Spedizione gratis a partire da € 90

È arrivato il nuovo disco dei Maneskin!

di Redazione
 
maneskin rush 2023

L’attesa ormai è finita: è finalmente uscito Rush!, il nuovo disco dei Maneskin. L’album è arrivato lo scorso 20 gennaio ed era stato annunciato già da alcuni mesi creando grandi fervore tra i fan. 

Rush! è il terzo album in studio registrato dalla band romana e al suo interno si trovano brani che nei mesi scorsi sono diventate vere e proprie hit come Mamma MiaSupermodel e The Loneliest. Il nuovo disco arriva a due anni dal precedente Teatro d’Ira Vol.1 che ha dominato per settimane le classifiche ed ora il gruppo formato da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio spera di ripetere il successo ottenuto fin qui.

Rush!, il terzo album in studio

Dopo il successo dei primi due album Il ballo della vita (2018) e Teatro d’Ira Vol.1 (2021) ecco che arriva a prendersi la scena Rush!, il nuovo lavoro dei Maneskin uscito il 20 gennaio 2023. Già da novembre il disco era disponibile in preorder in diverse versioni fisiche, dal vinile in diversi colori al cd e special box set. La tracklist era stata annunciata lo scorso 16 dicembre insieme al brano La Fine, una delle 17 tracce del disco. 

La tracklist di Rush!:

  1. Own my mind
  2. Gossip feat. Tom Morello
  3. Timezone
  4. Bla Bla Bla
  5. Baby Said
  6. Gasoline
  7. Feel
  8. Don’t Wanna Sleep
  9. Kool Kids
  10. If Not for You
  11. Read Your Diary
  12. Mark Chapman
  13. La Fine
  14. Il Dono della Vita
  15. Mammamia
  16. Supermodel
  17. The Loneliest

L’elenco dei brani è stato comunicato a pochi giorni dall’uscita dell’ultimo singolo The Loneliest – ultima traccia di Rush!– diventata la canzone più riprodotta al mondo durante la prima settimana di rilevazione sulla piattaforma Spotify oltre a raggiungere oltre 1,2 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore su Youtube. 

Tra le prime novità ad essere state svelate è stata la copertina, di certo significativa per i componenti della band: una ragazza che salta letteralmente sopra le teste dei quattro musicisti. “Con la copertina di Rush abbiamo rappresentato la nostra percezione di quest’ultimo incredibile anno – ha affermato Victoria in una recente intervista rilasciata dal gruppo al canale Spotify – La donna che salta sulle nostre teste sta a significare che quello che è accaduto avrebbe potuto farci paura e perfino schiantarci, ma c’è anche un lato buono, cioè che possiamo dare un’occhiata sotto la sua gonna! È da notare che ognuno di noi ha reagito in modo diverso a quel salto, così come abbiamo avuto reazioni diverse nel vivere questo anno pazzesco.”

Hit di successo e nuovi singoli attesi

Come si può notare dalla tracklist i fan dei Maneskin hanno già avuto modo di apprezzare alcuni dei brani dell’album: è il caso degli ultimi tre della lista MammamiaSupermodel e The Loneliest, usciti negli scorsi mesi e protagonisti assoluti delle classifiche. 

Mammamia è stato il primo singolo estratto dal nuovo album, pubblicato l’8 ottobre 2021. Lo scorso maggio è stata la volta di Supermodel, presentato in anteprima durante la serata dell’Eurovision Song Contest a Torino; il brano ha raggiunto la vetta della classifica negli Stati Uniti. Il 7 ottobre, a quasi un anno esatto dal primo singolo, è stato diffuso The Loneliest facendo il suo debutto alla prima posizione nella top singoli in Italia.

Altro brano già noto al pubblico è Gasoline, inciso come parte dell’iniziativa Stand Up for Ukraine indetta da Global Citizen. I Maneskin hanno cantato dal vivo questa canzone in occasione del Coachella Festival e al termine dell’esibizione il frontman Damiano si è scagliato contro il presidente russo Vladimir Putin per l’invasione dell’esercito di Mosca in Ucraina.

Altri due singoli sono stati rivelati nelle scorse settimane: si tratta di La Fine – annunciato il 16 dicembre scorso insieme alla tracklist dell’album – e Kool Kids, brano dalle sonorità punk, suonato per la prima volta dalla band durante il concerto a Città del Messico di fine ottobre.

Il successo dei Maneskin dopo l’esplosione nel 2021

Con questo nuovo album la band romana cerca di continuare il suo straordinario successo sul solco dell’esplosione al Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest del 2021 con il singolo Zitti e Buoni. Un successo divenuto ben presto planetario che ha portato Damiano, Victoria, Eithan e Thomas a scalare le classifiche di tutto il mondo e ad aggiudicarsi i premi musicali più prestigiosi. 

Nel 2022 i Maneskin diventano i primi artisti italiani a vincere un premio agli MTV Video Music Awards nella categoria miglior video alternativo con I Wanna Be Your Slave. L’anno precedente la band ha vinto il premio come Miglior artista rock agli MTV Europe Music Awards. E c’è attesa per i prossimi Grammy Awards, che verranno consegnati il 5 febbraio a Los Angeles, dove il gruppo è in lizza nella categoria New Artist. 

La scalata sulla scena internazionale ha permesso alla band anche di prendere parte a occasioni molto prestigiose come l’ospitata al Saturday Night Live e, soprattutto, l’esibizione per l’apertura del concerto dei Rolling Stones il 6 novembre 2021 a Las Vegas.