Spedizione gratis a partire da € 90

Edizioni speciali per il Black Friday 2022

di Redazione
 
black friday

Anche quest’anno è tutto pronto per il Black Friday, e il mercato musicale non si fa trovare impreparato per l’appuntamento del 25 novembre con tante uscite previste tra raccolte e edizioni speciali.

In occasione del Black Friday 2022 è disponibile una vasta scelta tra numerosi box a edizione limitata di grandi performance del passato e versioni riadattate di brani iconici. Si va dal vinile del concerto a Tokyo della band Asia nel 2007, da cui sono state estratte le due tracce per questa edizione, all’album della colonna sonora del film Watchmen del 2009 e tante altre uscite interessanti.

Black Friday, quello che c’è da sapere

Diventato ormai appuntamento immancabile, anche quest’anno il tradizionale Black Friday promette molte sorprese interessanti tra le sue uscite. Per questo 2022 il “venerdì nero” coincide con il 25 novembre ossia il venerdì successivo al quarto giovedì di novembre che, come da tradizione, è il giorno in cui si celebra il Thanksgiving Day (giorno del ringraziamento). Va da sé che la tradizione del Black Friday ha avuto origine negli Stati Uniti dove è considerato il giorno che apre ufficialmente la stagione dello shopping in vista delle festività natalizie. 

Seppur considerato negli Usa come il giorno del via allo shopping e ai saldi sin dal 1952, il Black Friday è diventato noto con tale denominazione solamente qualche decennio più in là, a partire dall’America e diffondendosi successivamente anche in Europa e altre parti del mondo. Il Black Friday è diventato sempre più popolare grazie alle iniziative delle grandi catene commerciali che mettono a disposizione forti promozioni per i loro prodotti con l’obiettivo di richiamare un alto numero di clienti e aumentare il flusso delle vendite. 

Tale ricorrenza coinvolge più o meno tutti i settori del mercato, dall’abbigliamento all’elettronica (per la quale è previsto anche il Cyber Monday nel lunedì successivo) e più in generale tutta la vendita al dettaglio. Non fa eccezione il mercato discografico che per questa ricorrenza offre speciali promozioni e uscite ad hoc per gli appassionati di musica. 

Le uscite musicali per il 25 novembre

Per il Black Friday del 2022 non manca di certo la scelta tra i tanti vinili in uscita con le loro edizioni limitate, pubblicate appositamente per questa data; una buona occasione per regalare o regalarsi qualcosa di veramente speciale a seconda dei propri gusti musicali. A cominciare dall’Lp degli Asia – supergruppo degli anni 80 che comprendeva i membri degli Yes, ELP e King Crimson – che presenta due tracce registrate durante la tappa a Tokyo del tour Heat Of The Moment per l’omonimo album nel 2007. 

Rimanendo in tema di esibizioni dal vivo, è in uscita in edizione limitata anche il Live at Music Millenium di Strummer Joe ossia la performance che il cantautore britannico fece il 4 novembre 1999 nell’iconico negozio di dischi indipendente Music Millenium a Portland: un live acustico e molto intimo che viene pubblicato per la prima volta in assoluto per il Black Friday.

Per la prima volta disponibile su vinile è anche il concerto dei Grateful Dead al Wembley Empire Pool di Londra andato in scena il 4 agosto del 1972: un live sold-out che viene riproposto in edizione limitata di 10 mila copie su 5 LP 180 grammi e che contiene performance delle loro canzoni più conosciute.

Sempre in vinile ecco il singolo The Love Parade degli Undertones estratto dall’album Sin of Pride che, a quarant’anni esatti dalla versione originale, viene ristampato in edizione colorata con la grafica originale e il testo metallizzato. Il lato B contiene Like That, la versione demo di Soul Seven inedita su vinile e la versione demo di Love Parade

Altra edizione limitata per il Black Friday è la ripubblicazione di All Togheter Now, brano del 1991 inciso dalla band britannica The Farm (dall’album Spartacus). Il vinile contiene quattro diverse versioni del brano pubblicate in momenti diversi e su supporti diversi.

La collezione completa in vinile del gruppo musicale funk statunitense Eric Burdon & War è disponibile in edizione limitata di 5 mila copie. Il cofanetto con tutti gli album comprende Eric Burdon & War: Eric Burdon Declares War su vinile viola trasparente, Black Man’s Burdon (2-LP) su vinile giallo traslucido e Love Is All Around su vinile rosso trasparente.

Per gli amanti del film Watchmen del 2009 ecco l’album della colonna sonora intitolato Watchmen: Music from the Motion Picture; nella tracklist sono presenti anche tre brani scritti da Bob DylanDesolation RowThe Times They Are a-Changin e All Along the Watchtower

Uscendo dall’ambito dei vinili, viene proposta una raccolta di tracce rare e alternative della rockband anglo-americana Fleetwood Mac dal titolo The Alternate Collection: il disco esce in un’edizione limitata di 16500 copie in un cofanetto di 6 CD. La tracklist si rifà alla produzione discografica del gruppo nel periodo tra il 1975 e il 1987.

Infine, il Black Friday di quest’anno offre altri tre vinili come Restless degli olandesi Within TemptationDigi Snacks del rapper statunitense RZA registrato con lo pseudonimo di Bobby Digital e Something, Anything di Rundgreen Todd a 50 anni dalla pubblicazione della versione originale.