Spedizione gratis a partire da € 90

Halo: la prima stagione in un cofanetto tutto da scoprire

di Redazione
HALO SEASON ONE

Videogiochi e cinema (e televisione), un binomio che spesso ha dato grandi risultati. Un percorso a doppio senso, che ha visto molte volte un titolo passare dal mondo dei videogiochi a quello dello spettacolo, e altrettante un film diventare un intrattenimento da console.

Nell’articolo di oggi parliamo di uno degli scambi più proficui di sempre: Halo, videogioco per X Box trasformato recentemente in un’ottima serie tv, di cui sul nostro sito proponiamo un cofanetto contenente la prima stagione, e non solo.

Andiamo allora a scoprire qualcosa in più su Halo, sull’omonima serie tv, sulla trama e i personaggi principali.

Halo: un videogioco che ha fatto scuola

Halo nasce come un videogioco “sparatutto” in prima persona, che sviluppa la sua storia su di uno sfondo fantascientifico e militare. Sviluppata dalla Bungie e dalla 343 Industries, la serie Halo è uscita per la prima volta nel 2001, pubblicata dalla Xbox Game Studios. Il videogioco è divenuto talmente popolare che ne è nato un vero e proprio franchise, con romanzi, fumetti, corti e film animati, e, come detto, una serie televisiva, che ne riprendono la trama, i personaggi, gli scenari. Halo ha riscosso da subito non solo un grande successo di pubblico, ma anche le lodi della critica, che ne ha acclamato la qualità, definendola come la vera e propria killer application di Xbox, ossia quel titolo che “gira” solo su un tipo di console, e che grazie al suo successo ne determina l’acquisto. In poche parole: se volevi cimentarti con Halo, dovevi comprare l’Xbox. Una strategia che spesso nella storia ha pagato: da Space Invaders per la pioneristica Atari, a Tetris per il Game Boy, fino a Super Mario per il Nintendo.

Halo ha fatto negli anni registrare un boom incredibile di vendite, riguardanti sia il videogioco, sia in generale tutto il franchise che ne è derivato. Nel febbraio 2021 il gioco per Xbox ha raggiunto la notevole cifra di ottanta milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Ma qual è la trama di Halo?

Il videogioco, e anche la serie televisiva, si muove all’interno di uno scenario, quello del XXVI secolo, caratterizzato da un conflitto tra l’umanità, dilaniata da una guerra civile e caos politico, e Covenant, una minaccia proveniente dallo spazio. 

A salvare il mondo dalla catastrofe dovrà pensarci il soldato Master Chief, che dalla sua ha il fatto di essere stato potenziato a livello cibernetico. Ma non tutto è bianco o nero, si sa: dopo alcune rivelazioni e scoperte, Master Chief dovrà decidere se lottare ancora per l’umanità, o abbandonarla al proprio destino.

Dal videogioco alla serie televisiva

Dato il grande successo, il mondo dello show business ha iniziato a interessarsi ad Halo, per trasferire le avventure del soldato Master Chief sul piccolo schermo.

Il processo non è stato semplice come si potrebbe pensare. Basti pensare che il nome del possibile produttore è cambiato tre volte: dal grande regista Steven Spielberg a Ruper Wyatt fino a Otto Bathurst. Non solo. Nel corso degli anni è cambiata la figura dello showrunner, ossia il responsabile delle operazioni di creazione di una serie televisiva passo dopo passo, giorno dopo giorno. Tutto questo ha comportato uno spostamento dell’inizio e della fine del progetto, iniziato nel 2015 e concluso nel 2022. Di mezzo, la pandemia di Covid-19, che ha determinato il blocco delle riprese nel marzo del 2020, quando era stato già girato circa il 55% della prima stagione. Lo stop forzato ha permesso di rieditare i cinque episodi che erano stati girati, su un totale di nove. Dopo il superamento dell’emergenza sanitaria, le riprese sono state poi portate a termine prima in Canada, e poi in Europa, in particolare a Budapest, dove si è chiuso il set nel febbraio del 2021.

Alla fine, Halo è arrivato nelle nostre case. Un percorso a ostacoli, ma con una grande riuscita in termini di pubblico e di qualità. Del resto, gli investimenti sono stati notevoli. Gli esperti del settore hanno stimato che la serie televisiva abbia fatto sborsare ai produttori circa per i primi nove episodi, una cifra che supera i 200 milioni di dollari se si mette in conto anche la fase di postproduzione. E solo per la prima stagione! 

Ma tra scenario futuristici, personaggi indimenticabili, avventure mozzafiato e colpi di scena, la serie televisiva diventa uno di quei prodotti imperdibili, non solo per gli appassionati del genere.

I personaggi principali di Halo

La serie televisiva si discosta leggermente dalla trama del videogioco. Gli sceneggiatori di Halo sono però riusciti a mantenere viva l’atmosfera del videogioco, intrecciando allo stesso tempo diverse storie personali, rendendo il racconto dinamico, avvincente, e accattivante.

Vediamo ora insieme quali sono i personaggi principali di Halo e i loro interpreti.

  • Soldato John-117, alias Master Chief, protagonista della storia, portato sul piccolo schermo da Pablo Schreiber;
  • Jen Taylor dà le forme a Cortana (stagione 1-in corso), intelligenza artificiale (IA) accudita da Master Chief, e preda di Covenant proprio per le sue conoscenze. 
  • Margaret Parangosky, ammiraglio e direttore dell’ONI (Office of Naval Intelligence), interpretato da Shabana Azmi
  • Jacob Keynes è interpretato da Danny Sapani. Si tratta dell’esperto comandante dell’UNSC, l’organizzazione che comprende tutte le forze militari e scientifiche, con l’obiettivo di proteggere la Terra e le sue colonie;
  • La dottoressa dell’UNSC Catherine Elizabeth Halsey ha invece il volto di Natascha McElhone;
  • Figlia dei due personaggi precedenti, Miranda Keyes, importante agente dell’UNSC, è interpretata da Olive Gray;
  • Charlie Murphy è invece Makee, rapita dai Covenant e chiamata la “Beata”;
  • il capo dell’insurrezione dei Rubble, Soren-066, è interpretato da Bokeem Woodbine.

Ora che sapete tutto sulla serie, non resta che correre sul nostro sito ad acquistare il cofanetto Halo – St.1 (5 4k+7 Cards + Xbox Game Pass – Steelbook) , contenente ben cinque dvd in 4k con i nove episodi della prima stagione, e soprattutto il Game Pass, un servizio in abbonamento di Microsoft, utilizzabile su Windows, le console Xbox, e i dispositivi Android e iOS, che garantisce l’accesso a un catalogo di videogiochi.