Spedizione gratis a partire da € 90

Estate 2023 in musica: i concerti e i festival da non perdere

di Redazione
coldplay

L’estate porta con sé la voglia di stare all’aperto e di divertirsi come non mai, soprattutto sotto un palco a cantare a squarciagola il tuo pezzo preferito.

Qualunque sia il tuo genere, le programmazioni dei concerti e dei festival dell’estate 2023 sono molto promettenti: artisti italiani ed internazionali di grande calibro si esibiranno in diverse location italiane – da Milano ad Ortigia –  per farti vivere le emozioni più belle che solo la musica può darti.

Vasco Rossi

È una leggenda vivente della musica italiana che non ha bisogno di presentazioni. Con oltre 40 anni di carriera alle spalle, Vasco incarna l’icona rock per eccellenza e sa come far scatenare il suo pubblico. Nel 2023, il cantautore italiano è pronto a fare il suo ritorno sui palchi italiani con una serie di concerti da lasciare senza fiato. Oltre alle sue canzoni iconiche, Vasco presenta anche nuovi brani nel corso dei suoi concerti, dimostrando di essere ancora al top della forma, pronto a dominare il palco e a far sognare i suoi fan. Le date saranno le seguenti: il 6 e 7 giugno e l’11 e 12 giugno allo Stadio Dall’Ara a Bologna; il 16 e 17 giugno allo Stadio Olimpico a Roma; il 22 e 23 giugno allo Stadio Barbera a Palermo e il 28 e 29 giugno allo Stadio Arechi a Salerno.

Coldplay

Sono una delle band più amate del mondo e il loro ritorno in Italia nel 2023 è una notizia che tutti attendono con grande entusiasmo. I concerti dei Coldplay in Italia saranno un’esperienza indimenticabile, uno spettacolo emozionante, ricco di energia e di passione. Si tratterà di un viaggio musicale che farà vibrare tutti i cuori. I sei concerti italiani del loro Music of the Spheres World Tour (21 e 22 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e il 25, 26, 28 e 29 giugno allo Stadio San Siro di Milano) sono andati sold-out nel giro di pochissimi minuti, un vero record.

Maneskin 

Loro giocano in casa e sarà l’occasione giusta per i fan e non, di godersi uno spettacolo entusiasmante visti i recenti successi riscossi in tutto il mondo. I Maneskin stanno portando in giro il loro sound unico e coinvolgente in tutti gli angoli del globo, ed è ora giunto il momento di rivedere quell’energia e quella creatività esplodere dal loro palco in Italia. Il loro tour mondiale toccherà l’Italia in due occasioni: il 20 e 21 luglio all’Olimpico di Roma e il 24 e 25 luglio a San Siro, a Milano.

Blanco

In pochissimo tempo è riuscito a diventare una delle voci più rappresentative del nuovo pop italiano. Dopo il panico scatenato a Sanremo, vedere Blanco in concerto è garanzia di divertimento assoluto. Testa matta, voce unica e una presenza scenica coinvolgente che è in grado di generare tante emozioni e una profonda connessione con il suo pubblico. Il suo primo tour avrà le seguenti date: il 20 e il 21 luglio all’Olimpico di Roma e il 24 e 25 luglio a San Siro, a Milano.

Milano Summer Festival, (29 maggio – 8 luglio)

Dalla prima edizione nel 2013, sono passati dieci anni e rimane il festival estivo di musica live più belli, in uno dei luoghi più belli e suggestivi di Milano, l’Ippodromo SNAI di San Siro. Proprio qui all’ippodromo torna, nella sua veste migliore, la rassegna musicale milanese più apprezzata di sempre: la lineup di quest’anno propone Rosalìa, Mötley Crüe e Def Leppard, Florence and The Machine, ma anche Guè, Iron Maiden e Lazza.

Rock in Roma, (08 giugno – 22 settembre)

Nato nel giugno del 2009, Rock in Roma rappresenta ormai uno dei maggiori festival rock internazionali. Con quasi 2 mesi di programmazione, la manifestazione è un appuntamento fisso per gli amanti del rock e per tutti gli appassionati di buona musica

Da giugno a settembre Roma ospita una manifestazione musicale che porta all’Ippodromo delle Capannelle (ma anche, in certi casi, al Circo Massimo) alcuni tra i nomi più amati del panorama nazionale e, soprattutto, internazionale. Anche quest’anno il Rock in Roma è al centro dell’attenzione di tantissimi fan, visti i nomi che popolano la sua line-up. 

Tra gli artisti più attesi ci sono Imagine Dragons, Arctic Monkeys, Bresh, Salmo, Maluma, Coez, Sfera Ebbasta, Articolo 31 e Paul Weller.

La prima estate, Camaiore (16-17-18 giugno; 23-24-25 giugno)

Più che un festival è una vacanza. Così recita il payoff di questo festival del rock che si terrà a fine giugno a due passi dal mare toscano.

Per due weekend di fine giugno, si terranno ogni sera dalle 18:30, 4 concerti di artisti e band di livello internazionale della scena indie, classic rock e dance tutti da vivere e godere senza stress, dentro a un grandissimo parco verde, a 50 metri dal mare.

Si può fare sport – bici, surf, yoga, trekking in collina -, cooking show sul mare o rimanere tutto il giorno in spiaggia in attesa dei concerti.

La lineup promette un sano mix di artisti e band indie, classic rock e dance della scena internazionale: Jamiroquai, Bon Iver, Metro Boomin, Alt-j, Bicep, Chet Faker, Japanese Breakfast, Nas, Geolier, Kings of Convenience eNu Genea.

I-days, Milano (22 giugno – 15 luglio)

Nato nel 1999, come Independent Days Festival, le prime edizioni si sono svolte inizialmente a Bologna, poi nel 2009 e dal 2018 a Milano, ospitando come headliner alcuni tra i nomi più importanti della musica internazionale

Paolo Nutini, Travis Scott, Capo Plaza, The Black Keys + Liam Gallagher sono solo alcuni dei nomi che brillano nel programma di quest’anno. Ancora una volta lo sfondo del festival sarà l’Ippodromo di San Siro, meta imprescindibile per gli amanti dei concerti in salsa estiva.

Lucca Summer Festival (29 giugno – 28 luglio)

Si tiene dal 1998 durante il mese di luglio in alcuni luoghi chiave della città di Lucca: all’interno delle mura storiche, in Piazza Napoleone, in Piazza San Martino e in Piazza dell’Anfiteatro. Il Lucca Summer Festival è celebre per una ricerca curata dei propri ospiti, che in tutti questi anni hanno spaziato dal pop più puro fino al rock e al jazz.

La rassegna musicale più vivace dell’estate torna dalla fine di giugno con nomi del calibro dei Kiss, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Ros, Placebo, Norah Jones, OneRepublic, Robbie Williams Blur, confermandosi come la kermesse più interessante e versatile della scena musicale italiana.

Umbria Jazz, Perugia (7 – 16 luglio)

È il più importante festival musicale jazzistico italiano e uno dei più importanti al mondo. Fondato nel 1973 da Carlo Pagnotta e Giorgio Vanni, l’Umbria Jazz attira ogni anno oltre 250.000 persone e ospita musicisti italiani e internazionali.

Bob Dylan, Stefano Bollani, Kyle Eastwood, Somi, Mika, Herbie Hancock, Brad Mehldau Trio, Snarky Puppy, Ben Harper & The Innocent Criminals, Paolo Conte, Joe Bonamassa sono i nomi che spiccano nel programma di un festival che, anno dopo anno, è riuscito a rendere mainstream e alla portata di tutti il jazz.

Ortigia Sound System (26 – 30 luglio)

È uno dei principali festival europei dedicati alla musica elettronica, che si svolgerà nella nuova location del Teatro Massimo Comunicale di Siracusa, a Ortigia, città patrimonio dell’UNESCO.

In questa nuova edizione, il manifesto è stato denominato “1869 – 2071”, date che riflettono passato e presente della Sicilia, protagonista nella storia Italiana e del Mar Mediterraneo: mentre il 1869 ricorda la data di apertura del canale di Suez, il 2071 è la data che pone la trinacria radicalmente trasformata nel Mar Mediterraneo tra cambiamenti paesaggistici, trasformazioni industriali e migrazioni.

La line up di quest’anno vede come protagonisti gli Acid Arab, Lucrecia Dalt, Marina Herlop, Badisista, Arushi Jain, Dj Plead, Joy Orbison e Kode9, HHY & The Kampala Unit, i BCUC e molti altri.