Spedizione gratis a partire da € 90

Edizione speciale per i 20 anni di Let Go di Avril Lavigne

di Redazione
avril lavigne anniversario

Sono passati vent’anni dal primo album discografico di Avril Lavigne e per celebrare questo anniversario la pop star canadese ha lanciato un’edizione speciale dell’album Let Go 20th Anniversary, uscito il 27 gennaio. Il disco contiene sei tracce bonus inedite oltre ai brani che hanno reso celebre l’opera.

Tra le novità di Let Go 20th Anniversary – disponibile dal 3 giugno in preorder nella versione 2LP nero e in digitale – è presente anche una nuova versione in studio di Breakway. 

Let Go 20 anni dopo: il disco che rese celebre Avril

Il 2002 è stato per Avril Lavigne l’anno del boom. L’allora diciassettenne cantante canadese scalò le classifiche di tutto il mondo grazie all’album Let Go – uscito il 28 giugno – che la fece conoscere al grande pubblico. Il successo fu rapido e di dimensioni globali. La miccia che fece accendere tutto fu il primo singolo Complicated che nel mese di giugno anticipò di qualche giorno la pubblicazione dell’album. La canzone divenne ben presto una hit internazionale piazzandosi in vetta alle classifiche in diversi paesi e battendo tutti i record di passaggi radiofonici negli Stati Uniti. Il singolo vendette circa 9 milioni di copie, un dato che ha rappresentato uno dei maggiori incassi del 2002. 

Nei mesi successivi vennero pubblicati altri singoli come Sk8er BoyI’m With You e Losing Grip, anch’essi accompagnati da un grande successo nelle vendite e in radio. 

riconoscimenti musicali per Let Go furono svariati: tra questi, il World Music Awards come artista rock dell’anno e un MTV Video Music Awards per il video di Complicated nel 2002 mentre l’anno seguente riceve cinque nomination ai Grammy Awards

Le novità nell’edizione ampliata dell’album

Let Go: 20th Anniversary ha portato alcune novità interessanti rispetto alla versione originale del 2002. La tracklist contiene tutti i brani presenti nel disco di vent’anni prima con l’aggiunta di sei brani bonus (le tracce dalla 13 alla 19) non presenti nell’opera originaria.

Tracklist di Let Go: 20th Anniversary

  1. Losing Grip 
  2. Complicated
  3. Sk8er Boi
  4.  I’m with You 
  5.  Mobile 
  6.  Unwanted 
  7.  Tomorrow 
  8.  Anything but Ordinary 
  9.  Things I’ll Never Say 
  10. My World 
  11. Nobody’s Fool 
  12. Too Much to Ask 
  13. Naked
  14. Why (2022) 
  15. Get Over It 
  16. Breakaway
  17. Falling Down 
  18. I Don’t Give 
  19. Make Up 

I fan più attenti noteranno che alcuni di questi brani differiscono dalla versione del 2002: essi presentano una versione demo, registrata prima dell’uscita di Let Go ma non inserita nell’album per lasciare spazio alle versioni finali che tutti noi abbiamo ascoltato. 

Tra i brani bonus abbiamo Why, pezzo già noto per essere stato pubblicato nel 2003 nel cd bonus del dvd My World, rivisitato in chiave pop-rock. All’interno del singolo Sk8er Boi del 2002 era presente anche un’altra traccia, Get Over It, brano che non fu inserito nell’album Let Go ma che ora ritroviamo tra le sei aggiunte. 

Nel 2004 Kelly Clarkson riscosse un buon successo con la hit Breakaway, pezzo con cui lanciò il suo secondo album e che diventò la colonna sonora del film Principe Azzurro Cercasi. Quella canzone venne scritta nel 2002 proprio da Avril che però decise di non inserirla in Let Go: la stessa cantante canadese ha affermato più volte di essersi pentita di quella scelta. Ora Breakaway è una delle sei tracce bonus dell’album. 

Altri due brani bonus sono state colonne sonore al cinema: parliamo di Falling Down per il film Tutta colpa dell’amore e di I Don’t Give per il terzo episodio di American Pie del 2003. Quest’ultimo brano si poteva trovare anche all’interno del singolo Complicated e come traccia multimediale proprio in Let Go. L’unico brano veramente inedito è Make Up, l’ultimo della tracklist. 

Le ultime notizie su Avril e il tour del 2023

Il 25 febbraio dello scorso anno è uscito l’ultimo album di Avril Lavigne, Love Sux, anticipato dai singoli Love It When You Hate Me e Bite Me. Il tour musicale per la promozione del disco è stato rinviato diverse volte a causa della pandemia ma qualche mese fa sono state riprogrammate definitivamente le date che riguarderanno anche l’Italia. La pop star canadese si esibirà il 23 aprile alla Kioene Arena di Padova e il 24 aprile al Mediolanum Forum di Milano

Grande interesse ha suscitato tra i fan il recente cambio di look, una vera e propria trasformazione per l’artista che aveva abituato il suo pubblico ai suoi famosi capelli lunghi. Risultato: caschetto e tonalità arancioni dei suoi capelli, e i fan hanno dimostrato di apprezzare questo look più aggressivo e decisamente più adulto.

Di recente Avril ha ottenuto anche un prestigioso riconoscimento: lo scorso settembre, infatti, è stata insignita della stella sulla Hollywood Walk of Fame per i suoi vent’anni di attività sulle scene musicali. La cantante ha ricevuto la stella numero 2731 e si è detta “orgogliosa e onorata” per questo speciale traguardo della sua carriera.