Spedizione gratis a partire da € 90

Greta Van Fleet: goditi il nuovo disco in una versione esclusiva

di Redazione
 
starcatcher greta van fleet

Dopo averci regalato brani indimenticabili e aver conquistato le classifiche di tutto il mondo, i Greta Van Fleet sono pronti a stupirci ancora una volta con il loro terzo album in studio, Starcatcher.

Preparatevi a immergervi in un viaggio sonoro che vi lascerà senza fiato e vi farà vibrare l’anima. Greta Van Fleet ha dimostrato di avere un talento eccezionale nel combinare l’energia del rock classico con un tocco moderno e fresco, creando un sound unico e coinvolgente.

Sono riusciti a catturare l’essenza dell’epoca d’oro del rock, portandola nel presente e rendendola accessibile a una nuova generazione di appassionati di musica.

Un po’ di storia

Greta Van Fleet è una band rock americana di Frankenmuth, nel Michigan, formata nel 2012.

È composta dai fratelli Kiszka: i gemelli Josh (voce) e Jake (chitarra), Sam (basso, tastiere) e Danny Wagner (batteria). Nel marzo 2017 hanno firmato con la Lava Records e, un mese dopo, hanno pubblicato il loro primo EP in studio, Black Smoke Rising.

Il loro singolo di debutto, “Highway Tune”, ha raggiunto il primo posto delle classifiche Billboard U.S. Mainstream Rock e Active Rock nel settembre 2017 per quattro settimane consecutive. Il loro secondo EP, From the Fires, che include le quattro canzoni di Black Smoke Rising e quattro nuove canzoni, è stato pubblicato il 10 novembre 2017, insieme al secondo singolo, Safari Song.

From the Fires ha poi vinto il Grammy Award per il miglior album rock nel 2019.

Il loro primo album in studio completo, Anthem of the Peaceful Army, è stato pubblicato il 19 ottobre 2018 e ha raggiunto il primo posto della classifica Billboard Rock Albums nella prima settimana dopo la sua uscita. Il primo singolo dell’album, When the Curtain Falls, è stato pubblicato in anticipo a luglio 2018 ed è diventato il terzo singolo numero uno della band nella classifica U.S. Billboard Mainstream Rock.

Anthem of the Peaceful Army ha debuttato anche al primo posto delle classifiche Billboard Hard Rock ed è arrivato al primo posto della classifica Billboard Top Album Sales nella prima settimana dopo la sua uscita. Un secondo album in studio, The Battle at Garden’s Gate, è stato pubblicato il 16 aprile 2021.

Il loro terzo album in studio, Starcatcher, è programmato per l’uscita il 21 luglio 2023, ed è qui che arriva la sorpresa: i Greta Van Fleet hanno scelto Discoteca Laziale per un’edizione speciale di questo album, con un regalo per i loro fan.

Infatti, è già disponibile al preordine, oltre alle versioni normali in CD e vinile, la versione LP con vinile rosso di Starcatcher – lo ricordiamo, in esclusiva per Discoteca Laziale. E insieme al disco, ogni fan otterrà in regalo l’esclusiva tote bag ufficiale dei Greta Van Fleet.

Ma parliamo un po’ più approfonditamente di questo album.

Starcatcher, un album «emozionante, grezzo ed energetico»

L’album è stato annunciato per la prima volta sui social media dopo gli ultimi tre concerti del Dreams in Gold Tour, durante i quali la band ha eseguito i nuovi brani Meeting the Master, The Falling Sky, Indigo Streak, Sacred the Thread e Farewell for Now.

Meeting the Master è stato pubblicato il 7 aprile 2023 come singolo principale dell’album.

Sacred the Thread invece è stato pubblicato il 19 maggio successivo come secondo singolo, mentre Farewell for Now ha visto la luce il 9 giugno come terzo singolo. Infine, The Falling Sky, quarto singolo, è disponibile dallo scorso 27 giugno.

Il tour mondiale per promuovere l’album inizierà a Nashville, Tennessee, il 24 luglio 2023.

Riguardo all’album, Sam Kiszka ha dichiarato:

Quando penso al mondo di Starcatcher, penso al cosmo e questo mi porta alla mente molte domande come: «Da dove veniamo?» oppure «Che ci facciamo qui?» ma anche domande come «Da dove viene questa coscienza che abbiamo?»

Secondo il batterista Danny Wagner, invece, «abbiamo avuto questa idea di voler raccontare queste storie per costruire un universo. Volevamo introdurre personaggi e motivi e queste idee che si sarebbero sviluppate qua e là lungo la nostra carriera attraverso questo mondo» (fonte: NME).

Durante un’intervista del 2022, il bassista Sam Kiszka ha dichiarato inoltre che l’album tornerà a un suono più grezzo, ritornando concettualmente ai giorni in cui suonavano in garage. Ha inoltre detto come l’album sarà un’espansione del sound della band. Inoltre, ha affermato come la band stia «riportando le nostre menti a quel tempo in garage» e «rendendo [l’album] emozionante, grezzo ed energetico».

La tracklist

  1. Fate of the Faithful, 4:47
  2. Waited All Your Life, 4:26
  3. The Falling Sky, 3:38
  4. Sacred the Thread, 5:21
  5. Runway Blues, 1:17
  6. The Indigo Streak, 4:04
  7. Frozen Light, 4:33
  8. The Archer, 5:00
  9. Meeting the Master, 5:12
  10. Farewell for Now, 4:29

Di seguito, il video ufficiale del primo singolo.


Con la loro abilità strumentale virtuosa, le voci potenti e travolgenti di Josh Kiszka e le liriche che toccano le corde più profonde dell’animo, Greta Van Fleet si conferma come una delle band più promettenti e innovative del panorama musicale odierno. Non vediamo l’ora di lasciarci trasportare dalle loro melodie avvolgenti e dai ritmi incalzanti che ci regaleranno con Starcatcher. Preparatevi a un’esperienza musicale indimenticabile, perché Greta Van Fleet è pronta a farci sognare, a farci emozionare e a farci innamorare ancora una volta della potenza del rock ‘n’ roll!