Spedizione gratis a partire da € 90

Esclusiva Discoteca Laziale: Indigo, l’album da solista di RM in versione speciale

di Redazione
 
indigo rm esclusiva

Per chi non conoscesse il mondo del K-pop, RM – pseudonimo di Kim Nam-joon – è un rapper, compositore e produttore discografico sudcoreano.

È leader del gruppo musicale BTS dal 2013, il primo gruppo coreano ad avere tre singoli certificati Oro negli Stati Uniti e l’unico gruppo a ricevere il premio Top Social Artist per tre anni consecutivi ai Billboard Music Award (2017, 2018 e 2019).

Nel 2021 parteciparono alla 76ª assemblea generale delle Nazioni Unite e a diverse attività nel corso di una settimana di viaggio diplomatico negli Stati Uniti in qualità di inviati speciali del Presidente sudcoreano Moon Jae-in, lanciando appelli contro la discriminazione razziale e messaggi d’odio.

Il 14 giugno 2022, durante i festeggiamenti per il nono anniversario dei BTS hanno annunciato che si sarebbero dedicati maggiormente alle rispettive attività soliste nell’imminente futuro oltre che ad adempiere l’obbligo di servizio militare.

RM in particolare ha raccontato di aver sofferto di esaurimento creativo e di aver perso il senso dell’orientamento dopo l’uscita di Map of the Soul: 7 e Dynamite nel 2020, e che la pressione a produrre costantemente nuova musica, esercitata dall’industria K-pop, aveva complicato la sua crescita e maturazione come artista, al punto da aver bisogno di tempo per pensare e riscoprire la sua identità musicale.

Genesi dell’album Indigo

Il bisogno di prendersi una pausa dai BTS, spinge RM a produrre Indigo, il suo primo album in studio da solista pubblicato il 2 dicembre 2022 e ispirato da un viaggio in Spagna, durante un momento di crisi esistenziale.

Il risultato di questa ricerca personale si ritrova perfettamente in Indigo che risulta essere un ritratto sonoro del suo mondo interiore.Nei giorni seguenti l’uscita, il rapper ha caricato su Instagram alcune foto indicanti l’atmosfera generale dell’album: un’immagine blu con la frase in inglese “the last archive of my twenties” (“l’ultimo archivio dei miei vent’anni”), la foto di una stanza arredata con colori caldi, e uno scatto della confezione esterna.

RM ha affermato di non essersi focalizzato su un unico concept o genere per l’intera opera, ma di aver lavorato indipendentemente su ogni pezzo, ciascuno dei quali è risultato quindi appartenere a uno stile musicale diverso, sebbene la sua intenzione non fosse inserire tanti generi musicali, quanto piuttosto provare dei nuovi sound.

Musicalmente, Indigo è un album R&B e hip hop con elementi rock, pop, funk, neo soul ed elettronici, cantato prevalentemente in coreano, con Change pt.2 e Closer come sole tracce completamente in inglese.

RM ha descritto l’album come “il mio diario e archivio dal 2019 al 2022”, che documenta la sua crescita umana e artistica, adottando un approccio narrativo più intimo rispetto ai precedenti mixtape, dove “ero più concentrato sull’affermare i miei pensieri o i miei gusti, quindi non lasciava agli ascoltatori abbastanza spazio per digerirli”.

Come titolo ha scelto Indigo, “indaco“, per segnalare un punto di contrasto con l’atmosfera bianca e nera di Mono – l’album precedente – esprimendo “le mie mutate tendenze, colori e pensieri”, e perché è un colore di origine naturale.

È anche la tonalità che appare nei primi lavori del pittore Yun Hyong-keun, dalla cui perseveranza ed esperienza RM ha tratto ispirazione per il disco, affermando di aver creato, con Indigo, un’opera che “trascende i confini” tra arte e musica

La versione esclusiva Discoteca Laziale, è il vinile Indigo Book Edition è in esclusiva e contiene:

-3 Premium Photo Board
-Booklet
-Folded Lyric Poster
-Instant Photo
-Photo Card