un negozio indipendente. Quali sono i prodotti imperdibili per il Record Store Day 2024?

Il nostro Massi ha realizzato per voi un bellissimo video in cui ci spiega meglio cos’è il Record Store Day e quali sono le edizioni imperdibili di quest’anno. Con l’occasione vi ricordiamo che abbiamo avviato il nostro canale YouTube in cui troverete contenuti su artisti, dischi, etichette, eventi e tanto altro del fantastico mondo della musica.

Il Record Store Day è l’opportunità perfetta per arricchire la vostra collezione con prodotti unici ed edizioni limitate che solo in negozi indipendenti potrai trovare. Inoltre, circa dieci giorni dopo il Record Store Day potrai trovare questi prodotti anche sul nostro e-commerce.

Ricordatevi di iscrivervi al canale e seguirci su tutte le piattaforme social.