Approfondimento
Giorgio Gaber è il primo album del cantautore milanese, pubblicato originariamente nel 1961.
Trattandosi del primo long playing di Gaber, già sulla scena da alcuni anni e con una produzione ormai variegata, esso doveva costituire, secondo i criteri della Casa discografica, una sorta di panoramica generale dell'artista, anche con registrazioni in diretta appositamente effettuate.
Nel disco sono perciò inclusi cinque brani già pubblicati su 45 giri nel biennio precedente (salvo Le strade di notte, uscita quasi in contemporanea all'album), quattro inediti (Una lettera, Il girasole rosso, Il borsellino e la valigia e La cartolina colorata, canzoni perlopiù presentate allora da Gaber nel recital Il Giorgio e la Maria) e nuove versioni di Una fetta di limone, Buonanotte tesoro e Benzina e cerini.
La copertina è curata da Daniele Usellini, mentre la presentazione al disco è di Franco Belli; sempre all'interno figura, appunto, un breve scritto di Gaber stesso, oltre ad un indice discografico delle canzoni sino ad allora pubblicate.
Disponibile per la prima volta questa ristampa in vinile nero (180 grammi), con unedizione che contiene tutte le grafiche della prima versione originale del disco.