La stagione autunnale e invernale di Roma è ormai nel vivo e per quest’anno regala agli appassionati di musica una proposta di concerti ricca e variegata: non mancano importanti nomi della scena pop e rock ad animare per i prossimi mesi i club e palazzetti della Capitale. Dalle star del pop nostrano come Elodie e Annalisa a cantautori come Francesco De Gregori e Antonello Venditti passando per i nomi in voga della scena contemporanea come Bresh, Coez, Rkomi e Anna Pepe ma anche i Modà, Erykah Badu e i Negrita, solo per citarne alcuni. La scelta è ampia e allora andiamola a vedere più nello specifico.
I concerti di novembre: da Elodie a Marco Mengoni
Dopo aver ospitato, tra gli altri, concerti di Claudio Baglioni, Olly, Damiano David, Negramaro, Salmo e Rose Villain, la Capitale continua ad offrire una ricca proposta musicale anche nel mese di novembre. Al Palazzo dello Sport apre il mese Bresh, in rampa di lancio dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e il successo estivo con il brano Umore Marea.
C’è grande attesa anche per le quattro date di Marco Mengoni l’8, 9, 12 e 13 novembre che infiammeranno il pubblico del Palazzo dello Sport di Roma: l’artista di Ronciglione è reduce dal successo Mandare tutto all’aria e dopo le date romane proseguirà il tour in giro per l’Europa.
Sempre al Palasport sarà Elodie a prendersi la scena il 19 novembre, pronta a incantare i fan con un’altra performance indimenticabile sul palco; la cantante romana tornerà poi il 6 dicembre con una nuova data al palazzetto. Poi sarà la volta di Annalisa con una doppia data il 21 e 22 novembre: per la cantante di Sinceramente e Mon Amour è stato un altro anno contrassegnato da numerosi premi e riconoscimenti. Il 29 novembre invece è in programma il concerto di Alfa, re dell’ultima estate musicale italiana. Il suo tormentone “A me mi piace”, ispirato al celebre “Me Gustas tù” di Manu Chao, ha dominato le classifiche e le rotazioni radiofoniche.
All’Auditorium Parco della Musica sono attesi concerti altrettanto interessanti come quelli di Erykah Badu (10 novembre), Nicolò Fabi (19 novembre), Negrita (23 novembre), Raf (28 novembre) e Rkomi (30 novembre).
Da segnare anche il concerto di Clara all’Orion di Ciampino previsto per il 28 novembre: per la giovane cantautrice è un momento della carriera molto positivo dopo le partecipazioni a Sanremo, la popolarità nella serie Mare Fuori, e il successo dell’ultimo singolo Uragani.
Date da segnare nel mese di dicembre a Roma
Anche a dicembre, con l’avvicinarsi al periodo delle feste e al nuovo anno, la scelta tra gli eventi musicali da vivere rimane ampia. Al Palazzo dello Sport, il 2 dicembre arriva Anna Pepe, l’artista femminile italiana più ascoltata dell’anno in streaming e vera e propria icona tra il pubblico della Gen Z; il suo Vera Baddie Tour dopo i club arriva quindi nei palazzetti per continuare a far ballare il pubblico con le sue hit di successo. Al palasport l’8 dicembre torna anche Coez dopo le date del 14 e 15 novembre.
Spazio anche al cantautorato: Francesco De Gregori si esibirà il 10 dicembre per il tour dedicato ai 50 anni di Rimmel. Il 21 e 23 dicembre sarà la volta di Antonello Venditti che torna nella sua città dopo il tutto esaurito alle Terme di Caracalla, pronto a far rivivere i suoi successi più celebri.
Per gli appassionati del rap sono tre le date da cerchiare in rosso sul calendario. Le prime due sono quelle di Marracash, pilastro dell’hip-hop italiano, che il 12 e 13 dicembre torna nella Capitale – al Palazzo dello Sport – dopo il concerto tenuto allo Stadio Olimpico in estate. Ad accompagnarlo sul palco una band dal vivo, ballerini e performer guidati dalla voce di Matilda De Angelis. E poi il 18 dicembre, stavolta all’Atlantico, arriva Fabri Fibra che porterà sul palco i brani del suo ultimo album Mentre Los Angeles brucia.
Tornando al Palazzo dello Sport altri nomi importanti della scena italiana sono pronti ad accendere il mese di dicembre come Noemi (20 dicembre) e Giorgia (22 dicembre).
All’Auditorium Parco della Musica invece si esibiranno artisti come Fabio Concato (26 dicembre), Luca Barbarossa (26-29 dicembre), Giovanni Allevi (27 dicembre) e Carmen Consoli con una doppia data il 28 e 29 dicembre.
Roma si conferma anche per l’autunno/inverno 2025 con una proposta molto ricca sul fronte musicale: una mix di star consolidate, nuove generazioni e generi diversi per tutti i gusti. E l’inizio del 2026 già promette grandi serate con date in programma a gennaio da non perdere: su tutte quelle di Francesco De Gregori (31 gennaio) e Renato Zero (ben cinque date tra il 24 e il 31 gennaio) al Palazzo dello Sport e le due date di Franco126 (10-11 gennaio) all’Atlantico.

