L’estate sta arrivando…e voi siete pronti per scatenarvi a ritmo di musica? Da Vasco a Ultimo, da Achille Lauro a Sfera Ebbasta, fino a Ben Harper e Bad Bunny, la penisola si infuoca per ospitare una serie di irripetibili eventi all’insegna della grande musica.
Scopriamo chi troveremo sui palchi italiani nell’estate 2026.
Le vecchie glorie della musica italiana
La stagione dei grandi live solisti negli stadi e nelle grandi arene vede come assoluti protagonisti i pilastri storici della musica italiana, capaci di radunare più generazioni sotto lo stesso palco. Vasco Rossi si conferma il re indiscusso degli stadi con una serie di doppie date che attraversano la penisola da nord a sud. Dopo l’esordio, il rocker si esibirà a giugno all’Arena di Olbia il 12 e 13, per poi spostarsi allo Stadio San Nicola di Bari il 18 e 19, allo Stadio Del Conero di Ancona il 23 e 24, e concludere al Bluenergy Stadium di Udine il 28 e 29. Non da meno è Tiziano Ferro con il suo attesissimo tour STADI26, che toccherà l’Allianz Stadium di Torino il 10 giugno, il Renato Dall’Ara di Bologna il 14, lo Stadio Euganeo di Padova il 18, il Diego Armando Maradona di Napoli il 23, prima della grandiosa conclusione con la doppia data allo Stadio Olimpico di Roma il 27 e 28 giugno. Max Pezzali continua a far cantare l’Italia intera con il suo show celebrativo MAX FOREVER GLI ANNI D’ORO, raddoppiando all’Allianz Stadium di Torino il 13 e 14 giugno, conquistando Roma il 24 giugno e chiudendo a Milano con la doppia data a San Siro l’11 e 12 luglio, in un tour che toccherà anche Napoli, Bologna, Messina, Bari e Padova. Accanto a loro, Cesare Cremonini con Cremonini LIVE26 illuminerà l’Ippodromo SNAI La Maura di Milano il 10 giugno, l’Autodromo di Imola il 13 e la Visarno Arena di Firenze il 17 giugno. Infine, Eros Ramazzotti porterà i suoi storici successi all’Allianz Stadium di Torino il 27 giugno con il suo world tour, mentre Ligabue celebrerà i trent’anni di un brano simbolo all’Allianz Stadium il 17 giugno con l’evento unico “CERTE NOTTI A TORINO”.
La nuova generazione italiana e il pop crossover
Il panorama italiano estivo mostra una straordinaria vitalità anche grazie ai nuovi dominatori delle classifiche, che spaziano dal pop al rap, fino alle contaminazioni dance. Ultimo si attesta come il fenomeno del momento, atteso il 4 luglio a Roma Tor Vergata per un maxi-concerto evento da ben 250.000 spettatori che vedrà Fabrizio Moro esibirsi in uno speciale set completo prima dello show. Sul versante urban e crossover, Salmo animerà le coste e il sud Italia per tutto il mese di agosto con il suo Live 2026, toccando Palmanova il 2 agosto, Roccella Jonica il 7, Catania il 9, Palermo l’11 e Montesilvano il 28. Anche Geolier consolida il suo impatto generazionale con il Summer Festival Tour 2026, che farà tappa all’Arena dei Cedri di Santa Maria del Cedro il 23 agosto. Il re della trap Sfera Ebbasta celebrerà invece i suoi dieci anni di carriera con lo speciale live $€LEBRAT10N il 23 giugno all’Allianz Stadium di Torino. Spazio anche a Irama, che l’11 giugno salirà sul prestigioso palco di San Siro a Milano per presentare il suo ultimo lavoro discografico, e ad Achille Lauro, protagonista di una tripletta estiva che lo vedrà a Milano San Siro il 15 giugno e allo Stadio Olimpico di Roma il 19 giugno, con un’anticipazione già fissata per il 2027 a Torino. Per gli amanti della dance, Gabry Ponte trasformerà lo stadio di San Siro in una gigantesca discoteca all’aperto il 27 giugno con l’evento San Siro Dance 2026. Infine, il trio de Il Volo porterà il suo pop lirico in contesti suggestivi per tutto agosto, esibendosi a Forte dei Marmi, Barletta, Alghero, Taormina con una doppia data, Lanciano e Macerata.
Le grandi star internazionali in Italia
Gli appuntamenti con gli artisti stranieri che arrivano in Italia con i loro tour personali e al di fuori dei circuiti dei festival offrono una panoramica che va dal grande pop mondiale fino all’hip hop più alternativo. Bruno Mars rappresenta senza dubbio uno degli eventi più imponenti dell’anno, grazie alla doppia data del suo The Romantic Tour in programma allo Stadio San Siro di Milano il 14 e 15 luglio. Un altro triplo appuntamento consecutivo da record a San Siro vedrà come protagonista la superstar The Weeknd, che infiammerà il pubblico milanese il 24, 25 e 26 luglio affiancato da Playboi Carti. Per gli amanti del mondo latin e urban contemporaneo, l’icona globale Bad Bunny terrà i suoi unici due concerti italiani del DeBÍ TiRAR MáS FOToS World Tour il 17 e 18 luglio all’Ippodromo SNAI La Maura di Milano. Verso la fine dell’estate, il 25 agosto, l’hip hop alternativo e creativo troverà spazio alla Fiera Milano Live di Rho con l’unica attesissima data di Tyler, The Creator. Spostandoci nella Capitale, l’Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà tre grandi eventi solisti: il leggendario Ben Harper si esibirà il 29 giugno, seguito il 1° luglio dal compositore statunitense Danny Elfman, che porterà sul palco le celebri colonne sonore dei film di Tim Burton nella sua unica data italiana, e il 2 luglio da John Legend, che ha scelto proprio Roma per dare inizio al suo nuovo tour europeo. Chiude questa eccezionale selezione internazionale la celebre boy band dei 5ive, attesa per un concerto nostalgico l’8 luglio al Parco della Musica di Milano.
Insomma, una stagione estiva molto “calda” dal punto di vista musicale, tra “vecchie glorie”, nuovi campioni e grandi artisti internazionali.

