Spedizione gratis a partire da € 90

Matrix: la trilogia

di Redazione
matrix neo

Pillola blu o rossa?

Cosa avreste fatto al posto di Neo? Quando uscì nel 1999, Matrix fece subito scalpore, sia per la trama, sia per le implicazioni e speculazioni filosofiche che comportava, sia per i riuscitissimi effetti speciali. Negli anni successivi uscirono altri due film, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, segnando una trilogia che ha un posto d’onore nella filmografia mondiale.

Aspettando l’uscita del quarto capitolo della saga, Matrix Resurrections, ripercorriamo i tre episodi della saga, ripassando trama e personaggi principali, e scoprendo qualche curiosità che forse non tutti sanno.

Il mondo di Matrix

Il titolo deriva dall’omonimo termine latino che significa ‘matrice’, e che nel film dà forma alla realtà virtuale creata dalle macchine, chiamata appunto ‘Matrix’. La trilogia segue le vicende di Thomas Anderson, alias Neo: un impiegato che di notte si trasforma in un hacker alla ricerca dell’essenza di Matrix.

Matrix

Contattato dal leader di un gruppo di hacker, Morpheus, Neo scopre che tutta l’umanità è in realtà sotto il dominio di intelligenze artificiali sulle quali non ha nessun controllo. Morpheus inizia ad allenare e istruire Neo perché in lui vede l’Eletto: secondo le profezie, potrà salvare il mondo dalla dittatura delle macchine.

Vincitore di ben 4 Oscar (montaggio, sonoro, montaggio sonoro, effetti speciali), il primo capitolo della saga riscosse subito un grande successo di critica e di botteghino, incassando più di 460 milioni di dollari in totale (28 nel primo weekend, più di 170 milioni negli Stati Uniti, e altri 290 circa nel resto del mondo). Un bel risultato, contando che la produzione era costata in totale poco più di 60 milioni di dollari.

Matrix Reloaded

Il secondo capitolo inizia tempo dopo che Neo è finalmente diventato l’Eletto (dopo esser morto e tornato in vita). Nel frattempo continua il conflitto tra uomini e macchine, che vogliono sbaragliare la resistenza aprendosi un varco verso Zion, ultima città umana rimasta in piedi.

Nel film seguiamo i progressi di Neo, che acquisisce poteri da veggente. Un dono che è però anche dannatamente struggente: l’Eletto è infatti angosciato dalle scene della morte della sua amata Trinity. L’Oracolo confermerà che Neo dovrà scegliere se salvare Trinity oppure fermare le macchine, segnando così la fine della guerra.

Il film, uscito nel maggio del 2003, incassò quasi 740 milioni di dollari totali.

Matrix Revolutions

Uscito sei mesi dopo il precedente, il terzo film della saga vede la città di Zion sempre più in pericolo, in una guerra che sta raggiungendo l’apice. Neo intanto si sveglia in un posto che non riconosce (non è né la realtà né Matrix), una specie di limbo su cui ha il controllo uno strano personaggio chiamato il Merovingio. Dopo esser stato messo in salvo dai suoi amici, l’Oracolo lo avverte della pericolosità dell’Agente Smith, acerrimo nemico (che incarna quasi il “doppio” malvagio di Neo), i cui poteri si sviluppano continuamente, diventando sempre più forte e agguerrito. A Neo non resta che prepararsi allo scontro finale.

Il terzo film incassò circa 425 milioni di dollari, portando la saga a 1,6 miliardi di dollari totali di incasso.

Personaggi principali

Pronti a fare un ripasso dei personaggi principali di Matrix?

Neo: interpretato da Keanu Reeves, Thomas Anderson è l’Eletto, che secondo la profezia riuscirà a salvare l’umanità dal dominio tirannico delle macchine. La profezia si avvererà?

Trinity: è Carrie-Anne Moss a impersonare l’ufficiale di primo grado della nave Nabucodonosor, nonché hacker, che instaurerà un solido rapporto con Neo.

Morpheus: nei primi tre capitoli il capitano della città di Zion e della Nabucodonosor, “allenatore” di Neo, è interpretato da Lawrence Fishburne. Il quarto capitolo vedrà invece Yahya Abdul-Mateen II nei panni di un Morpheus più giovane.

Il Merovingio: questo personaggio rappresenta uno dei più antichi e potenti programmi dentro Matrix, uno dei pochi che è in grado di manipolare il codice originale della matrice. Di mezza età, elegante, in qualche modo un esteta, è interpretato da Lambert Wilson.

Agente Smith: nemico giurato di Neo, ha un aspetto da agente Fbi ma è in realtà un programma nato con lo scopo ultimo di eliminare la razza umana e qualsiasi minaccia al dominio delle macchine. Interpretato da un formidabile Hugo Weaving.

L’Oracolo: è una figura fondamentale nel film, in quanto profetizza la venuta di Neo, a cui rivela alcuni particolari sul suo futuro (ma non tutto), portata sullo schermo da Gloria Foster.

L’Architetto: è il creatore di Matrix, e ne incarna la spietata e fredda logica. È impersonato da Helmut Bakaitis.

Qualche curiosità in più

Fortunata saga cinematografica, ma non solo. Di Matrix esistono infatti dei videogiochi, che presentano pezzi tratti dal film e anche qualche inedito. Si tratta di Enter the Matrix, del 2003, The Matrix Online, del 2005, e The Matrix: Path of Neo, dell’anno successivo.

In seguito al successo dei film è stata prodotta anche una serie animata, Animatrix (2003), per un totale di 9 episodi, di cui i primi tre scritti dai registi dei film. Dirette da importanti registi giapponesi di anime, le storie di Animatrix riprendono alcuni temi della trilogia, e in certi casi rappresentano dei brevi prequel.

Inizialmente, per rivestire il ruolo di Neo nel primo capitolo di Matrix era stato chiamato nientemeno che Will Smith: è proprio l’ex Principe di Bel-Air, in un video intitolato Why I Turned Down The Matrix, a raccontare come rifiutò di impersonare l’Eletto. 

I fondi per il primo film non erano molti: il vestito di Trinity fu prodotto in PVC, così come il cappotto divenuto poi iconico di Neo, costato 3 dollari al metro. Il film fu girato a Sidney essenzialmente per questioni fiscali. Altrettanto iconici gli occhiali da sole dei protagonisti: non Ray-Ban, non Arnette, ma Blinde, che riuscì a vincere la concorrenza, progettando gli occhiali da zero.

Gli attori principali si sono allenati per mesi con la leggenda del Kung Fu Woo-Ping Yuen. Questo non gli ha evitato di subire numerosi infortuni: Keanu Reeves al collo, Carrie-Anne Moss alla caviglia e Hugo Weaving all’anca.Ma per concludere non possiamo non parlare di una novità che ha fatto esultare i fan della saga: si tratta di Matrix (180 Gr. Vinyl Green Neon Transparent), uscito proprio quest’anno.