Spedizione gratis a partire da € 90

Colonne Sonore per Videogiochi: le migliori

di Redazione
colonne sonore videogiochi

Il binomio musica e videogiochi è sempre stato molto forte, sin dai tempi delle primissime consolle. Chi di noi, anche tra i non assidui smanettatori di joystick, non si è mai fatto coinvolgere almeno una volta nella vita da un videogioco; e chi non ha mai associato un ricordo di quel videogioco ad una determinata colonna sonora che viene ascoltata ogni qual volta si preme play. 

Quasi tutti i giochi delle più importanti consolle, dalla Playstation all’X-Box, hanno avuto delle canzoni iconiche al loro interno che hanno inevitabilmente rappresentato un legame stretto con il gioco stesso nella mente degli appassionati. Se ti capita di ascoltare una determinata canzone allora pensi subito a quel gioco, quante volte è capitato ad ognuno di noi? Probabilmente non poche. 

E allora vediamo quali sono alcune delle canzoni che sono entrate nell’immaginario collettivo dei gamer. Alcune canzoni sono diventate famose proprio grazie al successo del gioco di cui facevano parte, altre erano già note al pubblico e hanno vissuto una seconda giovinezza proprio grazie al videogioco. Ne abbiamo selezionate alcune tra le più famose.

Blur – Song 2 (FIFA 98)

Tra i brani diventati iconici grazie ai videogiochi non possiamo non partire dai Blur. Seppur la loro Song 2 – pubblicata nel 1997 – fosse già uno dei brani più ascoltati del momento, la presenza nello storico gioco di Fifa: Road to World Cup 98 dell’anno successivo ne fece un vero e proprio cult per la cultura di massa. Ancora oggi molti fan del gioco targato EA Sport associano il brano della band inglese all’edizione Fifa di quell’anno, tra le più fortunate in termini di successo. 

Tears for Fears – Mad World (Gears of War)

Altra canzone impossibile da non menzionare nella storia dei videogiochi è senz’altro Mad World dei Tears for Fearsche da un certo momento in poi ha legato indissolubilmente la sua esistenza al famoso gioco Gears of War. Va però sottolineato che quando parliamo di Gears of War si deve far riferimento alla cover di Mad World realizzata nel 2006 da Gary Jules e Michael Andrews (già utilizzata nella colonna sonora del film Donnie Darko) e non alla versione originale che nel 1982 portò al successo il gruppo new wave britannico. La canzone fece la sua comparsa nel trailer del videogioco riscuotendo una popolarità immensa tanto da far riprendere la traccia nel 2011 per il lancio del trailer “Ashes to Ashes” di Gears 3.

David Bowie – New Angels of Promise (Omikron: The Nomad Soul)

Non solo un indimenticabile star della musica, David Bowie ha spesso legato il suo nome anche ai videogiochi. Sono diverse le canzoni del “Duca” che sono apparse in famosi giochi per consolle, tra queste c’è sicuramente New Angels of Promise per il gioco Omikron: The Nomad Soul (sviluppato dalla Quantic Dream e pubblicato dalla Eidos Interactive nel 1999). Bowie appare addirittura all’interno del gioco con un suo personaggio prestando così il suo volto ai creatori della Quantic Dream. Il Duca partecipò anche alla conferenza stampa insieme ai produttori di Eidos all’E3 del 1999.

Sum 41 – Still Waiting (Obscure)

Nel 2004 uscì Obscure, videogioco survival horror prodotto dalla DreamCatcher Interactive, ambientato in un liceo. Il gioco ebbe nella soundtrack uno degli aspetti più apprezzati e tra i brani spiccava senz’altro Still Waiting, la popolare hit dei Sum 41. Il brano ebbe un grande successo nei primi anni 2000 e si rivelò una scelta apprezzata anche per il gioco della DreamCatcher. 

Rolling Stones – Sympathy for the Devil (Call of Duty: Black Ops)

Rolling Stones non sono certo una band che ha bisogno di presentazioni, come non ne ha bisogno Call of Duty, popolarissima serie di videogiochi sparatutto capace di sfornare negli anni molti titoli di successo. Qui, nello specifico, trattiamo di COD: Black Ops, titolo uscito nel 2010 risultando il gioco più venduto di quell’anno. Il brano degli Stones accompagna la famosa scena dell’arrivo nel fiume Laos dove si verificano le azioni di guerriglia che devono affrontare i giocatori. Il binomio tra questa scena e la canzone degli Stones si rivelò riuscitissimo tanto che i download digitali del brano tornarono a salire sensibilmente a più di 40 anni dall’uscita del disco. 

Woodkid – Iron (Assassin’s Creed: Revelations)

La serie Assassin’s Creed – prodotta da Ubisoft – ha da sempre legato le sue campagne promozionali a brani musicali. Nel 2011 fu scelto il brano Iron di Woodkid (all’anagrafe Yoann Lemoire) per il trailer di Assassin’s Creed: Revelationse ne scaturì subito un grande successo per la colonna sonora che si sposava perfettamente con le immagini del protagonista Ezio Auditore alla fase finale della sua battaglia con i Templari. 

Mr. Mister – Broken Wings (Gran Theft Auto: Vice City)

Non può esserci un elenco simile se non vi è compreso almeno un titolo della celebre saga di Grand Theft Auto. Il titolo di Gta: Vice City, pubblicato nel 2002, segnò un salto di qualità evidente nella saga prodotta dalla Rockstar e fu uno dei prodotti di maggior successo di sempre. Una popolarità che si rifletteva anche sulla colonna sonora che si può ascoltare ogni qual volta nel gioco si prende un’automobile e ci si sintonizza su una radio FM: la scelta delle stazioni e dei brani da ascoltare è sempre stata variegata nei titoli Gta e tra questi, in Vice City, c’è anche la ballata Broken Wings dei Mr.Mister, un simbolo del pop anni 80 che si incastrava perfettamente nell’ambientazione del gioco.