Spedizione gratis a partire da € 90

Me contro te: il duo più amato dai bambini

di Redazione
me contro te

Loro sono Luigi Calagna e Sofia Scalia – Luì e Sofì – meglio conosciuti come Me contro Te.

La loro carriera inizia con i video sul loro canale Youtube, aperto nel 2014: Luigi era poco più che ventenne e Sofia si affacciava alla soglia dei 18 anni ed insieme hanno iniziato a condividere la loro quotidianità su Youtube: fanno vedere i loro cani, i viaggi, le vacanze, le feste di compleanno attirando un numero sempre più crescente di ammiratori, soprattutto tra i più piccoli.

Entrambi i ragazzi sono originari di Palermo: Luigi è nato il 6 dicembre del 1992, Sofia cinque anni più tardi, il 14 maggio 1997. 

Non si sa molto della loro vita prima del successo, solo che i due stavano insieme da qualche anno prima di cominciare a girare i primi video e ottenere la grande popolarità che hanno avuto. 

Ma dove viene il nome del duo? Il canale “Me contro Te” nasce dall’idea di pubblicare soprattutto video di piccole sfide l’una contro l’altro, un format diffuso anche tra molti altri creatori di contenuti online: slime challenge, pancake, art challenge, esperimenti scientifici pazzi che i bambini amano riprodurre in casa.

Il canale poi si è allargato a molti altri tipi di video ma il nome è rimasto lo stesso.

Da YouTube al successo nel mondo dei mass media 

La svolta per Luigi e Sofia arriva nel 2017, quando i Me contro Te diventano protagonisti di Like Me, una serie che riscuote un enorme successo, in onda su Disney Channel che vede come protagonisti proprio Sofì e Luì, due ragazzi che hanno la passione di girare video e caricarli sul loro canale web.

Negli ultimi anni, la popolarità dei Me contro Te è diventata incredibile e l’attività di Luigi e Sofia si è ampliata a tutti i media, passando da Youtube alla televisione, dall’editoria con l’uscita di diversi libri, alla musica e infine al cinema, con l’uscita nel 2020 del primo film “La vendetta del Signor S” seguito da “Il mistero della scuola incantata” del 2021, “Persi nel tempo” del 2022  e “Missione Giungla” uscito a gennaio di quest’anno.

Oltre al successo nel mondo cinematografico, i Me contro Te approdano nell’editoria con la  scrittura di libri sulla loro vita, su storie a fumetti, giochi e fumetti da colorare: Divertiti con Luì e Sofì (2018, Mondadori Electa), Entra nel mondo di Luì e Sofì (2019, Mondadori Electa), Le fantafiabe di Luì e Sofì (2019, Mondadori Electa) e Sfida il Signor S con Luì e Sofì (2020, Mondadori Electa) e molti altri.

Parallelamente a tutti i progetti editoriali e di spettacolo, i Me contro Te hanno costruito un impero basato sul loro merchandising ufficiale e collaborando con molte altre aziende come Sammontana, Liu Jo – che ha creato una collezione di scarpe e vestiti – , Clementoni e Giochi Preziosi che hanno ciascuno una linea di giocattoli dedicati.

I Me contro Te e la loro esperienza musicale

Oltre ai libri, il giovane duo non è nuovo al mondo della musica: sul canale dedicato alle loro canzoni (che si chiama, appunto, “Me contro Te Music”) dal 2017 hanno iniziato a caricare videoclip delle loro canzoni originali, tra cui, tra le primissime, ci sono “Princesa” e “Signor S”.

Il Fantadisco dei Me contro Te è il primo album in studio del duo Me contro Te, pubblicato il 14 febbraio 2020. Il disco contiene otto brani inediti, due contenuti nel film “Me contro Te – Il film: La vendetta del Signor S” realizzate anche in versione karaoke per permettere ai bambini di cantarle, aiutati e guidati dalle voci di Luì e Sofì e un poster con l’immagine dei due protagonisti che si potrà colorare e personalizzare.​

L’album è in due versioni: la prima, “Canta con Luì e Sofì” contiene lo speciale “Gratta e canta” grazie al quale si potrà vincere la partecipazione a un evento Karaoke che vedrà la presenza dei “Me contro Te” e la seconda, “Canta e gioca con Luì e Sofì”, con all’interno tre ambientazioni e i personaggi delle avventure del duo.

La Fantacompilation dei Me Contro Te è il secondo Album dei Me Contro Te pubblicato il 29 aprile 2022. L’album raccoglie quattro canzoni del loro secondo film “Me contro Te – Il film: Il mistero della scuola incantata” e quattro canzoni del loro terzo “Persi nel tempo”. A completare la tracklist un inedito dal titolo “Super Fashion” e il brano “Principessa”. Le canzoni inserite nei film e il brano “Principessa” sono state già pubblicate come singoli digitali ma per la prima volta vengono raccolti e pubblicati su un supporto fisico. Rispetto al primo album, La Fantacompilation dei Me Contro Te è disponibile in una sola versione, un digipack che si trasforma in un teatrino con il quale i bambini potranno giocare con i loro personaggi Luì e Sofì in un immaginario di un concerto.